Dazi, Tajani: “La trattativa con gli Stati Uniti deve essere europea”

Read More

“La trattativa sui dazi deve essere europea perché rafforza anche la nostra posizione tutelando meglio i nostri prodotti”. A dirlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo alla domanda di Affaritaliani.it sui dazi Usa che scatteranno martedì 2 aprile e, in particolare, se l’Italia dovrebbe trattare individualmente con il presidente Trump o fare da rappresentante dell’Unione europea visti i buoni rapporti Roma-Washington. Tajani oggi parteciperà in videocollegamento al convegno “Una bussola per la competitività europea – Forza Italia verso il congresso del Ppe”.

Il ministro sottolinea: “E’ quello che dicono tutti gli imprenditori ed il mondo agricolo. Indebolire l’Europa con tentativi velleitari sarebbe una forma di autolesionismo anti-europeista dannoso per la nostra economia. Ricordo che, grazie al mercato unico europeo, le imprese italiane esportano beni per oltre 200 miliardi”. E aggiunge: “Altra cosa è favorire il dialogo transatlantico grazie alle buone relazioni del governo con la nuova amministrazione americana. Lavorare per l’unità dell’Occidente deve essere la nostra priorità”.

Al convegno è arrivato anche il video messaggio della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, indirizzato a Tajani: “Il Ppe è sempre stato il partito della competitività, il partito della pace, della stabilità e della forza- afferma -. Insieme possiamo creare un’Europa forte, più sicura e competitiva”.

Secondo von der Leyen “stiamo mantenendo le promesse fatte alle nostre imprese che hanno bisogno di più fiducia, stiamo dando investimenti senza precedenti alle nostre industrie strategiche” e “fino a 800 miliardi per la difesa” e tutto questo “in un momento in cui la competizione globale cresce”.

La presidente della Commissione ringrazia poi Tajani per aver organizzato il convegno: “Grazie caro amico Antonio per la tua ferma leadership. Sei la voce della saggezza in questi tempi difficili”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.