Guerra Ucraina – Russia, le news del 30 marzo. Trump minaccia Russia e Iran: “Arrabbiato con Putin”

Read More

“È impossibile ignorare centinaia di” attacchi con droni Shahed “ogni notte. Ci aspettiamo una forte reazione, speriamo in una reazione. È richiesta una reazione decisa, in particolare da parte degli Usa, dell’Europa e di tutti gli altri che hanno fatto affidamento sulla diplomazia.

La Russia deve essere costretta alla pace, e solo la coercizione funzionerà”. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda

23:34

Kiev: allerta aerea nella capitale e in diverse regioni ucraine”Questa sera è stata dichiarata un’allerta aerea a Kiev e in diverse regioni dell’Ucraina. Il motivo dell’allerta è la minaccia dell’impiego di droni d’attacco e di armi balistiche”. Lo riporta Rbc-Ucraina citando l’Aeronautica militare dell’Ucraina, precisando che sono stati registrati “droni nemici a ovest di Donetsk, a est di Kharkiv, a nord di Sumy, e nella parte orientale e centrale delle regioni di Chernihiv”.

21:51

Zelensky: “Salgono a 55 i feriti del raid russo ieri a Kharkiv”E’ salito a 55 feriti il bilancio dell’attacco russo con droni a Kharkiv, avvenuto ieri. Tra i feriti si contano 5 bambini. I morti sono invece due. Lo ha detto nel suo consueto discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo scrive l’Ukrainska Pravda

21:05

Zelensky: “Sanzioni alla Russia, a noi servono più difese aeree””La Russia merita una pressione maggiore, merita tutti i duri provvedimenti che possono indebolire la sua capacità di combattere il suo sistema che altro non vuole che la guerra. Sono necessarie sanzioni contro la Russia”. Lo ribadisce su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “L’Ucraina ha bisogno di più forze di difesa aerea – aggiunge -. È necessaria maggiore interazione e unità tra tutti i partner”

20:47

Stubb a Trump: “Il 20 aprile è la data giusta per il cessate il fuoco”Il presidente finlandese Alexander Stubb ha detto al suo omologo americano Donald Trump che “occorre fissare una scadenza” per la guerra il Ucraina e che “il 20 aprile sarebbe il momento più adatto per un cessate il fuoco completo e senza condizioni”. Parlando con i giornalisti a Londra, Stubb ha sottolineato che “il 20 aprile sarebbe il momento giusto perché è Pasqua e perché il presidente Donald Trump sarà in carica da tre mesi”

17:05

Trump: “Bombardamenti come non mai se l’Iran non fa l’accordo”Donald Trump ha minacciato “bombardamenti” e “dazi secondari” contro l’Iran se non verrà raggiunto un accordo con gli Usa sul nucleare iraniano. “Se non stringono un accordo ci saranno bombardamenti come non ne hanno mai visti prima”, ha detto il presidente degli Stati Uniti in un’intervista a Nbc News, aggiungendo tuttavia che i funzionari statunitensi e quelli iraniani si stanno comunque “parlando

16:27

Trump: “Parlerò con Putin in settimana”Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che avrà un nuovo colloquio telefonico con il leader del Cremlino Vladimir Putin questa settimana. Putin “sa che sono arrabbiato”, ha detto Trump nel corso di una intervista all’emittente Nbc News. “Ho un ottimo rapporto con lui”, ha aggiunto, sottolineando che “la rabbia si dissipa facilmente” se Putin “fa la cosa giusta”

16:09

Trump: “Molto arrabbiato con Putin. Se non fa l’accordo più dazi”Donald Trump ha detto di essersi “molto arrabbiato” con il presidente russo Vladimir Putin quando ha criticato la credibilità di Volodymyr Zelensky paventando un governo di transizione per l’Ucraina. “Se io e la Russia non dovessimo riuscire a raggiungere un accordo per fermare lo spargimento di sangue in Ucraina e se dovessi pensare che è colpa della Russia allora applicherò tariffe secondarie sul loro petrolio”, ha spiegato in un’intervista a Nbc. Trump ha riferito che Putin sa della sua arrabbiatura notando però che la rabbia può “dissiparsi rapidamente” se Putin “fa la cosa giusta”.
image

15:38

La Norvegia risistema due bunker sotterranei dei tempi della guerra freddaLa Norvegia è terra di bunker. Costruiti in grande numero durante la Guerra Fredda, a causa della vicinanza con l’Unione Sovietica, anche per ospitare basi segrete con navi e aerei militari. Ed oggi, con le rinnovate tensioni con Mosca, alcuni di essi torneranno a vivere. La Bbc in un servizio ricorda che al culmine della Guerra Fredda il paese montuoso e scarsamente popolato aveva circa 3.000 strutture sotterranee dove le sue forze armate e gli alleati potevano nascondersi per ostacolare qualsiasi invasione. Ed ora che una guerra europea travolge l’Ucraina orientale, la Norvegia sta riattivando due delle sue strutture sotterranee. Si tratta in particolare della stazione aerea di Bardufoss e la base navale di Olavsvern. Con interventi di ammodernamento strutturale e di equipaggiamento per garantire la protezione degli F-35 in caso di attacco e per rafforzare il monitoraggio nell’incontro Mar di Norvegia e Mare di Barents, un punto di strozzatura per i sottomarini e le navi da guerra russe che si dirigono verso l’Atlantico.

15:14

Mosca: “Liberato villaggio vicino a Dnipropetrovsk”Le forze russe hanno conquistato un villaggio a soli sette chilometri dal confine della regione centrale ucraina di Dnipropetrovsk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Le unità dell’esercito russo hanno “liberato il villaggio di Zaporizhzhia” nella regione orientale di Donetsk, si apprende dal comunicato dle ministero. La regione di Donetsk confina a est con Dnipropetrovsk.

14:01

La Difesa britannica: grave carenza di agenti di polizia in RussiaIl Ministero della Difesa britannico ritiene che la Russia stia affrontando una carenza di agenti di polizia, evidenziata dall’aumento dei posti vacanti nel Ministero dell’Interno. Il ministro Vladimir Kolkoltsev ha dichiarato questo mese che ci sono attualmente 172.000 posti vacanti, con un incremento di 33.000 rispetto all’anno scorso. Londra sottolinea inoltre la crescita di “gruppi di autodifesa” nel Paese. Secondo l’intelligence militare britannica, questa situazione è dovuta a salari più alti nell’Esercito rispetto alla Polizia, soprattutto se si considerano le indennità di combattimento, e al timore che anche gli agenti possano essere inviati a combattere in Ucraina con stipendi inferiori. Londra avverte inoltre che i vertici russi temono un aumento dei crimini violenti con il ritorno dal fronte di soldati “ampiamente accusati di atrocità”. Infine, il Ministero della Difesa del Regno Unito ritiene “molto probabile” che il Cremlino continui a dare priorità ai finanziamenti per la guerra rispetto alle necessità della Polizia, sia nel breve che nel medio termine.

13:35

Kiev: abbattuti 65 droni su 115 lanciati dai russiLa Russia ha lanciato 111 droni e almeno un missile balistico contro l’Ucraina la scorsa notte da varie direzioni, e la difesa aerea di Kiev ne ha abbattuti 65, mentre della quota restante molti erano droni-esca per confondere la contraerea. Lo rende l’aeronautica militare ucraina citata da Rbc-Ukraine e da altri media.

12:30

Sono almeno due i morti a Kharkiv. Mosca accusa Kiev di torture a SudzhaNel bombardamento russo su Kharkiv almeno due persone sono morte. Mosca ha reso noto che i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato sei droni, tre nella regione di Belgorod, due nella regione di Bryansk e un altro nella regione di Saratov e ha accusato le forze armate ucraine di torture su civili a Sudzha: a quanto riferito dalla Tass, le truppe di Mosca hanno trovato prove di un gran numero di civili uccisi, torturati e stuprati.

11:40

Attacco a Kharkiv, Zelensky: ci aspettiamo risposta da Usa ed Europa al terrore russo”La Russia sta trascinando la guerra e noi stiamo fornendo ai nostri partner informazioni complete sugli attacchi che l’esercito russo sta effettuando e sulle azioni che sta preparando. Ci aspettiamo una risposta da parte degli Stati Uniti, dell’Europa e di tutti i nostri alleati a questo terrore contro il nostro popolo”. È quanto scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l’attacco russo che ha colpito ieri sera un ospedale militare a Kharkiv.
image

10:41

Putin ringrazia i musulmani russi per il sostegno nell’offensiva in UcrainaIl presidente Vladimir Putin ha ringraziato i musulmani russi per il loro sostegno alla guerra in Ucraina, nel suo messaggio per l’inizio di Eid al-Fitr, la festa che chiude il mese di Ramadan. “L’enorme contributo creativo delle organizzazioni musulmane allo sviluppo della vita sociale e culturale del Paese, all’attuazione di progetti e iniziative popolari di beneficenza, educativi, illuminanti e patriottici merita il più sincero rispetto”, ha detto, e in particolare “il sostegno efficace che forniscono ai partecipanti e ai veterani dell’operazione militare speciale, alle loro famiglie e ai loro amici”. A Mosca, in occasione della festività, le autorità hanno rafforzato le misure di sicurezza e schierato grandi contingenti di polizia accanto alle quattro moschee della città. Il 22 marzo dello scorso anno, durante il Ramadan, la Russia ha subito l’attacco terroristico più sanguinoso degli ultimi anni: 145 persone furono uccise e più di 500 ferite in un attacco alla sala da concerto del complesso del Municipio di Crocus, alla periferia di Mosca. Il massacro è stato rivendicato dallo Stato islamico, ma le autorità russe hanno sempre sostenuto che è stata opera dell’Ucraina e dei suoi alleati occidentali.
In this pool photograph distributed by the Russian state agency Sputnik, Russia's President Vladimir Putin chairs a Security Council meeting via videoconference at the Kremlin in Moscow on March 28, 2025. (Photo by Vyacheslav PROKOFYEV / POOL / AFP)
In this pool photograph distributed by the Russian state agency Sputnik, Russia’s President Vladimir Putin chairs a Security Council meeting via videoconference at the Kremlin in Moscow on March 28, 2025. (Photo by Vyacheslav PROKOFYEV / POOL / AFP) 

10:37

Kiev: bombardamento russo mirato su un ospedale di KharkivLo Stato Maggiore ucraino ha denunciato il “bombardamento mirato e deliberato” dell’ospedale militare a Kharkiv. Tra le vittime ci sono “militari in cura”, ha aggiunto. Il governatore regionale Oleh Syniehubov ha riferito che un uomo di 67 anni e una donna di 70 anni sono stati uccisi nell’attacco alla seconda città più grande dell’Ucraina. L’aeronautica militare ucraina ha riferito che la Russia ha lanciato 111 droni esplosivi e esche in un’ondata di attacchi durante la notte. Ha aggiunto che 65 di loro sono stati intercettati e altri 35 sono andati persi, probabilmente a causa di un blocco elettronico.
image
(afp)

06:59

Mosca:”Abbattuti sei droni Kiev su regioni russe”I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto sei droni ucraini che sorvolavano le regioni russe. Lo ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca.
“I sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto e intercettato sei droni ucraini”, tre nella regione di Belgorod, due nella regione di Bryansk e un altro nella regione di Saratov.

04:08

Raid russi su ospedale Kharkiv, Kiev: “Crimine guerra”Un ospedale militare, un centro commerciale e alcuni condomini sono stati gli obiettivi dei raid russi a Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina. I morti accertati sono due, almeno 25 i feriti, secondo quanto hanno affermato funzionari locali e l’esercito ucraino.
“Secondo le informazioni preliminari, ci sono stati feriti tra i militari sottoposti a cure nel centro medico”, ha affermato lo Stato maggiore dell’esercito su Telegram. Kiev parla di “bombardamento deliberato e mirato” della struttura che “si è aggiunto alla lunga lista di crimini vili e cinici commessi dai russi dall’inizio dell’invasione non provocata dell’Ucraina”.
Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha affermato che uno dei morti è stato estratto da sotto le macerie. Ha stimato il numero complessivo dei feriti a 27. Terekhov ha affermato che è stato colpito anche un edificio per uffici con un drone che ha innescato un incendio.
Oleh Syniehubov, il governatore regionale, ha dichiarato che 25 persone sono rimaste ferite, tra cui una ragazza di 15 anni in gravi condizioni. I procuratori, citati dall’emittente pubblica Suspilne, hanno stimato il numero dei feriti a 30. Suspilne ha pubblicato foto di squadre di soccorso con equipaggiamento protettivo che setacciano macerie e cumuli di metallo contorto e materiali da costruzione all’esterno degli edifici. Kharkiv, situata nell’Ucraina nord-orientale, ha resistito alla cattura nelle prime settimane dell’invasione russa del febbraio 2022 e continua a essere un obiettivo degli attacchi russi.

00:14

L’esercito russo ha bombardato Kupyansk, ci sono feriti
L’esercito russo ha bombardato la città ucraina di Kupyansk: si registrano almeno due feriti e alcuni edifici distrutti. Lo ha riferito Rbc-Ucraina citano il capo dell’Amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov. I feriti sono una donna di 54 anni e un uomo di 55 anni.

00:02

Fonti diplomatiche: “Falsa notizia morte Previtali”È falsa la notizia, diffusa dall’agenzia russa Ria Novosti, della morte di Yuri Previtali, bergamasco e combattente nelle fila dell’esercito ucraino. Secondo fonti diplomatiche Previtali è vivo e sta bene. La notizia della sua uccisione era stata data all’agenzia di stampa russa da Vladimir Rogov, presidente della commissione russa per le questioni di sovranità e copresidente del consiglio di coordinamento per l’integrazione delle nuove regioni.

00:01

Attacco con droni su Kharkiv, almeno due morti Il bilancio dell’attacco russo con droni Shahed contro Kharkiv, in Ucraina, è al momento di due morti e 27 feriti, tra cui cinque bambini. Lo ha riferito il sindaco della città, Ihor Terekhov, su Telegram, stando a quanto riporta Ukrinform. “Purtroppo, il numero delle vittime è salito a due. I soccorritori hanno recuperato il corpo di un’altra persona deceduta dalle macerie”, ha scritto. Le operazioni di soccorso – ha fatto ancora sapere – continuano nel distretto di Kholodnohirskyi.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.