La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annullato gli impegni previsti oggi in agenda, in modo da poter concentrare la propria attività sulle azioni da intraprendere in seguito all’introduzione di nuovi dazi da parte del governo degli Stati Uniti. Lo fa sapere Palazzo Chigi.
La premier aveva in programma la partecipazione all’inaugurazione della stazione dei carabinieri di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia.
Dazi, Lollobrigida “Il 20% è tanto, pronti a tutelare le aziende”
03 Aprile 2025

Intanto uno dei fedelissimi della premier, il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr Tommaso Foti ha espresso tutta la preoccupazione del governo: “Nel momento in cui Trump annuncia dazi a 60 paesi – spiega ad Agorà su Rai3 – interviene a gamba tesa nell’economia mondiale. Dopodiché dobbiamo capire se, dietro questa iniziativa, vi è una volontà di andare fino in fondo o una volontà di cercare continente per continente nazione per nazione in alcuni casi di riequilibrare una bilancia commerciale che nel caso degli Stati Uniti è pesantemente deficitaria rispetto a quanto viene esportato dagli Usa”.
Per Foti, “più che scendere in una polemica che non serve a nessuno serve fermezza e idee chiare su come si vuole agire, cioè la reazione deve esserci ma non deve essere una reazione di pancia. Deve essere una reazione che suggerisce anche al nostro interlocutore americano che è meglio sedersi a un tavolo”.