Sui social foto di Rita De Crescenzo con Conte ma è un fake. “Fatta con l’intelligenza artificiale”

Read More

Uno accanto all’altro, sorridenti, con dietro le bandiere della pace e il cartello “Stop armi”. La tiktoker napoletana Rita De Crescenzo sulla sua pagina Instagram in serata, verso le 20.30, a manifestazione 5S contro il riarmo terminata già da qualche ora, posta una foto insieme al leader del Movimento. Ma qualcosa non torna: dalla cravatta di Conte agli occhiali della tiktoker, diversi da quelli indossati durante l’evento. “È un fake, probabilmente fatta con l’intelligenza artificiale”, precisano dallo staff dell’ex premier.

E obiettivamente alcuni dettagli confermano il fotomontaggio. Conte nella foto postata da De Crescenzo ha la cravatta mentre in piazza a Roma era senza, in completo e con la camicia sbottonata come mostrano anche le immagini e i video del leader sul palco e tra i manifestanti.

image

La tiktoker, famosa per le gite organizzate a Roccaraso presa d’assalto questo inverno, nella foto indossa altri occhiali, simili ma diversi da quelli che sfoggiava in piazza. Non solo. Anche le sue collane non corrispondono. Solo una nella foto sui social, lunga e con un ciondolo. Tante, tra croci e perle, quelle al collo durante il corteo.

image

Poi c’è lo sfondo con i manifestanti, una bandiera della Pace e un cartello Stop alle armi, che spunta precisamente dietro la testa della tiktoker. Poi lei e Conte in primo piano. Guardando bene l’immagine, il fotomontaggio è evidente. Ma la conferma arriva dallo staff del presidente M5S. Che ci ha tenuto a precisare, dopo le numerose segnalazioni: “Sta girando una foto di Rita De Crescenzo con Conte: preciso che è un fake (come si evince benissimo, anche dal fatto che Conte nella foto ha la cravatta e invece oggi era senza!), forse fatta con l’intelligenza artificiale”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.