Macché Mbappé o Vinicius. All’Emirates va in onda la notte di Declan Rice che con due punizioni-gioiello trascina l’Arsenal al netto successo (3-0) sul Real Madrid nell’andata dei quarti di Champions e consente ai tifosi dei gunners di sognare il ritorno in semifinale dopo 16 anni.
Rice, magistrale doppietta su punizione
Il 26enne centrocampista inglese si è preso la scena con una prestazione sontuosa. Dopo aver impegnato già nel primo tempo Courtois con un velenoso colpo di testa, nella ripresa ha indossato i panni del miglior Messi mettendo a segno due gol magistrali su punizione: il primo, al 58’, con un preciso tiro a giro da 25 mt che si è insaccato a fil di palo, il secondo al 70’ con un incredibile destro sotto l’incrocio più o meno dalla stessa distanza. Nel mezzo c’era stato un altro tentativo, stavolta di sinistro, salvato sulla linea dal connazionale Bellingham.
Bellingham, Alaba e Courtois evitano il peggio
Il Real, veramente pericoloso solo nel primo tempo con un contropiede, sciupato da Mbappé, nella ripresa non è riuscito a reggere l’onda d’urto biancorossa. Dopo l’1-0 si è sciolto. Prima del raddoppio ha rischiato di prendere gol in altre 3 circostanze in cui a evitargli di capitolare hanno pensato un superlativo Courtois e, oltre Bellingham, anche Alaba, che ha respinto sulla linea un tiro a colpo sicuro di Merino.
Merino cala il tris, espulso Camavinga nel finale
Lo spagnolo, schiarato come falso ‘nueve’ da Arteta, si è comunque rifatto con gli interessi al 75’ calando il tris con uno splendido sinistro in girata dal limite su assist di Lewis-Skelly. E ora al Real, che al ritorno non avrà Camavinga, espulso nel recupero (94′), mercoledì prossimo al Bernabeu servirà davvero un’impresa memorabile per evitare una prematura e sorprendente eliminazione.
ARSENAL-REAL MADRID 3-0 (0-0)
Arsenal (4-3-3): Raya 6; Timber 7 (45′ +1′ st White sv), Saliba 7, Kiwior 7, Lewis-Skelly 7; Odegaard 6.5, Partey 6.5, Rice 9 (35′ st Tierney sv); Saka 6 (29′ st Trossard sv), Merino 7.5, Martinelli 6.5. In panchina: Neto, Setford, Zinchenko, Jorginho, Butler-Oyedeji, Gower, Nwaneri. Allenatore: Arteta.
Real Madrid (4-4-2): Courtois 7; Valverde 6, Asencio 5.5, Rudiger 5.5, Alaba 5.5 (35′ st Fran Garcia sv); Rodrygo 5 (40′ st Diaz sv), Modric 5.5 (26′ st Vazquez sv), Camavinga 5, Bellingham 5.5; Mbappé 5, Vinicius Junior 5. In panchina: Ramon, Mestre, Andres, Aguado, Arda Guler, Endrick, Vallejo, Fran Gonzalez. Allenatore: Ancelotti.
Arbitro: Peljto (Bosnia-Erzegovina).
Reti: 13′ st Rice, 25′ st Rice, 30′ st Merino.
Espulso: Camavinga al 45′ + 4′ st per doppia ammonizione.
Ammoniti: Partey.
Angoli: 5-3.
Recupero: 2′ pt, 4′ +1′ st.