Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Meloni: “Orribile e vile l’attacco russo a Sumy”

Read More

La Russia ha lanciato un pesante attacco alla città di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, 34 morti (tra cui due bambini) e 117 feriti per i missili di Mosca. “Solo un bastardo può fare questo. Hanno colpito i civili che andavano in chiesa per la domenica delle Palme”, ha attaccato il presidente ucraino Zelensky. Meloni: “Strage vile e orribile”. Ira dell’inviato Usa Kellogg: “La Russia ha superato ogni limite di decenza”. Anche l’Ue condanna e Macron attacca: “A Sumy disprezzo delle vite e della diplomazia”

Punti chiave

18:37

Sanchez: “Putin uccide ancora civili innocenti, sua crudeltà ci indigna”
“Putin ha ucciso ancora una volta civili innocenti. Questa volta, nella città di Sumy. La sua crudeltà ci indigna. Ci rattrista. Ma ci unisce anche. La Spagna e l’Unione Europea non smetteranno di sostenere l’Ucraina finché non otterrà la pace giusta e duratura che merita”. Lo scrive su X il premier spagnolo, Pedro Sanchez.

18:19

I soccorritori di Sumy: il bilancio del raid russo sale a 34 morti e 117 feritiÈsalito a 34 morti, tra cui due bambini, e 117 feriti, di cui 15 minori, il bilancio dell’attacco russo di oggi a Sumy, nel nordest dell’Ucraina, durante le celebrazioni per la domenica delle Palme. Lo hanno reso noto i soccorritori, aggiornando alle 17 ora italiana il bilancio.
image
(reuters)

16:42

Unicef: “Notizie strazianti di bambini tra le vittime a Sumy””Notizie strazianti di bambini tra le vittime di un altro attacco mortale, questa volta a Sumy. Le immagini che arrivano da Sumy sono terribili. I partner dell’Unicef sono sul posto per sostenere le famiglie colpite. E’ necessario porre fine agli attacchi contro le aree civili. I bambini hanno bisogno di protezione e di pace”. E’ il messaggio dell’agenzia dell’Onu su X.

16:32

Scholz: “Quello dei russi è un attacco barbaro”Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha condannato “l’attacco barbaro” condotto dalla Russia nella citta’ ucraina nordorientale di Sumy, dove un attacco missilistico ha causato almeno 32 morti. Il cancelliere tedesco ha denunciato, inoltre, l’incessante persecuzione bellica da parte di Mosca. “Questi attacchi russi dimostrano qual e’ il presunto desiderio di pace della Russia”, ha aggiunto il leader tedesco in una dichiarazione, invitando la Russia ad “accettare finalmente un cessate il fuoco globale”.

16:31

Ambasciata d’Italia a Kiev condanna “le continue violenze russe””Domenica delle Palme in Ucraina: mentre i civili celebrano, l’ennesimo attacco missilistico russo provoca a Sumy oltre 30 vittime innocenti, tra cui bambini.
Cordoglio e ferma condanna per le continue, orribili violenze russe. Siamo a fianco dell’Ucraina nella ricerca di pace”. È il messaggio su X dell’ambasciata d’Italia a Kiev.

16:14

Il bilancio delle vittime a Sumy sale a 32 personeSi aggrava il bilancio dell’attacco missilistico russo contro la citta’ ucraina di Sumy, in cui almeno 32 persone sono rimaste uccise e 99 ferite. Lo ha riferito il servizio di emergenza locale che ha aggiornato il numero delle vittime da 31 a 32, di cui due bambini, e dei feriti, in tutto 99 di cui 11 bambini. L’attacco, condannato da tutti i leader europei e statunitensi, è uno dei più mortali messi a segno dalla Russia in Ucraina nelle ultime settimane. Una testimone locale ha raccontato di aver sentito due esplosioni e di aver visto “molti cadaveri e a tante persone rimaste gravemente ferite”. Un giornalista dell’Afp ha riferito di aver visto corpi avvolti in teli argentati disseminati nel centro della città di Sumy, che ha subito distruzioni materiali, tra cui un filobus ed edifici crollati. I soccorritori stanno tutt’ora cercando eventuali sopravvissuti sotto le macerie di un palazzo.

16:05

Intelligence di Kiev: su Sumy i russi hanno lanciato due missili balistici IskanderI russi hanno lanciato contro Sumy, nel nordest dell’Ucraina, due missili balistici Iskander M/KN-23. Lo ha reso noto il capo dell’intelligence ucraina, Kyrylo Dudanov, in un post su Telegram, denunciando l’ennesimo “crimine di guerra” commesso dalla Russia, che ha ucciso decine di civili che “andavano in chiesa per la Domenica delle Palme, mentre altri stavano tornando a casa”.

15:55

Meloni: “A Sumy altro vile e orribile attacco russo””Condanno con fermezza queste violenze inaccettabili, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal presidente Trump e sostenuto convintamente dall’Italia, insieme all’Europa e agli altri partner internazionali. Esprimo il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie”. Lo dice Giorgia Meloni a proposito dell’attacco russo a Sumy, in Ucraina.

15:46

Von der Leyen: “Crudeltà russa, attacco vile e barbaro” “Questa mattina la crudeltà russa ha colpito di nuovo, uccidendo uomini, donne e bambini nella città di Sumy. Un attacco barbaro, reso ancora più vile dal fatto che la gente si è riunita pacificamente per celebrare la Domenica delle Palme”. Lo scrive sui social la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen. “Questa ultima escalation è un triste promemoria- aggiunge-: La Russia è stata e rimane l’aggressore, in palese violazione del diritto internazionale. Sono urgentemente necessarie misure energiche per far rispettare il cessate il fuoco. L’Europa continuerà a contattare i partner e a esercitare una forte pressione sulla Russia fino alla fine dello spargimento di sangue e al raggiungimento di una pace giusta e duratura, alle condizioni imposte dall’Ucraina”.
“Le vittime dell’attacco di oggi, le loro famiglie e tutti gli ucraini sono nei nostri cuori. Oggi e ogni giorno. L’Europa è al fianco dell’Ucraina e del presidente Zelensky“, conclude.

15:44

Il premier polacco Tusk: “Una domenica di sangue””La versione russa di un cessate il fuoco. Domenica delle Palme di sangue”. Lo scrive su X il primo ministro polacco Donald Tusk, commentando l’attacco russo a Sumy.

15:38

Kellogg: “A Sumy la Russia ha superato ogni limite di decenza”Duro attacco degli Stati Uniti alla Russia per l’attacco a Sumy, dove l’ultimo bilancio parla di 32 morti. In un post su X, l’inviato americano per l’Ucraina, Keith Kellogg, ha denunciato che l’attacco delle forze russe contro ”obiettivi civili” a Sumy ”supera qualsiasi linea di decenza”. “Come ex leader militare, capisco gli obiettivi ma questo è sbagliato”, Kellogg, secondo cui ”ci sono decine di morti e feriti tra i civili”.
image
(reuters)

15:37

Il nunzio di Kiev: “Nessuna forza è capace di proteggere la pace e la vita””Non rimane altro che rivolgersi al Signore perché sia Lui a difendere, poiché sembra che nessun’altra forza è capace di proteggere la pace e la vita. Che il Signore abbia pietà di noi”. Èil grido di dolore del nunzio apostolico a Kiev, monsignor Visvaldas Kulbokas, dopo che a Sumy due missili russi sono caduti sui fedeli che si stavano riunendo per le celebrazioni delle Palme. ”Non resta altro che rivolgersi al Signore – dice Kulbokas ai media vaticani – Come si sa quest’anno celebriamo la Pasqua insieme, secondo il calendario Gregoriano e secondo il calendario Giuliano oggi abbiamo avuto la Domenica delle Palme quindi anche nella città di Sumy la gente, probabilmente di varie confessioni, stava andando nelle proprie chiese a pregare e durante l’attacco missilistico hanno trovato la morte più di 30 persone, proprio mentre andavano a pregare perché l’attacco ha interessato proprio il centro della città. Questo è l’inizio della Settimana Santa per varie regioni dell’Ucraina, e non rimane altro che rivolgersi al Signore perché sia Lui a difendere, poiché sembra che nessun’altra forza è capace di proteggere la pace e la vita. Che il Signore abbia pietà di noi”.

15:20

Kiev: il bilancio delle vittime a Sumy può salire ancoraIl già pesante bilancio delle vittime della strage delle domenica delle Palme a Sumy, almeno 32 morti e oltre 80 feriti, “potrebbe aumentare”. Èvquanto ha dichiarato il ministro dell’Interno ucraino, Ihor Klymenko, spiegando, parlando con l’agenzia Rbc-Ukraine, rilanciata dalla Bbc, che sono stati almeno due i missili balistici russi a colpire questa mattina il centro della città, in una zona vicina da una chiesa, con molte persone per strada. “È stato in questo momento che i russi hanno colpito, chiaramente contando sul fatto di colpire civili”, ha detto ancora il ministro. Intanto, viene ribadito dagli ucraini che sono state usate munizioni a grappolo e a frammentazione per aumentare il numero delle vittime.

15:19

Starmer: “Sconvolto dall’attacco contro i civili a Sumy””Sono sconvolto dagli orribili attacchi della Russia contro i civili a Sumy e i miei pensieri sono rivolti alle vittime e ai loro cari in questo momento tragico.
Il presidente Zelensky ha dimostrato il suo impegno per la pace. Putin deve ora accettare un cessate il fuoco completo e immediato, senza condizioni”. Lo scrive sui social il primo ministro britannico Keir Starmer.

15:04

Spagna: “La Russia mantiene la sua strategia del terrore””La Russia mantiene la propria strategia del terrore sparando due missili balistici contro la città di Sumy. Un altro crudele massacro di civili in Ucraina”:
così su X il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares. “La nostra solidarietà è per le vittime, il popolo e il governo dell’Ucraina; il nostro sforzo in favore di una pace giusta e duratura”, prosegue il suo messaggio.

14:52

Costa: “A Sumy attacco criminale” “Sono indignato per il criminale attacco missilistico della Russia nel centro di Sumy”. Così scrive su X il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa. “La Russia continua la sua campagna di violenza, mostrando ancora una volta che questa guerra esiste e continua solo perché Mosca sceglie che sia così”, si legge ancora nel post in cui si ribadisce che “l’Unione Europea starà sempre al fianco dell’eroico popolo dell’Ucraina”. E che “i responsabili di questi attacchi dovranno risponderne davanti alla giustizia”.
image

14:50

Mosca conferma di aver abbattuto l’F-16 ucraino in cui è molto il pilota di KievIl ministero della Difesa in Russia conferma di aver abbattuto un F-16 in Ucraina, senza aggiungere altro, dopo che ieri ilpresidente ucraino Volodymir Zelensky ha annunciato la morte del pilota, identificato come Pavlo Ivanov, di 26 anni. AnPavlov è stata conferita dopo la morte la massima onorificenza Ucraina, quella di Eroe dell’Ucraina. Fonti non ufficiali hanno reso noto che l’F16 è stato colpitonin corrispondenza della regione di Sumy. E’ il secondo F-16 perso in Ucraina. Il primo si era schiantato la scorsa estate in seguito a un errore del pilota. Per questo Zelensky aveva licenziato il capo di stato maggiore dell’Aeronautica Mykola Oleshchuk.

14:04

Kallas: “Scene strazianti, la Russia sta ineensificando gli attacchi”.”Scene strazianti oggi da Sumy dove le persone si riunivano per la domenica delle Palme solo per essere colpite dai missili russi. Un orribile esempio di come la Russia stia intensificando gli attacchi mentre l’Ucraina ha accettato un cessate il fuoco incondizionato”. E quanto scrive su X la rappresentante Ue per la politica Estera e di Sicurezza, Kaja Kallas, affermando che “i miei pensieri oggi sono con il popolo ucraino”.

13:54

Macron: “La strage di SUmy è disprezzo di vite e diplomazia”L’attacco missilistico russo alla città di Sumy, nel nord dell’Ucraina, evidenzia l’urgente necessità di imporre un cessate il fuoco alla Russia, ha scritto domenica il presidente francese Emmanuel Macron sul sito X. “Tutti sanno che è solo la Russia a volere questa guerra. Oggi è chiaro che solo la Russia vuole continuarla, dimostrando il suo disprezzo per la vita umana, il diritto internazionale e gli sforzi diplomatici compiuti dal presidente (Donald) Trump“.

13:52

Nato: “A Sumy scene orribili in un giorno sacro per molti””Scene orribili dal centro di Sumy, dove i missili balistici russi hanno ucciso decine di civili e ne hanno feriti molti altri. I nostri pensieri sono con il popolo ucraino in questo giorno sacro per molti”. Lo scrive sui social la portavoce ad interim della Nato, Allison Hart.
image
(afp)

13:43

Media: il 15 e 16 aprile in Turchia negoziati tra Mosca e Kiev su sicurezza nel Mar NeroNegoziati fra Russia e Ucraina sulla sicurezza della navigazione nel Mar Nero si terranno martedì e mercoledì’ della prossima settimana ad Ankara, rende noto Cnn Turk, rilanciata dall’agenzia russa Ria Novosti, citando fonti del ministero della difesa in Turchia. Le trattative saranno ospitate al quartier generale della marina turca ad Ankara. Ieri a margine del Forum diplomatico di Antalya il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan aveva precisato che le porte del suo Paese sono aperte a ospitare negoziati fra Russia e Ucraina. Un accordo per una tregua marittima nel Mar Nero era stato raggiunto con la mediazione degli Stati Uniti ma Mosca aveva poi aggiunto una serie di condizioni di fatto annullando l’intesa.

13:25

Il governatore della regione di Sumy: “Maggior parte delle vittime era nel bus colpito dai missili”La maggioranza delle vittime del raid russo oggi a Sumy si trovavano a bordo di un autobus che è stato colpito. Lo ha reso noto il governatore della regione di Sumy Volodymyr Artjuch, mentre il capo dell’ufficio presidenziale, Andrij Yermak, ha precisato che si trattava di una “bomba a grappolo”. Il primo ministro ucraino, Denis Shmihal, ha riferito che nel “cinico e violento attacco” a Sumy sono stati “distrutti” “edifici e residenze dell’Università statale”. Secondo il bilancio fornito dai servizi di emergenza, nel raid sono state uccise 31 persone e 84 sono state ferite.
image
(reuters)

13:21

Zelensky: “Premere su Mosca affinché metta fine alla guerra”È molto importante che nessuno nel mondo resti in silenzio, né resti indifferente. Gli attacchi russi meritano solo condanna. È necessario fare pressione sulla Russia affinché metta fine alla guerra e garantisca la sicurezza della popolazione. Senza una pressione davvero forte, senza un adeguato sostegno da parte dell’Ucraina, la Russia continuerà a trascinare questa guerra”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo messaggio in cui conferma inoltre la morte di almeno 31 persone a Sumy. “Sono passati due mesi da quando Putin ha ignorato la proposta americana di un cessate il fuoco completo e incondizionato. Purtroppo, loro lì, a Mosca, sono convinti di potersi permettere di continuare a uccidere. Dobbiamo agire per cambiare la situazione”, conclude Zelensky.
image

13:19

Trump: “Sulla guerra potrebbero arrivare presto buone notizie” (Video)”Abbiamo molti scontri in corso in tutto il mondo, ma penso che presto arriveranno molte buone notizie su alcuni di questi scontri”: così Donald Trump parlando ai giornalisti sull’aereo presidenziale. “È stato un fine settimana interessante, penso che avremo delle ottime notizie su alcuni conflitti, penso che stia andando tutto bene”.Trump: “Sulla questione Ucraina-Russia potrebbero arrivare presto buone notizie”image

13:08

Sale a 31 il numero delle vittime della strage di Sumy. Due bambini mortiÈ salito a 31 morti il bilancio, ancora provvisorio, delle persone rimaste uccise nel raid lanciato oggi dalla Russia contro Sumy. Lo rendono noto i servizi di emergenza ucraini, precisando che nel bombardamento, effettuato in pieno giorno quando le strade erano affollate nella domenica delle Palme, sono rimasti uccisi almeno due bambini. I feriti sono 84, 10 dei quali sono bambini.
image
(afp)

12:37

Sale a 24 il bilancio dei morti nel raid russo d Sumy. Un bambino tra le vittimeÈsalito a 24 morti, tra cui un bambino, il bilancio dell’attacco missilistico russo di questa mattina su Sumy, nell’Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto il Servizio statale di emergenza, come riporta Rbc-Ucraina.
image

12:31

Kiev sta aggiornando gli alleati sui dettagli del raid russo a SumyL’Ucraina sta condividendo con gli alleati tutti i dettagli dell’attacco missilistico russo a Sumy nella domenica delle Palme per chiedere una forte mobilitazione.
Lo ha riferito il ministro degli Esteri, Andrii Sybiha, in un post su X. “Lanciare un attacco del genere in una delle principali festività cristiane è un’azione assolutamente malvagia. Stiamo condividendo informazioni dettagliate su questo crimine di guerra con tutti i nostri partner e le istituzioni internazionali”, ha scritto. “Esortiamo tutte le capitali a reagire con forza. Per il secondo mese consecutivo, la Russia ha rifiutato di accettare la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco totale, che l’Ucraina ha accettato incondizionatamente l’11 marzo. Invece, la Russia aumenta il suo terrore”, ha sottolineato. “Esortiamo i partner a fornire all’Ucraina ulteriori capacità di difesa aerea e ad aumentare la pressione su Mosca. La forza è l’unica lingua che possono capire e l’unico modo per porre fine all’orribile terrore”, ha assicurato.
image
(afp)

12:13

Papa Francesco: “Pace per la martoriata Ucraina””Venga finalmente la pace nella martoriata Ucraina, in Palestina, Israele, Repubblica Democratica del Congo, Myanmar, Sud Sudan. Maria, Madre Addolorata, ci ottenga questa grazia e ci aiuti a vivere con fede la Settimana Santa”. Il Papa, nell’Angelus diffuso ancora in forma scritta, rinnova il suo appello per la pace nei luoghi teatro di conflitti.

11:44

Russia: conquistato Yelyzavetivka il villaggio di nel DonetskIl ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze armate hanno conquistato il villaggio di Yelyzavetivka, nella regione ucraina di Donetsk.

11:36

Ucraina: a Sumy il bilancio dei feriti è di almeno 83 personeSale ad 83 il numero delle persone rimaste ferite nel raid missilistico condotto oggi dalla Russia nel centro del città di Sumy, in pieno giorno e con le strade affollate. Lo rende noto il ministero dell’Interno ucraino, senza fornire ancora un aggiornamento sul numero dei morti che, secondo un precedente post dei servizi di emergenza, sono almeno 21.
image

11:26

I soccorritori: “A Sumy i morti sono almeno 21”Sono almeno ventuno i morti e altrettanti i feriti nell’attacco missilistico sferrato dalla Russia su Sumy, nel nord-est dell’Ucraina. Lo hanno reso noto i servizi d’emergenza ucraini. “La Russia ha colpito il centro della città con missili balistici. Proprio quando c’era molta gente per strada”, hanno detto i servizi sui social network. La città di confine di Sumy è stata obbiettivo di ripetuti attacchi nelle ultime settimane.
image
(afp)

11:10

Zelensky: “Mosca terrorista, solo un bastardo può fare questo”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invocato una “forte risposta” della comunità internazionale dopo l’attacco russo a Sumy in cui decine di persone sono morte “La Russia va trattata come merita un terrorista”, ha scritto su Telegram, “è necessaria una forte risposta mondiale”. Nel mondo, ha ricordato, “tutti – gli Stati Uniti, l’Europa – vogliono mettere fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando la guerra”. Dunque la via diplomatica non sembra funzionare. “Senza pressione sull’aggressore, la pace e’ impossibile. I colloqui non hanno fermato le bombe” “È necessaria una forte risposta mondiale. Gli Stati Uniti, l’Europa, tutti nel mondo che vogliono porre fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando questa guerra. Senza pressione sull’aggressore, la pace è impossibile. I colloqui non hanno mai fermato la balistica e le bombe aeree – ha sottolineato il capo dello Stato -. Abbiamo bisogno di un atteggiamento nei confronti della Russia che un terrorista merita. Grazie a tutti coloro che sono con l’Ucraina e ci aiutano a proteggere la vita”. Zelensky ha poi fatto le “condoglianze alle famiglie e agli amici” delle vittime, aggiungendo che è “in corso un’operazione di salvataggio”..
image

10:54

Zelensky: “A Sumy i nemici hanno colpiti le persone che andavano in chiesa per le Palme”Sono “decine i civili rimasti uccisi e feriti” in “un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy”. È quanto denuncia su Telegram Volodymyr Zelensky, sottolineando che i “nemici hanno colpito una normale strada cittadina” nel giorno in cui “le persone vanno in chiesa” per la Domenica delle Palme.
image
(afp)

10:50

Kiev: raid russo su Kupyansk, due mortiAlmeno due donne sono morte in un incendio causato da un attacco missilistico russo sulla città ucraina di Kupyansk, nella regione nord-orientale di Kharkiv. Lo rende noto il presidente dell’oblast, Oleh Synegubov, citato da Ukrinform. “In seguito al bombardamento, elementi strutturali di un garage su un’area di 10 metri quadrati hanno preso fuoco. Purtroppo, due donne sono morte nel cortile di un edificio di 5 piani. Il nemico non smette di terrorizzare la popolazione civile”, ha scritto Synegubov.

10:48

Il sindaco di Sumy: “I morti per il raid russo sono più di 20”Oltre 20 persone sono state uccisi nell’attacco missilistico russo di questa mattina su Sumy, nell’Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Artem Kobzar, come riporta Ukrinform.
image
(afp)

10:45

Cremlino: “L’incontro tra Trump e Putin? A tempo debito”La Russia continua a non sbilanciarsi sulla data di un possibile incontro fra il presidente Vladimir Putin e Donald Trump. “Avverra’ a tempo debito”, ha spiegato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, “ma tutto sta progredendo nei migliore dei modi”. Per preparare il colloquio “ci vuole tempo”, ha sottolineato. E nei preparativi rientra anche il colloquio di due giorni fa a San Pietroburgo tra Putin e l’inviato speciale del presidente americano Steve Witkoff, ha spiegato Peskov.

10:32

Il sindaco di Sumy: “I morti civili sono molti dopo l’attacco russo”Le autorità ucraine affermano che un attacco missilistico russo contro la città nord orientale di Sumy ha provocato “molti morti”. “Molti morti oggi come risultato di un raid missilistico”, ha dichiarato il sindaco di Sumy, Artem Kobzar, sui social media, aggiungendo che “il nemico ha colpito di nuovo civili”.

10:25

Kiev: missili russi su Sumy, molti mortiUn attacco missilistico russo sulla città di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, ha provocato questa mattina “molti morti”: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Artem Kobzar, come riporta Rbc-Ucraina. Il capo dell’ufficio presidenziale, Andriy Yermak, ha confermato che l’attacco ha provocato numerose vittime, senza precisarne il numero. Allo stesso tempo, il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza ucraino, Andriy Kovalenko, ha sottolineato che i russi hanno deliberatamente lanciato l’attacco la domenica delle Palme per provocare numerose vittime.

10:10

Kiev: intercettati 43 dei 55 droni lanciati dai russiLe unità di difesa aerea ucraine hanno intercettato e distrutto 43 droni su 55 lanciati dalla Russia durante la notte, diretti verso le aree settentrionali, meridionali e centrali dell’Ucraina, ha fatto sapere l’aeronautica militare. Nel suo post su Telegram,non ha tuttavia specificato cosa sia successo ai droni sfuggiti alla distruzione.

09:45

Mosca: distrutti 12 droni nella regione di Rostov e uno in quella di BelgorodLe unità di difesa aerea russe hanno distrutto 12 droni ucraini nella regione di Rostov e uno nella regione di Belgorod, ha dichiarato il ministero della Difesa sui social media.
image
(reuters)

09:04

Anche gasdotto russo nella trattativa con gli Usa sulle terre rareCi sarebbe anche il controllo americano su un gasdotto della società russa Gazprom diretto verso l’Unione europea, sul tavolo dei negoziati tra Washington e Kiev sui diritti di sfruttamento dei minerali strategici dell’Ucraina, le cosiddette “terre rare”. A riferirlo sono stati funzionari del ministero del tesoro americano, a margine di trattative bilaterali al via venerdì nella capitale degli Stati Uniti.
Stando alla loro ricostruzione, una proposta di Washington prevede che il condotto sia acquisito dall’agenzia federale international development finance corporation. Si tratterebbe, stando ai funzionari, di “una sorpresa pasquale” prima non inserita nei negoziati. Non è affatto detto che però il controllo del gasdotto possa in effetti divenire parte di un accordo. Anche perché, si legge anche sui quotidiani locali, l’atmosfera della trattativa è segnata dall'”antagonismo” e progressi sostanziali in vista di un accordo appaiono al momento improbabili.

04:34

Trump: “Tra Russia e Ucraina sta andando bene”Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che la situazione tra Ucraina e Russia “sta andando bene”, nonostante gli attacchi da entrambe le parti continuino e lo stesso Trump abbia espresso frustrazione per la mancanza di progressi. “Credo che la relazione tra Ucraina e Russia possa andare bene. Arriva un momento in cui bisogna resistere o tacere. Vedremo cosa accadrà, ma penso che stia andando bene”, ha spiegato Trump in una conversazione con i media a bordo dell’Air Force One, l’aereo presidenziale statunitense. “Abbiamo molti conflitti in corso in tutto il mondo e credo che presto avremo molte buone notizie su alcuni di questi conflitti”, ha aggiunto il presidente mentre viaggiava dalla sua residenza a Mar-a-Lago, in Florida.
Le parole di Trump arrivano dopo che il suo inviato speciale per il Medio Oriente, Steve Witkoff, ha avuto venerdì un lungo incontro nella città russa di San Pietroburgo con il presidente russo, Vladimir Putin.
Poco prima di quell’incontro, Trump aveva esortato la Russia a fare passi avanti per porre fine alle ostilità in Ucraina, al fine di raggiungere un accordo di pace tra le due parti. Negli ultimi giorni, Kiev e Mosca hanno denunciato attacchi ripetuti, e la Russia potrebbe abbandonare il prossimo 16 aprile la tregua energetica concordata con l’Ucraina a causa di quelle che il Cremlino considera violazioni costanti da parte di Kiev della moratoria.

00:30

Notte di paura a Kiev: suona l’allerta aerea Le forze armate ucraine hanno dichiarato in tarda serata un’allerta aerea a Kiev e in diverse regioni per la minaccia di droni d’attacco russi. Lo riporta Rbc-Ucraina citando l’Aeronautica militare dell’Ucraina.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.