Bombe israeliane hanno colpito l’ospedale di Gaza city, secondo quanto rivela Al Jazeera. I raid aerei avrebbero distrutto il pronto soccorso, l’ingresso principale e la struttura che ospita l’ossigeno medicale per i pazienti in terapia intensiva. Medici e infermieri si sono dati da fare per far uscire centinaia di pazienti dalla struttura nel cuore della notte. “I nostri colleghi di Al Jazeera Arabic riferiscono che le forze israeliane hanno bombardato l’ospedale arabo al-Ahli di Gaza City mentre i pazienti venivano evacuati”, riporta Al Jazeera.
Le immagini che circolano sui social mostrano persone sulle barelle trasportate in strada e negli edifici vicini. Non si ha notizia al momento di vittime.
Il governo di Gaza, che fa capo ad Hamas, ha descritto l’attacco come “un nuovo terribile crimine” perpetrato dalle forze israeliane, aggiungendo che le forze israeliane avevano già commesso un altro “terribile massacro” all’interno dello stesso ospedale all’inizio della guerra.
Gaza ha affermato che i continui attacchi di Israele contro le strutture mediche costituiscono una “flagrante violazione di tutte le carte internazionali e delle Convenzioni di Ginevra, che vietano di colpire le strutture mediche”. Nessun commento è arrivato da Israele.
In un’altra zona di Gaza, una donna palestinese è stata uccisa in un attacco israeliano con un drone. La vittima è stata colpita aJabalia al-Balad, nel nord di Gaza. Contemporaneamente, le forze israeliane bombardavano almeno due abitazioni a Bani Suhaila, vicino a Khan Younis, nel sud, e attaccavano la scuola Al Dahyan nel quartiere Sheikh Radwan di Gaza City. La scuola ospitava sfollati ed era stata evacuata al momento del bombardamento. La notizia è riportata da Al jazeera.