Barcellona e Psg sono le prime due semifinaliste della Champions League. I catalani, dopo il netto 4-0 dell’andata, hanno contenuto al ritorno la reazione del Borussia Dortmund limitando i danni in Germania (sconfitta per 3-1). I francesi, vittoriosi per 3-1 a Parigi, hanno rischiato a Birmingham, facendosi rimontare da 0-2 a 3-2 dall’Aston Villa ma alla fine, grazie anche ad alcune prodezze di Donnarumma, sono comunque riusciti a qualificarsi. Il Barcellona ora attende la vincente del confronto tra Inter e Bayern (andata 2-1) mentre il Psg sfiderà la vincente del match tra Real Madrid e Arsenal (andata 0-3).

Psg avanti a Birmingham con Hakimi e Nuno Mendes
Le maggiori emozioni si sono avute a Birmingham. L’Aston Villa è partito a testa bassa per cercare la rimonta ma dopo appena 11’ si è ulteriormente complicato la vita complice un errore di Martinez che non ha trattenuto un cross basso dalla sinistra di Barcola, consentendo all’accorrente Hakimi di depositare in rete. Gli uomini di Emery non sono riusciti a pareggiare con Pau Torres e Rogers e al 28’ hanno incassato lo 0-2 da Nuno Mendes che ha battuto ancora Martinez con un preciso sinistro a fil di palo raccogliendo un assist dalla destra di Dembelé.

Rimonta Aston Villa, Donnarumma salva il Psg
L’Aston Villa ha avuto un sussulto d’orgoglio e al 34’ ha ridotto le distanze, complice una sfortunata autorete di Pacho che ha spiazzato Donnarumma deviando con la pancia un tiro di Tielemans. La rete ha ricaricato i Villans che al 55’ hanno pareggiato, complice un’altra deviazione di Pacho che stavolta ha reso imprendibile per Donnarumma la traiettoria di un sinistro da fuori di McGinn. L’Aston Villa si è galvanizzato e, dopo una prodezza di Donnarumma su Rashford, ha ribaltato il risultato al 58’ con Konsa che ha insaccato il pallone a fil di palo raccogliendo un centro dalla destra di uno scatenato Rashford.

A questo punto si è eretto a grande protagonista Donnarumma che con due parate strepitose su Tielemans e Asensio ha salvato i suoi. Il Psg ha mancato il colpo del ko in contropiede con Hakimi e Doué e in pieno recupero ha rischiato grosso: un sinistro al volo del subentrato Maatsen è stato salvato sulla linea da Pacho.

Una tripletta di Guirassy non basta al Dortmund
A Dortmund il Borussia ha sognato dopo il gol su rigore (fallo di Szczesny su Gross) realizzato dopo appena 11’ da Guirassy. Ha creato altri pericoli all’ex portiere della Juventus con Beier, Adeyemi (2) e Gross e al 49’ ha raddoppiato ancora con Guirassy che ha appoggiato in rete di testa da due passi una sponda aerea di Bensebaini sugli sviluppi di un corner. Lo stesso Bensebaini ha spento ogni speranza dei gialloneri pochi minuti dopo (54′) deviando sfortunatamente nella propria porta un cross dalla destra di Fermin Lopez. Il Dortmund comunque ci ha provato fino in fondo e al 76’ ha triplicato con il solito Guirassy, lesto ad approfittare di un rinvio corto di Araujo. Il Barcellona non ha tremato e ha gestito bene gli ultimi minuti andando vicino anche al 3-2 con il subentrato Eric Garcia.