Quirinale, nel centrodestra Frattini “congelato”. Braccio di ferro su Tajani

Read More

Franco Frattini, almeno per ora, resta una carta di riserva del centrodestra, da calare sul tavolo magari più avanti. Il presidente del Consiglio di Stato, nome caldeggiato da Giuseppe Conte, si ferma contro il muro di sbarramento di Pd e Italia Viva, che fra l’altro additano le sue propensioni filo-russe, ma si arena pure sulle resistenze del centrodestra. Anche dentro Forza Italia quello di Frattini non è un’ipotesi che scalda: pesano vecchie ruggini, legate alla fine del governo Berlusconi.

Quirinale, Pd e Italia viva contro la ‘carta’ Frattini. “La situazione in Ucraina richiede una figura atlantista ed europeista”

25 Gennaio 2022

Siamo nel 2011 e l’ex ministro degli Esteri, che è stato pure commissario europeo, in quel momento insegue la possibilità di ascendere alla carica di segretario generale della Nato. Nei fatti Frattini si allontana dagli azzurri per sposare la causa di Mario Monti, pur senza mai candidarsi in Scelta Civica. Ma la cosa non viene presa bene dalle parti di Arcore. Ed è un precedente che ancora condiziona le scelte. Tanto che Silvio Berlusconi, nel farsi da parte dalla corsa per il Colle, ha indicato come alternative alla sua candidatura i nomi di Maria Elisabetta Casellati e Antonio Tajani. E su quest’ultima soluzione, da ieri sera, è in corso un braccio di ferro nel centrodestra. Forza Italia vorrebbe che Tajani fosse inserito nella lista che più tardi Salvini presenterà alla stampa: potrebbe insomma essere il quinto volto dopo Casellati, Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio. Ma gli alleati sono perplessi perché Tajani, al di là del curriculum di prestigio (è stato presidente del parlamento europeo) ha il limite “strutturale” di essere coordinatore del partito, dunque figura ritenuta troppo di parte. Può darsi che alla fine Fi dovrà fare un altro sacrificio. Di certo, è tutto da verificare il livello di gradimento del centrosinistra nei confronti dell’elenco di nomi del centrodetra, diversi dei quali già bocciati da Letta e Conte. E c’è chi è pronto a scommettere che nominativi fuori dall’elenco – Frattini, appunto, o Pierferdinando Casini – possano tornare sulla ribalta nei prossimi giorni.

Quirinale, Casini rilancia la sua corsa su Instagram: “La passione politica è la mia vita”

di Silvia Bignami 25 Gennaio 2022

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.