Sono 13.668 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, contro i 27.162 di ieri e soprattutto i 17.155 contagi di lunedì scorso, a conferma di un trend settimanale in lento ma costante calo. Si tratta del dato più basso dell’anno: per trovare numeri inferiori bisogna risalire al 13 dicembre 2021, quando i contagi furono 12.712.
I tamponi processati sono 104.793 (ieri 194.577) con il tasso di positività che scende dal 14% al 13%. I decessi sono 102 (ieri 62). Le vittime totali da inizio pandemia salgono a 165.346. In aumento i ricoveri, come sempre nel post-weekend per le poche dimissioni: i pazienti in terapia intensiva sono 6 in più (ieri +7), con 24 ingressi giornalieri, e sono 353 in tutto, mentre nei reparti ordinari sono 99 in più (ieri -118), 7.631 in tutto. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Costa: vicini normalità, verso estate senza restrizioni
“Siamo molto vicini alla normalità, sicuramente arriveremo a un’estate senza restrizioni”. A dirlo il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervistato da Tg2 Italia. “Dobbiamo proseguire con prudenza e senso di responsabilità, e soprattutto dobbiamo dire agli anziani e agli ultrafragili di proseguire con la quarta dose, perchè li protegge di più. E chi non ha ancora fatto la terza dose – ha concluso Costa – è importante che completi il ciclo di vaccinazioni”.
Pregliasco: serve pianificare perché nuove varianti eludono vaccini
Covid in autunno? “Ci sono diversi scenari, alcuni poco piacevoli, il virus è instabile e le nuove varianti eludono i vaccini, ci si può reinfettare”. Così il virologo Fabrizio Pregliasco, a ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio1. “Pianifichiamo le cose senza trovarci in difficoltà, prepariamoci allo scenario peggiore con 200mila casi al giorno, con la speranza che con la campagna vaccinale già pianificata ci aiuti molto”, prosegue. “Lockdown? Situazione estrema ma poco probabile”.