Medvedev: “Risposta superpotente se attaccati”. Azovstal, il parlamento russo esaminerà domani la risoluzione sui prigionieri. Borrell (Ue): “I russi hanno perso il 15% delle truppe, è un record”. Macron a Zelensky: “A giugno via alla procedura per l’Ucraina nella Ue”
Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi
Tutto sul conflitto | Sentieri di guerra | Newsletter
00.01 media russi, Duma valuta ritiro da Oms e Wto
Secondo i media russi, la Duma sta valutando il ritiro dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Organizzazione mondiale del commercio. Lo ha riferito la testata Kommersant citando il vice presidente dell’assemblea, Pyotr Tolstoy.
—-
14.45 di ieri – Putin: la politica dei Paesi europei nel settore energetico è un “suicidio economico”
“La Russia approfitti delle decisioni caotiche dell’Occidente”, dice il presidente Putin. E ancora, parlando con gli imprenditori petroliferi russi: “I Paesi dell’Ue attuano sanzioni contro la Federazione russa sotto la pressione degli Stati Uniti e questo provoca danni alle proprie economie, con l’aumento del prezzo del petrolio sui mercati a ritmo vertiginoso. Cercano di dare la colpa a noi per questa inflazione energetica, ma l’Occidente sta cercando di coprire i suoi errori sistematici”. Lo riporta Ria Novosti.
Il presidente russo Vladimir “Putin ha garantito che i prigionieri saranno trattati in linea con le leggi internazionali in materia”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a proposito dei combattenti evacuati dall’acciaieria Azovstal verso territori sotto il controllo russo. Peskov, citato dalla Bbc, non ha chiarito se i soldati ucraini saranno considerati come criminali di guerra o come prigionieri di guerra
14.00 di ieri Il presidente della Duma contrario allo scambio dei combattenti di Azovstal con i prigionieri russi
“I criminali nazisti non dovrebbero essere scambiati, ma processati. Si tratta di criminali di guerra, dovremmo fare di tutto per garantire che vengano processati”. Lo ha dichiarato il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin durante la sessione plenaria facendo riferimento alla proposta di Kiev di scambiare i combattenti feriti evacuati ieri sera dall’acciaieria Azovstal di Mariupol con soldati russi prigionieri in Ucraina.