Covid in Italia, il bollettino del 27 maggio: 19.666 nuovi casi, 105 morti

Read More

Sono 19.666 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, contro i 20.322 di ieri ma soprattutto i 26.561 contagi di venerdì scorso, a conferma di un trend settimanale in costante calo. I tamponi processati sono 198.897 (ieri 203.607) con il tasso di positività che scende leggermente dal 10% al 9,9%.

I decessi sono 105 (ieri 94). Le vittime totali da inizio pandemia salgono a 166.476. Ancora in calo i ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 7 in meno (ieri -9), con 18 ingressi giornalieri, e sono 252 in tutto, mentre nei reparti ordinari sono 178 in meno (ieri -187), 5.558 in tutto.
 

Tutti i grafici e le mappe sull’epidemia

Costa: “Obiettivo inizio nuovo anno scolastico senza mascherine”

“L’obiettivo che non possiamo fallire è quello di ricominciare il nuovo anno scolastico non solo in presenza ma senza mascherina”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Rainews24. “Questa non credo sia una scelta prettamente scientifica ma è più una interpretazione politica. Ha prevalso questa linea di tenere le mascherine ma ormai siamo agli sgoccioli dell’anno scolastico e l’obiettivo che non possiamo permetterci di fallire è ricominciare il nuovo anno scolastico non solo in presenza ma senza le mascherine”.

“E’ possibile che ad ottobre ci sia una nuova recrudescenza del virus SarsCoV2 ma oggi rispetto a un anno fa lo scenario è cambiato e oggi la gran parte dei nostri cittadini ha comunque una protezione derivante dal vaccino. Dobbiamo – continua Costa – ovviamente avere prudenza e senso di responsabilità e farci trovare pronti nell’eventualità ci fosse bisogno di un nuovo intervento sulla campagna vaccinale o su altre misure e mi pare che questi due anni di gestione del Covid ci abbiano dato quella esperienza che ci permette di affrontare il futuro con una serenità maggiore”.

Locatelli: “Sarà l’estate più serena delle ultime tre”

“Godersi una estate che è sicuramente la più serena delle ultime tre, ma non dimenticare i comportamenti individuali improntati a responsabilità”. Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) ed ex coordinatore del Cts nell’emergenza Covid-19.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.