Liverpool-Real Madrid, perché è stato annullato il gol di Benzema nella finale di Champions League

Read More

Un vero e proprio caso di scuola. Al 42’ del primo tempo della finale di Champions tra Liverpool e Real Madrid, l’arbitro Turpin ha annullato un gol a Karim Benzema dopo una consultazione durata quasi 2 minuti. In una delle decisioni più difficili della storia del Var, e non solo per il peso di quel gol.

Succede questo: su un lancio lungo, Benzema scatta sul filo del fuorigioco, ma anziché tirare, sceglie il passaggio. Alisson in uscita e Konaté combinano un mezzo pasticcio, la palla arriva al madridista Valverde, che cerca di concludere in porta, ma Fabinho, entrato disperatamente in chiusura, devia il pallone toccato dall’uruguayano. Quel pallone finisce allora sul piede di Benzema che segna.

A quel punto però, il centravanti francese aveva un solo difensore davanti, Robertson, visto che Alisson era uscito per contendergli il pallone e si trovava più avanti di lui.. Quindi in fuorigioco: un caso, per capirci, simile a quello del gol di Acerbi a La Spezia. Il pallone, però, in questo caso era stato deviato dal giocatore del Liverpool Fabinho. Qui il regolamento è chiaro: se quella del giocatore avversario è una giocata, la posizione irregolare dell’attaccante torna regolare. Se invece è una deviazione resta fuorigioco (la differenza è che una deviazione non dipende da un’azione volontaria del difendente).

In questo caso, il Var, il francese Brisard, ha dovuto valutare se il tocco di Fabinho, che su quel pallone era arrivato con l’intenzione di giocarlo, fosse poi effettivamente una giocata (gol buono) o una deviazione (gol irregolare). Aiutato da tre assistenti Var, tra cui gli italiani Irrati e Meli, ha optato per la deviazione, quindi involontaria. Niente gol.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.