Sondaggisti, avvocati e think-tank: il nuovo cerchio magico di Salvini per il rilancio della Lega

Read More

La Lega vista e guidata dall’esterno. È un po’ questa la nuova strategia di Matteo Salvini che, per tentare di guadagnare punti preziosi in vista delle elezioni Politiche del 2023, ha deciso di affidare a consulenti esterni le strategie per portare avanti idee e programi del partito. Un modus operandi che, però, non sembra piacere a molti dirigenti leghisti che, ad esempio non hanno nascosto il loro disappunto e le perplessità per la decisione (poi annullata) di Salvini di volare a Mosca per incontrare Lavrov e alti rappresentati del Cremlino nel tentativo di portare avanti una trattativa per la pace in Ucraina. A programmare il viaggio e consigliare il leader del Carroccio è stato Antonio Capuano, “avvocato di alcune ambasciate” (come lui stesso si definisce) e consulente per l’estero del senatore. Ma non è l’unica new entry del cerchio magico del leghista.

Salvini e il viaggio a Mosca, anche la Lega in rivolta: “C’è un nuovo consulente, Matteo ha deciso con lui”

di
Emanuele Lauria

28 Maggio 2022

Il docente di diritto privato ed ex parlamentare con Alleanza nazionale e Pdl, Giuseppe Valditara è stato scelto da Salvini per dare vita a un contenitore di nuove idee da cui il partito possa attingere. Valditara è infatti il creatore di Liberal 150, un think thank liberal-conservatore che consiglia il leader del Carroccio non solo in materia di politica estera, ma anche rispetto a temi come la scuola e l’intelligenza artificiale. Per l’ideazione di slogan e frasi ad effetto a prendere il posto, dopo gli scandali che lo hanno colpito, dell’ideatore de “La Bestia” Luca Morisi, è stato Andrea Paganella, già capo segreteria di Salvini quando era ministro dell’Interno durante il governo Conte. E tra le vecchie conoscenze del leghista c’è anche l’attuale consulente esterno Alessandro Amadori, ex sondaggista e nuovo componente del cerchio magico del capo del partito.

Capuano: “Putin ci aspetta siamo pronti a sottoporgli il nostro piano per la pace”

di
Emanuele Lauria

29 Maggio 2022

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.