Profanata la tomba di Alfredino Rampi al Verano di Roma: 11 svastiche sulla lapide

Read More

È stata profanata la tomba di Alfredino Rampi, il bimbo di sei anni che morì cadendo in un pozzo a Vermicino il 13 giugno 1981. La lapide della sepoltura del bimbo al cimitero Verano di Roma, secondo le immagini diffuse dal Tg Lazio della Rai, è stata imbrattata con undici svastiche.

“È inaccettabile la vigliacca profanazione della lapide del piccolo Alfredino Rampi imbrattata con 11 svastiche. Faremo ripulire subito questo scempio. Alfredino resta nei nostri cuori e Roma gli ha appena dedicato questo bel murale a Garbatella. Questi barbari si vergognino”, scrive su Twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. La settimana scorsa era stato inaugurato a Roma un bellissimo murales con il volto di Alfredino nel quartiere Garbatella, in via Rocco Cesinale.

“Un colpo al cuore. Gli autori di questo scempio devono vergognarsi e spero vengano individuati presto”, scrive. sempre su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Voglio esprimere la più ferma condanna. Una notizia che mai avremmo voluto leggere e che indigna profondamente. Mi auguro che al più presto i colpevoli vengano individuati dalle forze dell’ordine”, dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Sono in corso le indagini dei carabinieri per rintracciare i responsabili della profanazione della lapide. Sul posto ieri in mattinata sono intervenuti i militari della stazione San Lorenzo, che hanno trovato la lapide imbrattata con le svastiche e ingiurie fatte con un pennarello nero.

“Indecente la profanazione della tomba di #alfredinorampi al cimitero del #verano, dove una mani inqualificabili ne hanno imbrattato la lapide con svastiche. Ci auguriamo che gli autori di questo vile gesto vengano al più presto individuati e affidati alla giustizia”, così in un tweet del gruppo M5s alla regione Lazio.

“Un gravissimo, ingiustificato e incomprensibile atto. Gli inquirenti facciano luce su quanto accaduto e si perseguano i responsabili senza alcun indugio. È inquietante che il cimitero monumentale del Verano possa essere oggetto di atti vandalici ma ancora di più contro la sepoltura di un bambino innocente simbolo di una tragedia nazionale che colpì le coscienze e i cuori di tutti gli italiani”, dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.