Il Milan a RedBird, firmato l’accordo di cessione per 1,3 miliardi

Read More

Il Milan passa di mano. È stato firmato il contratto preliminare per la cessione del club rossonero: Elliott ha ceduto il pacchetto di maggioranza a RedBird con una valorizzazione della società pari a 1,3 miliardi. Di fatto, un passaggio tra fondi americani: da quello della famiglia Singer a quello fondato nel 2014 dall’ex banchiere di Goldman Sachs Gerry Cardinale, che diventà così il nuovo azionista di riferimento. I primi impegni del nuovo proprietario: incontro con Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica, caso Leao e dossier stadio.

Milan: il vertice Cardinale-Maldini subito dopo la firma del preliminare per la vendita del club

di
Enrico Currò

Luca Pagni

29 Maggio 2022


Il fondo di mister Cardinale ha una divisione specializzata negli investimenti nelle società sportive, sia negli States che in Europa. Ha già rilevato una quota di minoranza del Malaga, serie B spagnola, e soprattutto il 10% del Liverpool (per 750 milioni di dollari). In Francia, invece, ha preso il controllo del Tolosa, riportandolo in un anno in Ligue 1.

Cardinale crede nell’applicazione dell’analisi delle prestazioni dei calciatori per la costruzione di squadre che siano di qualità e finanziariamente sostenibili. Non sono criteri e modus operandi molto diversi da quelli del Milan attuale, con il capo scout Goffrey Moncada, che ha portato a prendere giocatori a prezzi contenuti come Mike Maignan (15 milioni) e Theo Hernandez (20 milioni), diventati decisivi per la conquista del titolo.

Elliott rimarrà comunque nel capitale del club con una quota attorno al 30% e una opzione di vendita nel momento in cui si verificheranno alcune condizioni, dall’aumento della quota di ricavi all’avvio del progetto stadio.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.