Festa della Repubblica, attesa per la parata del 2 giugno: le Frecce squarceranno il cielo. Si comincia stasera, ecco il programma

Read More

La Capitale torna a celebrare il 76° anniversario della Repubblica dopo due anni di restrizioni in via dei Fori Imperiali, dove domani si svolgerà la tradizionale parata. Ma si comincia già stasera, con Beethoven nella dimora del presidente Mattarella.

C’è attesa per guardare le frecce tricolori squarciare il cielo di Roma. Che domani sarà azzurro, la giornata del 2 giugno è prevista caldissima.

Il concerto stasera 1° giugno (ma niente ricevimento)

Il presidente Sergio Mattarella per oggi 1° giugno ha infatti invitato i capi missione accreditati in Italia al concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra del teatro La Fenice di Venezia diretta dal maestro Myung Whun Chung. Iin programma musiche di Ludwig van Beethoven e Pietro Mascagni. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, a partire dalle 18,30 e sarà aperto dal saluto del presidente. Non ci sarà, per le misure precauzionali adottate contro il Covid 19, il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale.

Il programma del 2 giugno

Alle ore 9,15 di domani 2 giugno, Mattarella, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, renderà omaggio all’altare della patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Contestualmente – continua la nota – ci sarà il sorvolo delle Frecce tricolori sui cieli di Roma. Successivamente riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei reparti schierati per la rivista e assisterà alla tradizionale parata militare dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali.

Il Volo interpreterà l’Inno

Il Volo interpreterà l’Inno d’Italia dai Fori Imperiali di Roma durante l’annuale parata della Festa della Repubblica, in diretta su Rai1. Lo scorso anno, sempre il 2 giugno, aveva avuto l’onore di interpretare “Il Canto degli Italiani” dall’Arena di Verona, trasmesso su Rai1 dopo il TG1 delle 20,30.

L’ingresso ai Giardini del Quirinale

Nel pomeriggio non ci sarà la consueta apertura dei Giardini del Quirinale al pubblico ma l’ingresso riguarderà categorie di persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale. Gli invitati saranno circa 2.300 divisi in turni. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalla regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

Strade chiuse e divieti

Già da oggi, mercoledì 1° giugno, sono previsti divieti di sosta e sgombero dei mezzi eventualmente presenti, nell’area dei Fori e piazza Venezia, comprese via del Plebiscito, piazza Ara Coeli, via dei Fornari, via di Sant’Eufemia, piazza Madonna di Loreto, vicolo di San Bernardo. Off-limits per il parcheggio anche a via Caetani, via dei Funari, via dei Falegnami, nelle aree di Caracalla, Circo Massimo, Bocca della Verità. Oltre alla chiusura di via dei Fori Imperiali, che comunque nei festivi è isola pedonale, nelle prime ore di giovedì 2 scatteranno limitazioni alla circolazione nell’area di piazza Venezia, a via di San Gregorio, a Bocca della Verità, al Circo Massimo e a Caracalla. Chiusure anche su via dei Fornari, via di Sant’Eufemia e vicolo di San Bernardo. Chiusure al traffico nella mattinata di giovedì interesseranno poi le corsie centrali della Colombo, nel tratto tra via Laurentina e Porta Ardeatina.

Due giugno il piano traffico e le deviazioni dei bus

di
Valentina Lupia

31 Maggio 2022

Trasporti a Roma per la Festa della Repubblica

La questura, fanno sapere da Roma servizi per la mobilità, ha richiesto la chiusura al pubblico fino alle 14 del Colosseo, del Complesso del Vittoriano, del Museo dei Fori Imperiali, dei Mercati di Traiano, delle aree archeologiche del Foro Romano-Palatino, di Palazzo Venezia (in questo caso, l’accesso ai visitatori sarà consentito dalle 12 ma solo dagli ingressi di via del Plebiscito e di via degli Astalli). Al Quirinale, saranno chiuse al traffico via Ventiquattro Maggio, via del Quirinale, via della Dataria, via Ferrara e via della Consulta (tratto da via del Quirinale a via Piacenza). Dalle 13,30 è prevista la riapertura progressiva delle strade, ad eccezione di via Dei Fori Imperiali, che resterà chiusa per la pedonalizzazione festiva.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.