L’Ucraina “riconquisterà” le città che ha perso, anche Severodonetsk. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso in video pubblicato sul suo canale Telegram. Il capo di Stato ha affermato che nelle ultime 24 ore l’Ucraina è stata colpita da 45 missili e razzi russi. Ma, ha aggiunto Zelensky, “non cambia nulla” perché “nessun missile russo, nessun attacco può spezzare lo spirito degli ucraini”. “Gli occupanti – ha proseguito il presidente ucraino – avrebbero dovuto conquistare la maggior parte del nostro Paese il quinto giorno, e sono costretti per il quinto mese a tenere uno spettacolo missilistico del genere, che strategicamente non cambia nulla per la Russia “. Dopo il discorso notturno del presidente ucraino, all’alba Kiev ha subito un attacco missilistico.
Da Mosca, il portavoce del ministero della Difesa, il tenente generale Igor Konashenkov, ha dichiarato che le forze russe hanno il pieno controllo di Severdonetsk e della vicina Borivske. Ora l’esercito di Mosca, assieme alle milizie dell’autoproclamata Repubblica di Lugansk, sono entrate a Lysychansk, l’ultima roccaforte ucraina nel Donbass. Lo ha riferito Andrei Morochko, ufficiale delle milizie di Lugansk e portavoce militare dell’autoproclamata repubblica, citato dalla Tass: “Nell’area urbana sono già in corso combattimenti”. Secondo il New York Times, in territorio ucraino operano forze speciali Nato e uomini della Cia.
09:33
09:28
05:51
Media: attacco missilistico su Kiev all’alba: almeno quattro esplosioni
09:33
Ucraina, missili su Kiev, l’inviato di Repubblica: “Estratta viva la madre della bambina sopravvissuta”
E’ stata estratta viva in questi momenti la madre della bambina sopravvissuta all’attacco missilistico nella notte a Kiev, nei pressi della fabbrica Artiom. A testimoniarlo l’inviato di Repubblica Paolo Brera sul posto.
09:28
Ucraina, missili su Kiev, la polizia a Repubblica: “C’é una vittima é il padre della bambina estratta viva”
Un coordinatore della polizia sul luogo dell’impatto conferma all’inviato di repubblica Paolo Brera che c’è una vittima in uno degli attacchi missilistici notturni perpetrati dai russi contro la capitale ucraina. Si tratta del padre di una bambina di 12 anni estratta viva dalle macerie. Si cerca ancora tra le macerie la madre della bambina che si trova ora in rianimazione.
09:15
Ucraina, Biden: “Il G7 annuncerà il bando all’oro russo”
“Insieme, il G7 annuncerà che vieteremo l’importazione di oro russo, che frutta decine di miliardi di dollari alla Russia”. Ad annunciarlo, su Twitter, a poche ore dall’avvio dei lavori del G7 sulle Alpi bavaresi, è il presidente americano Joe Biden. “Gli Stati Uniti – scrive ancora – hanno imposto a Putin costi senza precedenti per negargli le entrate di cui ha bisogno per finanziare la sua guerra contro l’Ucraina”.
08:53
Ucraina, Klitschko: “Missili su Kiev sono un’intimidazione pre vertice Nato”
L’attacco missilistico russo che ha colpito Kiev questa mattina all’alba aveva un obiettivo: secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko, e’ quello di “intimidire gli ucraini in vista del vertice della Nato” che si terra’ a Madrid da martedi’ prossimo. Il primo cittadino di Kiev si e’ recato nel luogo della principale esplosione, che ha colpito un edificio residenziale di 9 piani: un paio di feriti sono stati ricoverati in ospedale, mentre si cercano ancora alcuune persone che sarebbero sotto le macerie (gli ultimi tre piani del palazzo sono stati distrutti dalle fiamme).
08:31
Ucraina, l’inviato di Repubblica Paolo Brera a Kiev: “Non si sa quante persone sotto le macerie”
“Estratta una bambina di 12 anni, è in ospedale. Altre due persone sono state salvate. La madre della bambina è sotto le macerie e stanno cercando di salvarla in questo momento. Questo complica le operazioni di spegnimento Il sindaco Klitschko ha spiegato che non possono usare l’acqua per spegnere l’incendio fino a che non hanno estratto almeno la donna, e altre possibili persone intrappolate”, è questo il resoconto dell’inviato di Repubblica Paolo Brera su uno dei luoghi colpiti dai missili russi nella notte.
08:15
Ucraina, almeno un ferito nell’attacco missilistico su Kiev
Almeno una persona è rimasta ferita in seguito all’attacco missilistico su Kiev lanciato questa mattina dalle forze russe: lo ha reso noto il servizio di emergenza ucraino, secondo quanto riporta Unian.”In seguito ai bombardamenti nemici, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di 9 piani con parziale distruzione del 7°, 8° e 9° piano – si legge in un comunicato -. Si è verificato un incendio su una superficie totale di 300 mq. Sono in corso le misure per spegnere l’incendio e trarre in salvo le persone. Secondo i dati preliminari, una persona è rimasta ferita”.
Donbass, il Lugansk è perso ma l’Ucraina prepara la controffensiva
di
Gianluca Di Feo
08:03
Kiev, in fiamme edificio residenziale 9 piani, feriti
Un edificio residenziale di 9 piani è in fiamme a Kiev dopo un attacco missilistico russo: secondo quanto riferiscono le autorità della capitale citate dalla stampa ucraina, ci sarebbero diversi feriti. I soccorritori sono al lavoro sull’area con gli ultimi tre piani dell’edificio ancora in fiamme.
06:44
Parlamentare ucraino: 14 i missili lanciati su Kiev. Colpito complesso residenziale
I russi hanno lanciato 14 missili su Kiev e dintorni. Lo riferisce su Telegram il parlamentare ucraino Oleksiy Honcharenko. Alcuni missili sono stati intercettati dalle difese antiaeree, afferma il consigliere del ministero dell’Interno Anton Gerashchenko. A essere colpito è stato un complesso residenziale nel distretto di Shevchenkivskyi. I cronisti di France Presse riferiscono di aver udito quattro esplosioni. I soccorsi sono sul posto. Non si ha ancora notizia di eventuali vittime. Almeno due residenti sono stati salvati ed evacuati, ha riferito il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko.
05:55
Kiev, il sindaco Klitschko: esplosioni sono state udite nel distretto di Shevchenkivskyi
Secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, le esplosioni sono state udite nel distretto di Shevchenkivskyi. I soccorritori sono sul posto. Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali vittime.
Il consigliere del ministero dell’Interno Anton Gerashchenko ha confermato che, secondo testimoni oculari, le esplosioni sono conseguenza di un attacco missilistico.
05:51
Media: attacco missilistico su Kiev all’alba: almeno quattro esplosioni
Alcune esplosioni sono state sentite all’alba a Kiev. Lo riferisce il Kyiv Independent, che parla di tre deflagrazioni. Secondo quanto riportato sui social le esplosioni sarebbero state più numerose, almeno quattro, e sono state causate da missili da crociera russi: al momento non si sa se sono finiti sui bersagli o se sono stati intercettati dalla contraerea. L’allerta dell’attacco aereo è risuonata più volte nella notte nella capitale ucraina.
04:07
Suona l’allarme per attacco aereo a Kiev
Torna a suonare l’allarme per attacco aereo a Kiev. Le sirene sono scattate alle 4.40 locali (le 3.50 in Italia). Gli abitanti sono invitati a raggiungere i rifugi. Gli allarmi sono risuonati nella notte anche in altre zone dell’Ucraina, da Chernihiv a Mikolaiv, da Donetsk a Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk.
03:24
Governatore ucraino del Lugansk: Severodonetsk distrutta al 90%
La città di Severodonetsk, finita sotto il controllo russo, è “distrutta al 90%”. Lo ha dichiarato su Facebook il governatore ucraino del Lugansk, Sergiy Gaidai. “Severodonetsk è occupata. Dopo il ritiro di unità delle nostre truppe, il nemico si è consolidato nel centro regionale di Severodonetsk e nei villaggi satelliti: Syrotyne, Voronove e Borivske”, ha affermato Gaidai, “la città e al 90% distrutta, sarà estremamente difficile sopravvivere lì, gli ‘orchi’ (i soldati russi, nda) non saranno in grado di ripristinare le comunicazioni”. I russi, ha aggiunto il governatore, hanno nominato un “comandante” locale e stanno girando filmati propagandistici con persone che escono dai bunker dello stabilimento chimico Azot, che era stato l’ultimo bastione dei difensori della città. “L’unico modo di lasciare Severodonetsk è attraverso i territori temporaneamente occupati”.
02:21
Missili russi su Kharkiv, almeno due feriti
L’esercito russo ha lanciato su Kharkiv un attacco missilistico che ha provocato un incendio e almeno due feriti. Lo riferisce Ukrinform. Esplosioni sono state segnalate nel settore Nord Est e nell’area industriale della città.
00:34
Bielorussia: Lukashenko, pronti a usare anche “arma più seria”
La Bielorussia e la Russia devono essere pronte a schierare anche “l’arma più seria” per difendersi da attacchi esterni. Lo ha dichiarato il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, durante il suo incontro con l’omologo russo, Vladimir Putin, a San Pietroburgo. “Non lo nasconderò, sollevo questa questione così possiamo prepararci a tutto, anche per lo schieramento dell’arma più seria per proteggere la nostra Patria da Brest a Vladivostok”, ha detto Lukashenko, “questa è la nostra responsabilità immediata”. Lukashenko ha affermato di aver discusso con Putin in modo esteso le questioni di difesa e sicurezza “così che i nostri popoli – i russi e i bielorussi – sappiano che sono sotto seria protezione”.
00:10
Johnson a G7: “Sostenere Kiev perché vinca la guerra”
“L’Ucraina può vincere e vincerà” la guerra. Lo ha affermato il premier britannico Boris Johnson, facendo appello ai leader del G7 perché non rinuncino a sostenere Kiev e annunciando un rafforzamento del sostegno finanziario del suo Paese per aiutare l’Ucraina a far fronte all’invasione russa. Lo riferisce il Guardian. “Non è il momento di mollare”, ha insistito Johnson, sottolineando che Londra fornirà altri 525 milioni di sterline in garanzie per l’ottenimento di prestiti. Il totale degli aiuti finanziari e umanitari concessi quest’anno dal Regno Unito a Kiev sale così a 1,8 miliardi di sterline.
00:02
Blinken chiama ministro Turchia, Nato resti unita
L’importanza che la Nato resti unita e il sostegno dell’Alleanza all’Ucraina sono i due temi discussi dal segretario di Stato americano Antony Blinken in una telefonata al ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in vista del vertice di Madrid. Lo riferisce il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price. Nlinken ha espresso inoltre al ministro l’apprezzamento dell’amministrazione Usa per gli sforzi diplomatici della Turchia per facilitare l’arrivo dei prodotti agricoli ucraini sui mercati globali.