Ucraina-Russia, le news dalla guerra oggi. Mosca punta oltre il Donbass, Kiev chiede più armi

Read More

Mosca afferma per la prima volta in modo chiaro che i suoi obiettivi in Ucraina vanno oltre il Donbass: “Non solo Donetsk e Lugansk, ma anche Kherson, Zaporizhzhia e una serie di altri territori”, dice il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov aggiungendo che “ora la geografia è cambiata“. Kiev reagisce chiedendo più armi e più sostegno all’Occidente. Tutto questo mentre proseguono i bombardamenti russi e i combattimenti. in quella che sembra una partita a scacchi tra i due comandi militari.

Guerra Ucraina – Russia: cosa c’è da sapere

00:21

Il direttore della Cia: “Finora 15.000 soldati russi uccisi”

Secondo le stime Usa, dall’inizio della guerra circa 15.000 soldati russi sono stati uccisi e 45.000 sono rimasti feriti. Lo ha reso noto il direttore della Cia William Burns precisando che anche le forze ucraine hanno subito pesanti perdite “probabilmente di poco inferiori”.

00:10

Zelensky: “Gas e guerra, Mosca prova da noi quello che poi può fare altrove in Europa”

La Russia “sta testando in Ucraina ciò che poi può utilizzare contro altri Paesi europei”: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale, riferendosi ai tagli del gas e alla guerra. “L’Ucraina ha sempre affermato che la Russia non può essere percepita come un fornitore affidabile di gas. Se la nostra posizione fosse stata ascoltata prima, non avremmo dovuto cercare modi di emergenza per colmare il deficit che la Russia sta creando artificialmente sul mercato europeo”, ha aggiunto.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.