Mattarella ha sciolto il Parlamento, si vota il 25 settembre. I media russi: “Draghi in fuga da nave che affonda”. La diretta

Read More

“Grazie a Mattarella, ha gestito la crisi con saggezza. Siamo orgogliosi per aver servito i cittadini. Ci sarà tempo per i saluti, ora al lavoro”. Sono le parole che Mario Draghi ha detto ai ministri dopo aver fissato la data del voto. “Non era possibile formare una nuova maggioranza – ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo le dimissioni di Draghi -, ma restano molti adempimenti da portare a compimento”. Inoltre, occorre “attuare il Pnrr nei tempi concordati”.

Stamattina i media russi danno ulteriore spazio e riflessioni sulle dimissioni di Draghi, ricordandone la posizione “fortemente anti-russa”.

E dopo la caduta del governo e le mosse di politica monetaria annunciate dalla Banca centrale europea, i mercati si confrontano con i dati dell’economia reale: sono attesi infatti gli indici Pmi in arrivo da Giappone, Eurozona e Stati Uniti. Dal Giappone è prevista anche la diffusione del dato sull’inflazione. Prosegue intanto la diffusione dei conti semestrali delle società quotate: i più attesi della giornata sono quelli di Twitter. Lo spread tra titoli italiani e tedeschi in mattinata torna ad allargarsi: 241 punti. E Piazza Affari apre in calo.

09:10

Btp: spread con il Bund torna sopra 240 punti in avvio

Torna sopra i 240 punti lo spread tra Btp e Bund in apertura di seduta, sul mercato secondario Mts dei titoli di Stato europei, all’indomani dello scioglimento delle Camere in Italia dopo la fine del Governo Draghi e le mosse della Bce. In apertura il differenziale tra il Btp decennale benchmark, titolo italiano, e il pari scadenza tedesco è indicato in 241 punti base dai 237 punti del finale di ieri, quando era balzato fino a 243 punti base dai 221 punti del finale di mercoledì. Risale anche il rendimento dei titoli decennali: salgono al 3,63% dal 3,58% del finale di ieri, quando aveva toccato un massimo nel primo pomeriggio al 3,75%.

Piazza Affari apre in flessione: -0,17%.

08:58

El Paìs: “Europa più debole”. Le Figaro: “Italia nell’incertezza”

Editoriale dedicato alla crisi politica italiana oggi sulle pagine dello spagnolo El País, che, a proposito delle dimissioni del governo Draghi, scrive: “L’Italia, dopo una serie di mosse assurde, inopportune e autodistruttive dei suoi leader politici, è entrata forse nel momento più buio della sua storia recente. Negli ultimi mesi, Draghi è diventato, all’interno dell’Unione europea, uno dei più forti baluardi di resistenza alla guerra di Vladimir Putin in Ucraina”, aggiunge l’editoriale, “e, soprattutto, la garanzia che le riforme che l’Unione chiede all’Italia sarebbero state attuate”. In una situazione mondiale “così fragile”, conclude El País, “è stato uno dei pesi massimi di un’Europa che oggi appare più debole”. La Vanguardia segnala come “l’ultra-destra” di Fratelli d’Italia sia in vantaggio nei sondaggi in vista delle politiche di settembre, mentre El Mundo, in un editoriale, parla di un Paese “condannato a un’altra crisi dal populismo”.

Ampio spazio alla crisi di governo in Italia sui giornali francesi in edicola oggi. “Mario Draghi se ne va, l’Italia nell’incertezza”, scrive in prima pagina il quotidiano Le Figaro. “Draghi fa flop, l’Europa ha paura”, scrive Liberation, aggiungendo: “Le dimissioni del presidente del Consiglio, che ha molto lavorato per la stabilità monetaria, rischiano di indebolire l’Unione, già sotto tensione dopo la guerra in Ucraina e il ritorno dell’inflazione”.

08:30

Governo: Bassetti, “crisi non comprometta vaccini in autunno”

L’addio del Governo Mario Draghi “potra’ portare problemi alla campagna vaccinale futura se non ci si organizzerà per tempo”. Lo dice Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. E aggiunge: “La campagna dei richiami estivi per over 60 sta andando male, perché non si è voluto ascoltare i medici sul campo. Praticamente nessuno degli aventi diritto sta andando agli hub e invece, in autunno, sarà fondamentale convincere queste persone, ma va cambiato approccio”. In un’intervista all’Agi Bassetti ha spiegato: “Sono molto dispiaciuto per la caduta di Mario Draghi, ma se mi si chiede come è stata gestita la questione sanitaria nel 2022, Covid e no, credo sia stata un disastro”.

07:43

Media russi: “Draghi in fuga da nave che affonda”

I media russi danno oggi ulteriore spazio e riflessioni sulle dimissioni di Mario Draghi, ricordandone la posizione “fortemente anti-russa”. L’agenzia Tass, a firma della corrispondente a Roma, pubblica un pezzo che si chiede nel titolo: “C’è vita dopo Draghi? Le conseguenze della crisi per l’Italia”. Sottolinea l’articolo: “Draghi gode di autorità indiscussa negli Usa e nell’Ue, nella questione della crisi ucraina ha preso una delle posizioni più dure nei confronti della Federazione russa”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.