Sondaggi politici, cresce FdI inseguito sempre dal Pd. La Lega continua a scendere

Read More

Se si andasse ora alle elezioni politiche Fratelli d’Italia sarebbe il primo partito con il 25% dei consensi, il Partito democratico otterrebbe il 23,2%. È quanto emerge dal sondaggio settimanale condotto da Radar Swg. Il partito di Giorgia Meloni continua a mantenere la prima posizione nel sondaggi. Secondo quello commissionato e mandato in onda ieri dal Tg de La7, FdI sarebbe al 25%, ossia +1,2% rispetto all’analisi del 18 luglio. Ottiene poco più di un punto percentuale anche il Pd, passato dal 22,1% al 23,2. Non cresce, anzi continua a scendere la Lega, che ha perso 1,6% e ora è al 12,4% e scende di poco (-0,3%) Forza Italia al 7,1%. Va male il M5S al 10,1% (-1,1%).

Vediamo nel dettaglio. 

Il nuovo sondaggio Swg

Eccoli i dati del nuovo sondaggio Swg: Fratelli d’Italia al 25%, il Pd al 23,2%, la Lega al 12,4%, M5S al il 10,1%, Forza Italia al 7,1%, Azione al 6%, Sinistra Italiana-Europa verde al 3,6%; Italia Viva al 2,9%: Italexit al 2,8%: Mdp Articolo 1 al 2.2%; Insieme per il Futuro al 1,5%; Noi con l’Italia al 1%.

Il confronto con il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky Tg24

Ieri il sondaggio Quorum/YouTrend per Sky Tg24: FdI si attesta al 23,8%, il Pd al 22,5%, la Lega registra un 13,4% mentre il M5S scende sotto il 10% (9,8%). FI ottiene l’8,3%, Azione + Europa il 4,9%, Sinistra italiana/Europa Verde raggiunge il 4,2%, Insieme per il Futuro (Luigi Di Maio) il 2,6%. Infine, ItalExit è al 2%, Italia Viva al l’1,8% e Articolo 1 – MDP all’1,6%. 

Confrontando i numeri con il sondaggio Supermedia/Youtrend dello scorso 8 luglio, il partito di Giorgia Meloni al vertice delle preferenze si attestava intorno al 22,5% (sotto di oltre un punto), il Pd al secondo posto era al 21,8% (ora ha guadagnato quasi un punto percentuale), con dietro la Lega era al 14,5% dei consensi (adesso è scesa di un punto). Il M5S, dopo la scissione di Luigi Di Maio, si attesava al 10,7% (ora è sotto il 10%), invece, è rimasta stabile Forza Italia all’8,3%.

Swg: per 59% degli italiani Conte principale artefice caduta Governo

La responsabilità della crisi viene addossata soprattutto a Giuseppe Conte e al Movimento 5 Stelle (59%), ma nell’ambito del Pd e dei Cinquestelle è abbastanza diffuso il parere secondo cui anche Matteo Salvini abbia avuto un ruolo determinante nel percorso che ha portato all’interruzione dell’esperienza Draghi. È quanto emerge sempre dal sondaggio SWG contenuto nella nuova edizione di ‘Radar’.

SWG: per oltre metà degli italiani la crisi di governo poteva essere evitata

Sempre dal sondaggio Swg, la caduta del governo Draghi e l’indizione delle elezioni anticipate hanno preso alla sprovvista gli italiani. Oltre la metà (62%) si sente arrabbiata, infastidita o delusa ed è convinta che la fine anticipata della legislatura doveva essere evitata. Su queste posizioni è compatto l’elettorato del PD, mentre le basi degli altri partiti appaiono più divise. Nel centrodestra un terzo degli elettori è critico nei confronti dell’esito della crisi e soltanto in Fratelli d’Italia c’è una quota più corposa, ma non maggioritaria (39%), convinta che si sia arrivati alla soluzione ottimale. Anche tra i sostenitori di Conte le opinioni sono piuttosto articolate.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.