Casa Bianca, Biden di nuovo positivo al Covid-19: “Sta bene”

Read More

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è risultato di nuovo positivo al Covid, a poco più di tre giorni dall’autorizzazione a uscire dall’isolamento. Lo riferisce la Casa Bianca parlando del “rimbalzo” di positività osservato in una piccola percentuale di pazienti che viene curata con il Paxlovid, il farmaco che ha preso la prima volta che è stato contagiato e che non riprenderà.

Biden è risultato negativo in tutti i test effettuati da martedì a venerdì mentre il test antigenico effettuato sabato mattina ha dato risultato positivo. Il presidente – viene spiegato – non ha sintomi e quindi non riprenderà nessun trattamento medico pur rimanendo sotto stretta osservazione. Il dottor Kevin O’Connor, medico della Casa Bianca, ha dichiarato in una lettera che Biden “non ha avuto alcuna ricomparsa di sintomi e continua a sentirsi abbastanza bene”. Secondo le linee guida del Centers for Disease Control and Prevention, rientrerà in isolamento per almeno cinque giorni. L’agenzia afferma che la maggior parte dei casi di rimbalzo rimangono lievi e che non sono state segnalate malattie gravi durante questo periodo.

Covid, Biden migliora: “Mi sento benissimo”

26 Luglio 2022

“Oggi sono risultato positivo al covid di nuovo. Questo accade con una piccola minoranza di persone. Non ho sintomi ma mi isolo per la sicurezza di tutti quelli che mi circondano. Sono ancora al lavoro e presto tornerò in viaggio”, ha scritto su twitter il presidente degli Stati Uniti. Biden è risultato negativo il 27 luglio, dopo aver annunciato la positività il 22. 

 “Sapendo della possibile possibilità di ritorno osservata in una piccola percentuale di pazienti Covid trattati con Paxlovid”, si legge nella lettera, il presidente Biden è stato sottoposto a test continui anche dopo che martedì scorso era guarito. “Dopo essere risultato negativo martedì sera, mercoledì mattina, giovedì mattina e venerdì mattina – prosegue la nota del medico – il presidente è risultato di nuovo positivo a un test antigenico sabato mattina”. Biden, prosegue la nota, “non ha avuto un ritorno dei sintomi e continua a stare bene: per questo non c’è ragione di ricominciare a somministrargli una cura questa volta, ma ovviamente lo manteniamo sotto stretta osservazione, ed essendo positivo continua le procedure di stretto isolamento”.

Usa, la Camera approva il divieto sulle armi d’assalto. Biden: “Adesso anche Senato faccia lo stesso”

29 Luglio 2022

Il coordinatore del Covid-19 della Casa Bianca, Ashish Jha, ha dichiarato ai giornalisti che “i dati clinici suggeriscono che tra il 5 e l’8% delle persone hanno un rimbalzo” dopo il trattamento con Paxlovid. È stato dimostrato che riduce in modo significativo la malattia grave e la morte tra i soggetti più vulnerabili. I funzionari sanitari statunitensi hanno incoraggiato coloro che sono risultati positivi al test a consultare il proprio medico o il farmacista per verificare se sia il caso di prescrivere loro il trattamento, nonostante il rischio di rimbalzo.

La notizia del test positivo di Biden è arrivata solo due ore dopo che la Casa Bianca aveva annunciato una visita presidenziale in Michigan per martedì prossimo, per sottolineare l’approvazione di una legge per promuovere la produzione nazionale di alta tecnologia. Domenica mattina Biden avrebbe dovuto visitare anche la sua casa di Wilmington, nel Delaware, dove la first lady Jill Biden ha soggiornato mentre il Presidente era positivo. Entrambi i viaggi sono stati annullati.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.