C’è ancora Zaporizhzhia al centro dell’attenzione internazionale. Mosca si rivolge all’Aiea, dicendo che non dovrebbe rinviare la visita e inviare una sua missione nell’impianto a fine agosto o inizio settembre. Mentre Kiev accusa Mosca attacchi nella zona della centrale. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di “buone notizie” dal sud del Paese, dove continuano i combattimenti contro le forze russe. “Non perdiamo un solo giorno, riduciamo il potenziale degli invasori”, ha dichiarato nel consueto discorso serale alla nazione. Zelensky ha parlato poi di “feroci combattimenti che continuano nel Donbass”.
00:47
04:17
Già partite 16 navi con 500mila tonnellate di prodotti
Dall’inizio dell’accordo di Istanbul sull’esportazione dei cereali, 16 navi con grano per sette Paesi in tre continenti hanno già lasciato i porti ucraini. A bordo quasi mezzo milione di tonnellate di prodotti agricoli: mais, grano, olio di girasole, soia e altri beni assolutamente necessari per il mercato mondiale. A dirlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Questo – ha detto – ha già permesso di ridurre la gravità della crisi alimentare e ha dato qualche speranza di pace ai paesi consumatori dei nostri prodotti agricoli”.
(ansa)
03:57
Zaporizhzhia, Kiev accusa: “Nuovi attacchi russi”
Kiev e Mosca si sono nuovamente scambiate accuse di aver sparato alla centrale nucleare di Zaporizhia, la più grande d’Europa, occupata dalla Russia. “Limitate la vostra presenza nelle strade di Energodar! Abbiamo ricevuto informazioni su nuove provocazioni dagli occupanti russi”, ha detto l’agenzia nucleare ucraina Energoatom. “Secondo le testimonianze degli abitanti, sono di nuovo in corso i bombardamenti in direzione della centrale. L’intervallo tra la partenza e l’arrivo dei colpi è di 3-5 secondi”, aggiunge il messaggio. Alla fine della giornata, l’intelligence militare ucraina ha confermato che “gli occupanti stanno bombardando la centrale nucleare dal villaggio di Vodianè, nelle immediate vicinanze, sulla riva destra del Dnepr”, il fiume che separa le aree in mano russa da quelle controllate dalle autorità ucraine.
00:52
Zelensky: “Buone notizie dal fronte sud”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di “buone notizie” dal sud del Paese nei combattimenti contro le forze russe. “La lotta nel sud del paese dà buone notizie sulla distruzione delle forze e dei mezzi dell’esercito russo. Non perdiamo un solo giorno, riduciamo il potenziale degli invasori”, ha detto nel suo consueto discorso serale alla nazione. Zelensky ha parlato poi di “feroci combattimenti che continuano nel Donbass”.
00:47
Mosca all’Aiea: “Non rinvii la visita a Zaporizhzhia”
“L’Aiea dovrebbe visitare Zaporizhzhia a fine agosto o a inizio settembre”. È il messaggio lanciato da Mosca all’Agenzia internazionale per l’energia atomica attraverso il rappresentante permanente della Russia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov. “Non dovrebbe rinviare l’invio di una missione nella centrale nucleare. Ma non tutto dipende da noi”.
(ansa)