Elezioni politiche 2022, l’Italia decide: 51 milioni i cittadini chiamati al voto, per la prima volta con le Camere tagliate

Read More

È il giorno della verità dopo la campagna elettorale estiva, unica nella storia repubblicana. E per la prima volta si vota con le Camere tagliate (400 deputati e 200 senatori). Seggi aperti dalle 7 alle 23. Sono quasi 51 milioni gli italiani chiamati alle urne,  4,7 milioni all’estero. Il 51% sono donne e 2,6 milioni i maggiorenni che voteranno per la prima volta al Senato. Forte il rischio di astensione: 35 per cento la cifra stimata dagli analisti. E un italiano su 10 potrebbe decidere solo nelle ultime ore. Si vota con il Rosatellum, che prevede un sistema misto: un terzo dei parlamentari è eletto con l’uninominale, gli altri con il proporzionale. Un risultato, quello italiano, seguito con attenzione (e qualche apprensione) nel resto d’Europa. Ieri sul voto delle politiche è intervenuto il ministro degli Esteri russo Lavrov che ha attaccato la presidente della Commissione Ue von der Leyen: “Arrogante su Roma, è come un dittatore”. Sempre dalle 7 alle 23 si vota anche per il rinnovo dell’assemblea regionale in Sicilia. Lo scrutinio però, in questo caso, comincerà solo domani.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.