Arera: bolletta dell’elettricità +59% da ottobre. La spesa sale a 1.322 euro annui per una “famiglia tipo”

Read More

MILANO – La bolletta dell’elettricità sale del 59% nel quarto trimestre. L’incremento è calcolato su una “famiglia tipo”, per la quale, in questo modo, la spesa per la luce da gennaio a dicembre sale a 1.322 euro, più del doppio dei 632 euro del 2021. Lo ha comunicato l’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia, precisando di essere riuscita a limitare i danni “con un intervento straordinario”, senza il quale i rincari sarebbero stati nell’ordine del 100 per cento. L’aumento delle tariffe riguarda solo gli utenti in tutela, ossia poco più di 7 milioni di clienti, e non quelli del libero mercato. Tuttavia, il rincaro è di estrema importanza, perché in questa fase particolare può essere ritenuto un punto di riferimento per l’intero mercato dell’energia elettrica.

Cambio operatore e agevolazioni in bolletta: le cose da sapere per risparmiare sull’energia

di Federico Formica

29 Settembre 2022

“I prezzi all’ingrosso del gas – scrive l’Arera nella nota in cui annuncia l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica – giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, dei timori sulla sicurezza dei gasdotti e delle tensioni finanziarie, avrebbero portato ad un incremento del 100% circa, nonostante l’intervento del Governo con il decreto Aiuti bis. L’Autorità, per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese, ha deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch’essi caratterizzati da aumenti straordinariamente elevati”. Il fatto è che, come sottolinea l’autorità presieduta da Stefano Besseghini, “nel terzo trimestre 2022, in base ai dati di preconsuntivo, il prezzo unico nazionale dell’elettricità (Pun) è pressoché raddoppiato rispetto al secondo trimestre 2022 e quasi quadruplicato rispetto al livello medio del corrispondente trimestre del 2021”.

“L’eccezionalità della situazione, con un conflitto che rende incerte le forniture e continua a spingere in alto i prezzi – afferma Besseghini – ha meritato un intervento altrettanto eccezionale, anche considerando che il Parlamento e il Governo sono impegnati in una fase di transizione. Un raddoppio delle bollette avrebbe potuto spingere all’aumento della morosità, mettendo ulteriormente in difficoltà le famiglie e il sistema energetico”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.