Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Le forze di Kiev avanzano. Governatore dell’oblast: “Bombardamenti notturni su Zaporizhzhia”

Read More

Le forze ucraine hanno riconquistato Lyman, infliggendo un altro duro colpo ai russi nella regione di Donetsk. Zelensky ha lanciato un messaggio forte al popolo russo: “Lasciate Putin o sarete uccisi uno a uno”. Dall’altro fronte è arrivata la minacciosa dichiarazione del leader ceceno Ramzan Kadirov, che ha esortato Mosca a prendere in considerazione l’utilizzo di armi nucleari a bassa intensità. E un’altra strage di civili si è consumata a Kharkiv.

09:38

Capo Aiea Grossi a Mosca e a Kiev la prossima settimana

Il direttore generale dell’Aiea, Raphael Grossi, sarà in visita a Mosca e a Kiev la prossima settimana. “La visita fa parte degli sforzi in corso per istituire una zona di sicurezza nucleare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia il prima possibile”, si legge in una nota dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Venerdì il direttore generale della centrale, Igor Murashov, è stato arrestato dai russi per essere interrogato, secondo quanto riferito da Mosca all’Aiea.

09:33

Governatore Starukh: “Bombardamenti notturni su Zaporizhzhia” 

La città ucraina di Zaporizhzhia e altre zone circostanti sono state colpite durante la notte da bombardamenti russi, secondo quanto dichiarato su Telegram dal governatore dell’oblast, Oleksandr Starukh, citato dal Kyiv Independent, che non fornisce altri dettagli.

07:37

Governatore ucraino di Lugansk: “Liberazione di Lyman fattore cruciale”

“La liberazione di Lyman è un fattore chiave per l’ulteriore liberazione della regione di Lugansk”. Lo ha detto Serhiy Gaidai, il governatore dell’area ucraina di Lugansk.

La strage del mercato di Zaporizhzhia: almeno 30 morti, 86 feriti

02:44

L’Australia impone altre sanzioni a Mosca

Il governo australiano ha imposto nuove sanzioni finanziarie e divieti di ingresso a 28 separatisti filorussi, ministri e alti funzionari. “Queste ulteriori misure rafforzano la nostra forte opposizione alle azioni del presidente Putin e di coloro che eseguono i suoi ordini”, ha detto la ministra degli Esteri penny Wong.

01:08

Gli Usa si congratulano per il “significativo” successo a Lyman

Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin si è congratulato con l’Ucraina per la “significativa” vittoria ottenuta con la riconquista di Lyman. “Siamo molto incoraggiati da quallo che vediamo”, ha affermato.

00:32

La Russia chiude il trasporto stradale ai “Paesi ostili”

Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, ha firmato un decreto che impedisce ai “Paesi ostili” di usare il territorio della Federazione per il trasporto stradale. Sono previste deroghe per alcune categorie di merci, tra cui i medicinali e alcuni tipi di alimentari, capi di vestiario e prodotti tecnologici.

Related articles

You may also be interested in

WSJ: Many Liberals Becoming Gun Owners

A growing number of liberals are becoming gun owners, The Wall Street Journal reported.Democrats are rediscovering guns due to concerns about personal safety amid increasing

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.