Governo dopo le elezioni: Zangrillo: “Grazie, ma non voglio fare il ministro della Salute”. Letta: “Con la Cgil per l’anniversario dell’assalto alla sede nazionale”

Read More

Giorgia Meloni, negli ultimi giorni incessantemente al lavoro per definire il programma e la squadra di governo, oggi cercherà di fare una pausa – per quanto possibile – così da restare in casa con la figlioletta Ginevra.  A Roma intanto si mobilita il mondo del lavoro. Alle 13 prende il via la manifestazione con il segretario generale, Maurizio Landini, che partirà da piazza della Repubblica alle 13,30 per arrivare a piazza del popolo. Enrico Letta alle 19 sarà alla sede di Corso Italia, sempre a Roma, per l’anniversario dell’assalto di un anno fa alla Cgil. Sempre in giornata è prevista la manifestazione dei radicali per il popolo iraniano. Intanto, fervono i preparativi alla Camera ed al Senato per ospitare la prima seduta dei due rami del Parlamento della nuova legislatura, fissata alle 10 di giovedì 13 ottobre. Grande mobilitazione di squadre di tecnici e funzionari, per mettere a punto la macchina dell’accoglienza. Accoglienza per i neo-eletti che scatta già lunedì, con senatori e deputati che, con il telegramma di convocazione in mano, saranno registrati, con scatto di foto per il tesserino parlamentare.

12:11

Berlusconi: “Fi garante principi di libertà del centrodestra” 

 “Ora che gli elettori hanno conferito ancora una volta al centrodestra, da noi fondato nel 1994, il compito di guidare il Paese, Forza Italia si è vista attribuire dal voto degli italiani la grande responsabilità di essere garante dei principi liberali nell’attività di governo. Lo faremo con coerenza, nella convinzione che su questi principi vada costruito il futuro del nostro paese”. Lo scrive Silvio Berlusconi, in un messaggio in occasione del centenario del partito liberale italiano.

(ansa)

11:49

Bignami (FdI): “Sulle parole del ministro francese Boone da sinistra un silenzio complice”

“Dopo le parole della Ministra francese Boone, ci saremmo aspettati dagli esponenti della nostra Sinistra uno scatto di orgoglio in difesa dell’autonomia e indipendenza dell’Italia. Così come ha fatto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con fermezza ha respinto ogni ingerenza. Invece la Sinistra si è rifugiata in un silenzio complice e ha mostrato per l’ennesima volta di essere anti-italiana. Il PD ha confermato di essersi ormai definitivamente piegato agli interessi stranieri”. Lo dichiara Galeazzo Bignami, deputato di Fratello d’Italia.

11:45

Zangrillo: “Bertolaso ministro della Salute? Non voglio bruciare il suo nome”

“Il Paese ha bisogno di saggezza, visione e competenza per iniziare un programma politico sanitario illuminato”. Una figura di questo tipo esiste? “Credo di sì”, così Alberto Zangrillo,  medico personale dell’ex premier Silvio Berlusconi. Fra i nomi che tornano a circolare oggi c’è quello dell’ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso.  “Il totonomi – osserva Zangrillo che è prorettore dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell’Irccs ospedale San Raffaele – è il modo migliore per bruciare candidature serie.Ma Guido, oltre a essere un caro amico, ha tutte le caratteristiche per svolgere al meglio questo ruolo”. In ogni caso, ribadisce, “chi sta decidendo ha la saggezza necessaria per fare la scelta giusta”.

11:41

Zangrillo: “Grazie, ma non voglio fare il ministro della salute”

Il suo nome circolava da un pò fra i papabili per ricoprire il ruolo di ministro della Salute e da ambienti politici risulta che effettivamente Alberto Zangrillo è fra le figure contattate da chi è impegnato in questi giorni nel difficile compito di far incastrare tutte le caselle in vista della formazione del prossimo esecutivo. Ma “la mia indisponibilità a ricoprire il ruolo prestigioso di ministro della Salute è definitiva – assicura, contattato dall’Adnkronos Salute, il prorettore dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell’Irccs ospedale San Raffaele – e scaturisce dal profondo amore per la mia professione di clinico e professore universitario, ruoli che non voglio abbandonare”. 

11:31

Tabacci: “Non penso a Regione ma all’opposizione a Meloni”

Alle regionali “non ci penso, sto seguendo ma mi organizzo per l’opposizione al governo Meloni, al quale auguro successo nell’interesse del Paese. Ma è evidente che il ruolo dell’opposizione sarà decisivo: ci sono molte cose da correggere”. Lo ha detto il presidente di Centro Democratico, Bruno Tabacci, a margine dell’evento ‘Cominciamo da capo. Per la Lombardia e per l’Italià organizzato a Milano senza simboli di partito dall’assessore comunale Pd Pierfrancesco Maran.

11:24

Salvini: “Ma Calenda, oltre a insultare tutti, ha mai risolto un problema a qualcuno?”

 “Ma oltre a insultare tutti e tutto, questo signore ha mai fatto qualcosa di positivo o risolto un problema a qualcuno? Non vedo l’ora che il nuovo governo cominci a lavorare, per passare dalle parole ai fatti”. Così il segretario leghista Matteo Salvini commenta, su Twitter, le frasi di Carlo Calenda che ha definito “disastrosa e lacunosa” la sua esperienza al Viminale.

11:01

De Maria:” Deturpata sede Cgi La a Budrio, bisogna sciogliere le organizzazioni neofasciste”

 “A un anno dall’attacco alla sede della Cgil a Roma, la Camera del Lavoro di Budrio è stata deturpata da scritte offensive. Non un atto isolato. Si moltiplicano le azioni rivolte contro le sedi della Cgil e dei sindacati confederali. Alle compagne ed ai compagni della Cgil di Budrio e di tutta la Cgil la mia solidarietà. Auspico che i responsabili siano individuati. E ribadisco quanto detto in altre occasioni. Sia dato finalmente seguito alla mozione parlamentare, approvata dopo l’ assalto alla sede nazionale della Cgil, che chiede siano sciolte le organizzazioni neofasciste”. Così Andrea De Maria, deputato Pd e Segretario di Presidenza della Camera. 

10:57

Fdi “Condanniamo il blitz contro la sede della Cgil a Budrio”

Fratelli d’italia condanna il blitz contro la sede Cgil a Budrio. Ad intervenire sono il deputato Fdi Galeazzo Bignami, coordinatore bolognese del partito, e Gianfrancesco Pasquale, coordinatore Fdi a Budrio. “Condanniamo fermamente il vile attacco alla Cgil di Budrio, la cui sede è stata imbrattata nella notte da scritte no vax- scrivono i due- come fratelli d’italia desideriamo anche esprimere la solidarietà al sindacato, oggetto nell’ultimo periodo, di ripetute aggressioni”. 

10:49

Fratoianni (Si): “Subito alternativa a destre con Pd e M5s”

“Per noi si apre una stagione di opposizione netta, nel Parlamento e nel Paese. Una opposizione che sarà anche sociale, e che va alimentata. Questo sarà il compito dei nostri gruppi parlamentari. E lanciamo una sfida: presenteremo subito una proposta per una legge elettorale proporzionale con le preferenze: così vedremo chi tra i tanti critici del Rosatellum è disposto a cambiare per davvero.” Lo afferma Nicola Fratoianni segretario nazionale di Sinistra Italiana. “Per noi è il miglior risultato degli ultimi 15 anni, superiore anche a quello di Sel del 2013.

10:38

Letta: Con la Cgil per l’anniversario dell’assalto alla sede nazionale”

“Con la Cgil in queste due giornate in memoria dell’anniversario dell’assalto neo fascista alla sede nazionale” Così il segretario del Pd Enrico Letta questa mattina su Twitter

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.