Governo, vertice Berlusconi-Salvini: il leader di Fi insiste su Tajani e Ronzulli e chiede anche la Giustizia

Read More

Berlusconi non molla: un ministero di primo piano per Antonio Tajani (probabilmente gli Esteri) e uno con portafoglio più “leggero” per Licia Ronzulli: in  questo caso si parla del Turismo, con annesso lo Sport. E sul tavolo c’è pure la richiesta del ministero della Giustizia, per i quali i nomi di Fi in pista sono quelli di Maria Elisabetta Casellati e Francesco Paolo Sisto. Ecco i desiderata del Cavaliere, espressi a Salvini nel corso di un incontro che si è tenuto a Villa Grande. La trattativa è ancora in alto mare e si intreccia con quella per le presidenze delle Camere: la Lega oggi ha rilanciato il nome di Calderoli per la presidenza del Senato e subito dopo fonti di Fdi hanno fatto sapere che l’opzione forte dei meloniani resta quella di Ignazio La Russa.

Ciò dimostra che si è lontani da una soluzione del rebus. Un tentativo di sistemare il puzzle,Giorgia Melonil’ha fatto proponendo per il Mef la candidatura del leghistaGiancarlo Giorgetti. Il Carroccio, dopo un vertice dei dirigenti con Salvini, si è detto “onorato” per il riconoscimento di avere al proprio interno figure qualificate per il dicastero dell’Economia, non aggiungendo altro. Lasciando intendere di essere sì disposta ad accettare il ministero di via XX settembre ma la Lega si riserva la facoltà di indicare l’inquilino. Riflessi anche della contrapposizione storica fra Salvini e Giorgetti ma la situazione è fluida. Di certo, Giorgia Meloni -. che puntava a un governo composto per gran parte dei tecnici -. si sta scontrando con i no sia dei tecnici (il primo quello di Fabio Panetta,membro del board della Bce –  ma anche con i veti incrociati dei politici. Domani dovrebbe svolgersi un vertice a tre fraMeloni, Berlusconi e Salvini. Giovedì il delicato passaggio delle elezioni dei presidenti delle Camere.

Related articles

You may also be interested in

Harris’ Economic Claim Shot Down by Wharton

For the second consecutive week, Democrat presidential nominee Kamala Harris was called out for exaggerating or misstating claims of third-party support for her economic proposal.[#item_full_content]

Lebanon Bans Pagers, Walkie-Talkies on Flights

Lebanon’s director general of civil aviation banned pagers and walkie-talkies on flights after pagers used by hundreds of members of the militant group Hezbollah exploded

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.