Le pagelle di Milan-Chelsea: Theo, scorribande sguaiate. Tonali lotta fino alla fine

Read More

Milan

6,5 Tatarusanu Il portiere di Champions, per gli infortuni autunnali di Maignan, non sfigura sul palcoscenico, parando tutto il parabile.  

6 Kalulu L’eclettico di difesa trova i meccanismi del terzino. Ma il rimpianto – se ci fosse stato lui a Londra, al posto di Dest – dura il tempo dell’espulsione di Tomori. Trasloca al centro e fa il suo dovere.

6 Gabbia L’etichetta di perenne rincalzo non lo rende insicuro, anzi. Esce in bello stile dai contrasti con Aubameyang, peccato che poi l’inferiorità numerica lo riduca a puro marcatore.  

4 Tomori Consapevole dei pasticci dell’andata, si concentra per evitarne altri, ma la nuova tattica lo sorprende a metà strada tra fascia e centro e lo costringe al trafelato recupero su Mount. Lui dice che non era rigore e tanto meno espulsione, ma l’errore difensivo resta.   

5 T.Hernandez In Europa le sue avanzate anarchiche e gli annessi accentramenti sono meno ortodossi. Qui diventano concausa della sconfitta. Dal 34’ st Ballo-Touré sv.

6 Bennacer Smistatore di palloni, ma anche un po’ controllore di Sterling, prima che l’inferiorità numerica lo converta alla priorità del contenimento. Dal 17’ st Pobega 6: rileva i compiti dell’interdizione, ai quali è del resto votato in prevalenza.

6 B.Diaz Fa l’ala di piccola taglia e di alcuni tagli iniziali si rende in effetti artefice. Il cross-assist per Giroud, in 10 contro 11, è il solo vero sussulto concesso dal copione prima del sacrificio sull’altare della tattica mutata. Dal 37’ pt Dest 5: un po’ meglio che a Londra. In attacco funziona parzialmente, in difesa proprio no.   

6,5 Tonali Non perdere la bussola e continuare a spingere, anche in un contesto così difficile, è certamente un merito, in un contesto così complicato. Chiude da capitano.

5,5 Krunic Gli si chiede il massimo dell’eclettismo e lui esegue. All’inizio fa pressing in mediana su Kovacic, dopo il rosso a Tomori arretra a terzino, poi riavanza a interno. Ma il mare è troppo magno.

5,5 Leao Non tocca a lui fermare l’assaltatore James, ma preoccuparlo e tenerlo più ancorato alla difesa. Solo che salta tutto troppo presto e a fare la seconda punta nel vuoto non si trova proprio benissimo. Dal 34’ st Origi sv. 

5 Giroud Sarebbe ancora una volta il manifesto del centravanti, se segnasse sull’unico pallone che gli capita sulla testa. Solo che sbaglia e molto se ne rammarica. Dal 17’ st Rebic 5,5: si dà da fare, sia da centravanti sia nel finale da seconda punta. L’esito, però, è insufficiente. 

5,5 Pioli Cerca la terza vittoria in Champions su 10 partite, trova una sconfitta che attribuisce soprattutto all’arbitro e all’episodio del rigore con espulsione. Aveva provato a sorprendere Potter con una tattica inedita, gli è andata male.

Milan-Chelsea 0-2: Jorginho e Aubameyang, seconda vittoria Blues. Tomori espulso

di Enrico Currò

11 Ottobre 2022

Chelsea

6 Kepa Dal solo tiretto londinese di De Ketelaere al sospiro di sollievo per l’errore di testa di Giroud e alla parata reattiva su Tonali.  

6 Chalobah Rimpiazzo di lusso di Fofana, non deve affatto dannarsi. 

6 T.Silva Centesima in Champions a 13 anni dalla prima col Milan e da avversario: il cerchio si chiude con una serata senza affanni, in superiorità numerica.

6 Koulibaly Ora che Potter sembra averlo sdoganato, lui si concede qualche uscita dalla zona, ancora con parsimonia.

7 James Stavolta le sue discese trovano più ostacoli tattici, ma non gli impediscono comunque di essere ancora decisivo, con l’imbucata per Mount. Indulge a un beffardo gioco di gambe, non era necessario. Dal 17′ st Azpilicueta 6: si riappropria temporaneamente del ruolo perduto, senza strafare.  

6,5 Kovacic Deve intercettare i passaggi del Milan e subito trasformarli in palloni avvelenati, ma il gesto tecnico migliore è la lieve danza davanti all’area altrui, col passaggio dell’assist in duetto rapido dettato a Mount.

6,5 Jorginho Ahi, che dolor vederlo segnare un rigore. Ma non c’è solo quello. Regia scandita con i tempi giusti, anche se Tonali lo bracca con parziale successo.   

6 Chilwell Aspetta le mosse di Diaz e a volte abbocca alle finte. Non deve sprecare energie, quando esce lo spagnolo. Dal 45′ st Cucurella sv. 

7 Mount Si muove con fiuto notevole da pendolo sulla trequarti, partendo da destra ma senza confini precisi. Non è un caso che si guadagni il rigore e che offra a Aubameyang l’assist del 2-0. Dal 1′ st Gallagher 6,5: non meno vivace del compagno, anche se con minore concretezza, sfiora per due volte il gol.

6 Sterling Incline alle sterzate per entrare in area, non riesce però a completarne molte. Dal 17′ st Loftus-Cheek 6: presenza composta.

6,5 Aubameyang Attaccante essenziale, scarnifica le giocate con la lucidità opportuna. Sotto porta è in continuo agguato. Dal 34′ st Havertz sv. 

6,5 Potter Il teorico della flessibilità tattica stavolta non ha bisogno di esibirla. La partita s’indirizza presto dove vuole lui.

5 Arbitro Siebert L’opinabilità dell’azione fatale crea le solite scuole di pensiero contrapposte, ma c’è poco da discutere sull’uso dei cartellini: ne sventola troppi, alcuni un po’ a casaccio.

Milan-Chelsea, rigore per gli inglesi ed espulsione di Tomori. Ecco cosa è successo

11 Ottobre 2022

Related articles

You may also be interested in

Harris’ Economic Claim Shot Down by Wharton

For the second consecutive week, Democrat presidential nominee Kamala Harris was called out for exaggerating or misstating claims of third-party support for her economic proposal.[#item_full_content]

Lebanon Bans Pagers, Walkie-Talkies on Flights

Lebanon’s director general of civil aviation banned pagers and walkie-talkies on flights after pagers used by hundreds of members of the militant group Hezbollah exploded

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.