Governo dopo le elezioni, oggi vertice Meloni-Berlusconi-Salvini. Il leader leghista: “Pronto per il Viminale ma il destino viene dopo il gioco di squadra”

Read More

Mancano poco più di 24 ore dalla prima seduta di Senato e Camera e proseguono senza sosta i contatti nella maggioranza di centrodestra per la squadra dei ministri (è arrivato il sì della Lega a Giancarlo Giorgetti all’Economia) e per la scelta dei candidati alle presidenze dei due rami del Parlamento su cui far convergere i voti. Su quest’ultimo tema, Giorgia Meloni conferma che si sta lavorando e annuncia che nella giornata di oggi il pacchetto intero sarà all’ordine del giorno di un nuovo vertice del centrodestra con Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Mentre continuano gli arrivi dei nuovi parlamentari che si accreditano presso le Camere, proseguono anche gli incontri dei eletti nei singoli partiti. Alle 17 è prevista l’assemblea dei parlamentari del Pd con il segretario Enrico Letta e in serata, alle 21, ci sarà quella degli eletti del Terzo Polo. 

10:31

Donzelli: “La lista dei ministri nota quando ci sarà l’incarico”

“Non parliamo delle ipotesi dei ministri fintantoché non ci sarà l’incarico da parte del presidente della Repubblica al presidente del Consiglio incaricato. In quel momento scoprirete che la lista dei ministri è pronta e che c’è serenità nel centrodestra, c’è compattezza e che tante parole sono state spese in questi giorni perché ovviamente c’erano da aspettare i percorsi istituzionali. Leggo che qualche giornalista, qualche commentatore dice: “Ecco, Meloni perché ancora non è pronta?” Noi siamo pronti. Semplicemente non possiamo andare a depositare la lista dei ministri perché non c’è un presidente del Consiglio incaricato”. Lo afferma Giovanni Donzelli, parlamentare di Fratelli d’Italia, ad Agorà Rai Tre parlando della formazione del governo.

(ansa)

10:09

Senato, arrivano i neo eletti. Furlan: “Iò mio impegno per il lavoro”

Sono riprese a Palazzo Madama le operazioni di registrazione dei nuovi e dei vecchi senatori alla vigilia della prima seduta della nuova legislatura. Tra i primi ad arrivare, l’ex segretaria generale della Cisl Anna Maria Furlan, eletta con il Partito democratico. “Domani sarà una giornata importante per ognuno di noi e per l’Italia. Inizia una nuova legislatura in un Paese che ha tanti tanti problemi da risolvere. Quindi l’impegno sarà tanto. Per me è la prima volta che faccio parte di un’istituzione, la mia esperienza è sempre stata sociale e cercherò di portare questo contributo di competenza sul lavoro e sul sociale”, dice la neo parlamentare. Questa mattina, tra gli altri, hanno svolto le operazioni di registrazione anche Francesco Boccia e Alessandro Alfieri, anche loro del Pd, per la tarda mattinata è invece previsto l’arrivo di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, che in giornata incontrerà Giorgia Meloni e Matteo Salvini per discutere della formazione del governo di centrodestra. 

09:50

Calenda: “A destra manca la classe dirigente con esperienza”

“Mi sembra che la destra sia preda della ‘sindrome Michetti’, ovvero la mancanza di una classe dirigente con solida esperienza di governo”, dice Carlo Calenda. “E così – riprende, sempre su Twitter, il leader di Azione – al di là della capacità politica della Meloni, rischia di farsi/ci molto male”.

09:40

Gli altri appuntamenti della giornata

Alle 10.00 alla Camera si terrà una Conferenza stampa del Movimento Sud chiama Nord, che si riconosce nell’ex sindaco di Messina Cateno De Luca. Alle 17 Matteo Renzi con l’ex magistrato Carlo Nordio eletto alla Camera in Fdi presenterà un volume presso lo Spazio Sette della Libreria Ubik, in via dei Barbieri, 7, a Roma.

09:29

Oggi il vertice Meloni-Salvini-Berlusconi

Oggi è previsto un nuovo vertice del centrodestra con Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. 

09:15

Salvini: “Incontro con Meloni e Cav, il centrodestra vincerà come squadra”

“Oggi (ieri ndr) ho visto Silvio Berlusconi, ho sentito più volte Giorgia Meloni e domani (oggi ndr) ci incontreremo come squadra perché il centrodestra vincerà come squadra, non come giocatori singoli. Si vince sempre di squadra. Abbiamo il dovere di stare insieme, di governare al meglio per i prossimi 5 anni”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una diretta notturna su TikTok.

08:44

Salvini: “Spero che Lega possa occuparsi del ministero dell’Università e ricerca”

“Uno dei ministeri di cui spero potremo occuparci come Lega è quello dell’Università e della ricerca per aprire le porte degli atenei al merito”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una diretta notturna su TikTok

08:33

Salvini: “Pronto per il Viminale ma il destino personale viene dopo il gioco di squadra”

“In quale ministero andrò io? Non lo so, non ho ambizioni personali. Ho fatto il ministro dell’Interno per parecchi mesi, con buoni risultati a detta di tanti, e quindi sarei pronto a tornare domani a fare il ministro dell’Interno, non avrei problemi a tornare a farlo, però se la maggioranza di governo, se con Giorgia e Silvio decideremo di impegnarsi anche su altri fronti, per caritàà Per me il destino personale viene dopo il gioco di squadra e l’interesse nazionale”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una diretta notturna su TikTok.

(ansa)

Related articles

You may also be interested in

Harris’ Economic Claim Shot Down by Wharton

For the second consecutive week, Democrat presidential nominee Kamala Harris was called out for exaggerating or misstating claims of third-party support for her economic proposal.[#item_full_content]

Lebanon Bans Pagers, Walkie-Talkies on Flights

Lebanon’s director general of civil aviation banned pagers and walkie-talkies on flights after pagers used by hundreds of members of the militant group Hezbollah exploded

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.