Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Usa: “Se Russia usa ‘bomba sporca’ ci saranno conseguenze”. Zelensky : “Libereremo sicuramente la Crimea”

Read More

In una riunione del Primo Comitato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il vice capo della delegazione russa Konstantin Vorontsov ha dichiarato che il Cremlino chiede a Kiev e ai suoi “curatori occidentali” di interrompere “l’adozione di misure che porteranno il mondo a una catastrofe nucleare”.

Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato il nuovo premier britannico Rishi Sunak a Kiev. E proprio il nuovo premier della Gran Bretagna in un tweet aveva ribadito l’appoggio del Regno Unito all’Ucraina.

01:27

Autorità Dnipro: ” Due morti in bombardamento russo”

Due persone, una delle quali una donna incinta, sono morte e altre tre sono rimaste ferite nell’attentato russo a un distributore di benzina avvenuto questa notte a Dnipro, una città nel sud-est dell’Ucraina, secondo fonti locali. Il sindaco di Dnipro, Borys Filatov, ha postato su Telegram che la donna incinta è morta all’interno di un veicolo mentre l’altro deceduto era il gestore di un’autolavaggio. “Oggi è avvenuto un altro attacco missilistico. Di conseguenza, due persone sono morte a Dnipro, inclusa una donna incinta. Tre vittime sono state ricoverate in ospedale”, ha pubblicato questa sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo account Facebook. Zelensky ha aggiunto: “Combattiamo ogni giorno contro i terroristi. Coloro che uccidono i civili, bombardano le città, distruggono la vita e il destino degli ucraini… Non perdoneremo mai. La ritorsione sarà giusta e inevitabile”. Secondo le autorità locali e militari della regione, il bombardamento ha provocato l’incendio alla stazione di servizio. Le fiamme che hanno interessato un’area di 300 mq  sono state spente dai vigili del fuoco. 

00:49

Usa: “Se Russia usa ‘bomba sporca’ ci saranno conseguenze”

Se la Russia impiega una ‘bomba sporca’ o altro tipo di armi nucleari in Ucraina, “ci saranno conseguenze”: lo ha detto in un briefing il portavoce del Pentagono Pat Ryder. Queste conseguenze sono state comunicate a Mosca a vari livelli, ha aggiunto, ribadendo che le accuse russe secondo cui Kiev sta preparando una ‘bomba sporca’ sono palesemente false.

00:06

Casa Bianca: “Qualsiasi decisione su negoziati spetta a Zelensky”

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha sottolineato che l’amministrazione Biden crede che qualsiasi decisione di negoziare un accordo di pace direttamente con la Russia spetti al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Non c’è niente che riguardi l’Ucraina senza l’Ucraina – ha spiegato – il nostro compito è quello di assicurarci che abbia ciò di cui ha bisogno sul campo”.

00:05

Zelensky: “Libereremo sicuramente la Crimea”

“Libereremo sicuramente la Crimea. Restituiremo questa parte del nostro Paese non solo all’Ucraina ma all’Europa”. Lo ha detto nel corso del suo discorso serale su telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

00:04

Zelensky invita premier britannico Sunak a Kiev

Nel corso del suo discorso serale su telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di aver invitato il nuovo premier britannico Rishi Sunak a Kiev nel corso del colloquio avuto oggi. “Credo che il partenariato tra i nostri Paesi sarà ulteriormente rafforzato”, ha detto il leader di Kiev.

00:02

Mosca: Kiev fermi passi che portano a catastrofe nucleare

La Russia chiede a Kiev e ai suoi “curatori occidentali” di interrompere “l’adozione di misure che porteranno il mondo a una catastrofe nucleare”. Lo ha affermato il vice capo della delegazione russa Konstantin Vorontsov in una riunione del Primo Comitato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riporta Ria Novosti. “Vorremmo ricordare le dichiarazioni irresponsabili di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco nel febbraio di quest’anno sulla possibilità di rivedere lo status di denuclearizzazione dell’Ucraina , il che significherebbe un tentativo di acquisire armi nucleari, questo è categoricamente inaccettabile”, ha affermato Vorontsov.

00:01

Casa Bianca, no evidenze che Mosca si prepari a uso arma nucleare

In merito al possibile utilizzo da parte della Russia di un’arma nucleare nel conflitto in Ucraina “non abbiamo evidenze che si stiano preparando a questo ma continuiamo a monitorare”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, nel suo briefing giornaliero.

00:00

Sunak sente Zelensky, puoi contare su supporto Gb 

Il premier britannico Rishi Sunak ha sentito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Il popolo ucraino può contare sulla continua solidarietà e sul sostegno del Regno Unito. Staremo sempre dalla parte dell’Ucraina”, ha scritto Sunak su twitter.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.