Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Pericolo bombardamenti russi nel Kherson liberato: “Cittadini invitati ad evacuare”

Read More

Il governatore ucraino di Kherson, Yaroslav Yanushevich, ha invitato i residenti delle aree liberate della regione di Khersona evacuare a causa dell’elevata probabilità di bombardamenti nemici.  Dopo la ritirata russa le forze ucraine hanno liberato 179 insediamenti in una settimana ma, second Kiev,  i russi continuano le operazioni difensive e la costruzione di fortificazioni sulla riva sinistra del fiume Dnipro e preparano attacchi sui civili.

“A Kherson, l’esercito russo ha lasciato dietro di sè le stesse atrocità di altre regioni del nostro Paese, dove è riuscito a entrare”, ha detto il presidente ucraino Zelensky, promettendo di “trovare e assicurare alla giustizia ogni assassino”: sarebbero già 400 i crimini di guerra individuati nella regione appena riconquistata.

Kiev ritiene che Putin sarà effettivamente pronto a negoziare la pace e ritirare le sue truppe dal Paese dopo la liberazione di Donetsk e Lugansk: lo scrive su Twitter il consigliere del presidente Mykhailo Podolyak. “Politicamente e psicologicamente, la Russia non è ancora matura per veri negoziati e ritiro delle truppe. Ma accadrà. Subito dopo la liberazione di Donetsk e Lugansk”, ha affermato Podolyak, aggiungendo che ora il sostegno alla guerra nella stessa Russia sta “rapidamente cadendo verso il basso”.

La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere

Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

01:21

Allarme aereo diramato in 7 regioni

Un’allerta aerea è stata dichiarata per questa notte in sette regioni dell’Ucraina. Lo afferma la Tass, citando fonti ufficili. Secondo la fonte, l’allerta aerea è stata dichiarata nelle regioni ucraine di Dnepropetrovsk, Kirovograd, Nikolaev, Odessa, Poltava, Kharkov e Cherkasy

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.