Allerta meteo, temporali e maltempo su tutta l’Italia. Sardegna e Abruzzo le regioni più colpite

Read More

Giornata di forti temporali e nubifragi, con neve anche a quote basse sulle Alpi. Il ciclone Poppea imperversa su tutta l’Italia, almeno fino a domani. La Protezione civile ha diramato l’allerta rossa in Abruzzo e Sardegna, mentre per altre 7 regioni il rischio è arancione. Sulle restanti regioni italiane, il livello di allerta è giallo. Nell’oristanese, in Sicilia e nel Lazio forti criticità.

09:43

A Trapani cimitero e ville chiuse

Cimitero, ville e giardini comunali chiusi a Trapani. Lo ha disposto il sindaco, Giacomo Tranchida, in considerazione del forte vento previsto oggi nella zona di Trapani.

09:40

Nubifragio in Sardegna, Bosa sott’acqua

I nubifragi e il forte vento annunciati dalla Protezione civile regionale con l’allerta rossa, si sono puntualmente abbattuti sui settori centro-occidentali della Sardegna. La zona è più colpita è l’Oristanese: Bosa, il borgo sul Temo, è sott’acqua, le sue strade si sono trasformate in fiumi e torrenti di acqua e fango. I vigili del fuoco, coordinati dal comando provinciale di Oristano, stanno lavorando da ore in tutta la provincia.

Situazioni critiche vengono segnalate anche a Torre Grande e Cabras, con caduta di alberi e pali della luce. La notte si annuncia difficile: l’allerta rossa per l’Oristanese, tutta l’area del Tirso, parte del Nuorese e l’area di Montevecchio Pischinappiu infatti non cesserà prima della mezzanotte tra martedì e mercoledì. Il maestrale si preannuncia in intensificazione, con raffiche di 100 km all’ora. I sindaci di alcuni comuni, a partire da quelli di Oristano e Bosa, m anche quelli di quelli centri del Nuorese (si prevede neve sopra i 1.300 metri) hanno ordinato la chiusura delle scuole e dei parchi cittadini. Allerta arancione invece nel Sulcis, Logudoro e nel Sassarese. Giallo per tutto il resto dell’Isola.

(ansa)

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.