Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: Kiev punta a un vertice di pace entro febbraio. Lavrov: “Dal Pentagono minacce alla vita di Putin”

Read More

L’Ucraina punta a tenere un vertice di pace entro la fine di febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite, con il segretario generale Antonio Guterres come possibile mediatore. L’annuncio del ministro degli Esteri di Kiev Kuleba apre uno spiraglio nel dramma della guerra. Nel Paese devastato dal conflitto, però, la situazione resta difficilissima: ci sono 9 milioni di ucraini senza elettricità, dice il presidente Zelensky. Mentre il ministro degli Esteri russo Lavrov evoca la guerra nucleare e accusa il Pentagono di minacce alla vita di Putin.

10:39

Ursula von der Leyen: cresce la solidarietà europea nei confronti dell’Ucraina

 “Da febbraio, l’Unione europea ha spedito oltre 77mila tonnellate di materiale di assistenza in Ucraina. Ciò include forniture salvavita come medicine, cibo, articoli per il riparo e oltre a veicoli antincendio e ospedali mobili. La solidarietà dell’Europa con l’Ucraina sta solo diventando più forte”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

10:20

Putin e Lukashenko tornano a vedersi. Colazione insieme a San Pietroburgo

Vladimir Putin e Aleksandr Lukashenko si sono incontrati questa mattina per la colazione al Museo Russo di San Pietroburgo. E’ quanto riporta l’agenzia bielorussa Belta, sottolineando che i due leader alleati di ferro si erano incontrati già ieri sera al vertice informale della Comunità degli statiindipendenti. “Ieri abbiamo discusso molte questioni non solo a cena ma anche di notte quando siamo ritornati. A volte ad alcuni Stati sono necessari anni per discutere così tante cose, invece noi abbiamo messo i puntini sulle ‘i’ ieri sera, continuando il nostro dialogo di Minsk, che è stato principalmente sull’economia”, ha detto Lukashenko ringraziando Putin per “il fatto che molte questioni sono state finalizzate ieri”. Putin ha poi invitato il presidente bielorusso all’incontro di questa mattina per continuare a discutere di “relazioni bilaterali” ed altre questioni importanti. “Anche se siamo sempre in contatto, alcune questioni emergono ogni tanto – ha detto il presidente russo – così abbiamo bisogno di affrontarle e prendere le decisioni necessarie ad affrontarle in modo efficiente”.

Vladimir Putin e Alexander Lukashenko (afp)

10:13

India, muore cadendo dal terzo piano di un hotel un parlamentare russo anti guerra

Pavel Antov, parlamentare russo del partito Russia Unita, che lo scorso giugno aveva criticato la guerra di Putin in Ucraina, è stato trovato morto domenica sera, dopo una caduta dal terzo piano di un hotel di Rayagada, nello Stato indiano dell’Odisha. Le autorità indiane hanno ipotizzato con i media che Antov, trovato senza sensi in una pozza di sangue, si sarebbe suicidato in preda alla depressionen per la scomparsa, due giorni prima, “apparentemente per un attacco cardiaco”, dell’amico Vladimir Budanov, anche lui russo, che faceva parte del gruppo di quattro turisti arrivati nell’hotel qualche giorno prima per festeggiare il 66esimo compleanno di Antov.

Generali russi e membri della Duma riuniti al Centro nazionale per la Difesa a Mosca (afp)

09:47

Gb: combattimenti concentrati a bakhmut e Svatove

Nelle ultime 48 ore, i combattimenti si sono concentrati nel settore di Bakhmut in Donetsk e nei pressi di Svatove in Lugansk. “La Russia continua ad avviare frequenti assalti su piccola scala in queste aree, anche se poca parte di territorio è passata di mano”, si legge nel report quotidiano dell’intelligence del ministero della Difesa britannico.

09:19

Lavrov: “Kiev accetti le nostre proposte o ci penserà l’esercito russo”

“Il nemico è ben consapevole delle nostre proposte sulla smilitarizzazione e la denazificazione dei territori controllati dal regime di Kiev, l’eliminazione delle minacce alla sicurezza della Russia che include i nostri nuovi territori (le repubbliche di Donetsk e Lugansk e le regioni di Kherson e Zaporizhzhia). Non resta molto da fare: accettare queste proposte in modo amichevole, o in caso contrario sarà l’esercito russo ad occuparsi della questione”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un’intervista alla Tass.

08:36

Media: famiglia uccisa con colpi di arma da fuoco alla testa

Nella città di Makiivka occupata dai russi, nella regione di Donetsk, una famiglia di otto persone è stata uccisa ieri con colpi di arma da fuoco alla testa: tra le vittime ci sono tre bambini di uno, sette e nove anni. Lo riferiscono i media ucraini citando canali Telegram russi secondo cui gli omicidi sono avvenuti nel quartiere di Chervonogvardeisky. Subito dopo – scrive Unian – persone armate con fucili d’assalto sono fuggite in auto. I media ucraini ricordano che a novembre soldati russi hanno sparato a una famiglia con due figli nella regione di Zaporizhzhia dopo che il marito aveva cercato di difendere la moglie dalle molestie dei militari.

Ucraina – Militari russi sorpresi nella notte dagli infrarossi e bombardati: sembra un videogioco, è realtà

08:22

Governatore: 11 nuovi attacchi a Kherson in 24 ore, un ferito nel bombardamento

Le forze russe hanno lanciato nelle ultime 24 ore nuovi 40 attacchi contro la regione ucraina di Kherson, causando un ferito. Come ha affermato su Telegram il governatore della regione, Yaroslav Yanushevich, le truppe di Mosca hanno fatto uso d’artiglieria, mortai, carri armati e lanciarazzi multipli. In particolare, 11 attacchi sono stati lanciati contro la città di Kherson, a causa dei quali una persona ha riportato ferite e sono stati danneggiati edifici residenziali, abitazioni private e un impianto.

07:36

Lavrov: “Usa e Nato vogliono distruggere la Russia”

Gli Stati Uniti e i loro alleati della Nato vogliono la vittoria “sul campo di battaglia” sulla Russia per distruggere il nostro Paese. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in una intervista alla Tass. “Le azioni dei Paesi dell’Occidente e del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, da loro controllato, confermano la natura globale della crisi in Ucraina: non è più un segreto per nessuno che l’obiettivo strategico degli Stati Uniti e dei suoi alleati della Nato sia sconfiggere la Russia sul campo di battaglia come meccanismo per indebolire in modo significativo o addirittura distruggere il nostro Paese”, ha detto Lavrov, secondo il quale, “il principale beneficiario del conflitto sono gli Stati Uniti, che cercano di trarne il massimo sia in termini economici che militari-strategici. Allo stesso tempo, Washington sta anche risolvendo un importante compito geopolitico: rompere i tradizionali legami tra Russia ed Europa e soggiogare ulteriormente i satelliti europei”.

06:12

Blinken: “Oltre un terzo del sistema energetico bombardato”

“La Russia ha bombardato più di un terzo del sistema energetico dell’Ucraina, precipitando milioni di persone nel freddo e nell’oscurità, mentre arrivano temperature sempre più rigide”. È quanto si legge in un post del dipartimento di di Stato americano firmato dal segretario Antony Blinken. “Riscaldamento, acqua, elettricità – per i bambini, gli anziani, i malati – questi sono i nuovi obiettivi del presidente Putin”, ha aggiunto Blinken.

05:10

Lavrov: dal Pentagono minacce alla vita di Putin

In un’intervista all’agenzia Tass, il ministro degli Esteri Lavrov parla di minacce del Pentagono alla vita di Putin. “Alcuni ‘funzionari anonimi’ del Pentagono hanno effettivamente espresso la minaccia di sferrare un ‘attacco decapitante’ al Cremlino, che in realtà è una minaccia di tentato omicidio del presidente russo”, ha detto Lavrov. “Se tali idee sono davvero ponderate da qualcuno, allora questo qualcuno dovrebbe pensare meglio alle possibili conseguenze di tali piani”, ha aggiunto.

04:33

Lavrov evoca la guerra nucleare

Torna a parlare il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. E lo fa per evocare la guerra nucleare. “Il corso politico dell’Occidente, che mira alla totale repressione della Russia, è estremamente pericoloso: presenta rischi di uno scontro armato diretto tra potenze nucleari”, ha detto in un’intervista all’agenzia Tass. Lavrov ricorda che Mosca ha affermato più volte che non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e che “non deve mai essere scatenata”. È l’Occidente invece – secondo Lavrov – “con speculazioni irresponsabili” ad affermare “che la Russia sia presumibilmente sull’orlo dell’uso di armi nucleari contro l’Ucraina”.

(ansa)

00:24

Zelensky: “Nove milioni di ucraini senza elettricità”

 “Da questa sera ci sono almeno 9 milioni di persone senza energia elettrica in varie regioni dell’Ucraina – ha detto il presidente ucraino Zelensky in un videomessaggio – ma il numero e la durata delle interruzioni sta gradualmente diminuendo. Ci tengo a ringraziare tutti i lavoratori delle imprese energetiche, tutte le squadre di riparazione, grazie alle quali alla vigilia di Natale e a Natale, è stato possibile dare più energia alle persone”.

Ucraina, Zelensky: “Nove milioni di cittadini senza elettricità”

00:09

Cremlino: Russia non segue le condizioni dettate da altri

Una prima risposta alla proposta ucraina di un vertice Onu per la pace arriva dal portavoce del Cremlino Peskov: “La Russia non ha mai seguito le condizioni stabilite da altri. Solo il nostro buon senso”.

(reuters)

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.