A mezzogiorno ora di Mosca (le 10 in Italia) è entrato in vigore il cessate il fuoco annunciato da Mosca per il Natale ortodosso. “Adesso i russi vogliono usare il Natale come copertura per fermare per un po’ l’avanzata dei nostri ragazzi nel Donbass e portare attrezzature, munizioni e mobilitarsi più vicino alle nostre posizioni”. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è convinto che il presidente russo, Vladimir Putin, stia usando la cosiddetta “tregua” per fermare, almeno per un po’, l’avanzata delle forze armate dell’Ucraina a est. “Quale sarà il risultato? Solo un altro aumento del conteggio delle perdite. Tutti nel mondo sanno come il Cremlino usa la tregua nella guerra per continuare lo scontro con rinnovato vigore”, afferma Zelensky. Anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel è convinto dell’ipocrisia dell’annuncio del capo del Cremlino. E l’amministrazione Biden parla di “tregua cinica” al solo scopo di “guadagnare una boccata di ossigeno”.
12:04
Turchia: probabilmente il conflitto si inasprirà nei prossimi mesi
11:47
Allerta aerea in Ucraina nonostante il cessate il fuoco annunciato da Putin
11:43
Tass: attacchi ucraini a Donetsk dopo l’avvio del cessate il fuoco deciso da Putin
10:02
Entrato in vigore il cessate il fuoco annunciato dalla Russia
06:52
12:50
Difesa russa: noi rispettiamo la tregua ma gli ucraini ci bombardano
Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha detto che le truppe di Mosca rispettano il cessate il fuoco proclamato unilateralmente dalle 12 di oggi ora di Mosca, mentre gli ucraini “continuano i bombardamenti di artiglieria su aree popolate e sulle posizioni delle forze russe”. Lo riferisce l’agenzia Tass.
12:36
Kiev: la Russia ha attaccato a Kramatorsk nonostante il cessate il fuoco
La Russia ha bombardato Kramatorsk nonostante il cessate il fuoco annunciato ieri dal Cremlino. Lo ha denunciato la presidenza ucraina, dopo che anche Mosca ha accusato le forze di Kiev di aver attaccato posizioni del suo esercito nella giornata in cui e’ entrata in vigore la tregua unilaterale di 36 ore per il Natale ortodosso.
12:15
Papa Francesco: il Natale ispiri passi concreti per la pace
“Rivolgo di cuore il mio augurio alle comunita’ delle chiese orientali, cattoliche e ortodosse, che domani celebrano il Natale, in particolare ai fratelli e alle sorelle del martoriato popolo ucraino. La nascita del Salvatore infonda speranza e conforto, ispiri passi concreti che possano condurre alla fine dei combattimenti e alla pace”. Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus.
12:04
Turchia: probabilmente il conflitto si inasprirà nei prossimi mesi
“La guerra tra Russia e Ucraina probabilmente si inasprirà nei prossimi mesi”. Lo ha affermato su Twitter il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, aggiungendo che “la Turchia continuerà con i suoi sforzi per il negoziato, il cessate il fuoco, lo scambio dei prigionieri, la sicurezza a livello nucleare e l’esportazione del grano”.
11:47
Allerta aerea in Ucraina nonostante il cessate il fuoco annunciato da Putin
Stanno suonando le sirene d’allarme in Ucraina per un allerta aerea. Dopo l’avvio del cessate il fuoco deciso da Putin, scattato alle 12 ora di Mosca, secondo la Tass le forze armate ucraine avrebbero attaccato Donetsk.
11:43
Tass: attacchi ucraini a Donetsk dopo l’avvio del cessate il fuoco deciso da Putin
L’Ucraina ha attaccato a colpi di artiglieria l’area di Donetsk per tre volte subito dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco unilaterale dichiarato da Putin per il Natale ortodosso. Lo riporta la Tass.
11:00
Medvedev: “Kiev rifiuta la tregua? Meno problemi”
L’ex presidente russo, Dmitry Medvedev, oggi “numero due” del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, dice che la tregua natalizia proposta da Mosca “è stata tesa la mano della misericordia cristiana agli ucraini per la grande festa. I loro leader l’hanno respinta. Penso che la maggior parte delle nostre truppe abbiano reagito con calma di fronte al rifiuto: meno problemi”. Lo riferisce l’agenzia russa Tass.
10:02
Entrato in vigore il cessate il fuoco annunciato dalla Russia
A mezzogiorno ora di Mosca (le 10 in Italia) è entrato ufficialmente in vigore il cessate il fuoco natalizio nelle operazioni militari in Ucraina annunciato dalla Russia, che durerà fino alla mezzanotte (le 22 italiane) di domani.
09:43
Fonti Usa: interessi economici del gruppo Wagner a Bakhmut
Il gruppo Wagner combatte a Bakhmut, città ucraina, per ottenere il controllo delle miniere di sale e gesso. Lo ha riferito un funzionario della Casa Bianca, citato dal Guardian. Secondo quanto riferito, il gruppo Wagner, fondato e guidato da Yevgeny Prigozhin, ha interessi economici nei confronti della miniera.
(afp)
08:57
Gb: milizie filorusse integrate nelle forze armate di Mosca
Le milizie filorusse delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass ucraino, che combattono al fianco dette truppe di Mosca, sono state formalmente integrate nell’esercito russo lo scorso 31 dicembre: è quanto sostiene oggi l’intelligence britannica nel suo briefing quotidiano sulla guerra in Ucraina, citato dal Guardian.Nello stesso bollettino si ricorda che Mosca considera ora questi territori come parte della Federazione russa, ma si afferma che sarebbero percepiti come un elemento divisivo in Russia, dove secondo molti drenano risorse finanziarie e hanno un costo politico e diplomatico per il Paese.
08:13
Kiev: dall’inizio della guerra uccisi 453 minori
L’ufficio del procuratore generale ucraino ha fatto sapere su Telegram che, dall’inizio della guerra, sono stati uccisi 453 minori e 877 sono rimasti feriti gravemente. Le giovanissime vittime sono state registrate soprattutto negli Oblast di Donetsk, Kharkiv, Kiev, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kherson, Chernikiv, Lugansk e Dnipropetrovsk.
07:20
Tra i nuovi aiuti Usa a Kiev anche 50 veicoli Bradley
L’amministrazione degli Stati Uniti inserirà anche 50 veicoli da combattimento di fanteria Bradley nel prossimo pacchetto di assistenza militare all’Ucraina, che dovrebbe essere annunciato proprio oggi. Lo ha reso noto l’agenzia Reuters. Mercoledì, era stato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ad anticipare che Washington stava valutando la possibilità di fornire Bradley all’Ucraina. Il pacchetto sarà di un valore pari a circa 2,8 miliardi di dollari.
06:52
Dipartimento di Stato Usa: tregua russa è “cinica”
La proposta di Mosca di una tregua di 36 ore in Ucraina per il Natale ortodosso è “cinica” ed è solo un tentativo di Putin di “guadagnare una boccata di ossigeno”: a dichiararlo è il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price. “Non c’è parola che possa descrivere meglio (la proposta di tregua) che ‘cinica’. La nostra preoccupazione (…) è che i russi cerchino di sfruttare ogni pausa temporanea nei combattimenti per riposarsi, riprendersi, riorganizzarsi e, alla fine, ri-attaccare”, ha detto Price.
L’assalto del tank sopra le trincee russe come nel 1916
03:04
Premier giapponese Kishida invitato a visitare l’Ucraina
Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, è stato invitato a visitare l’Ucraina. “Il Giappone sta dalla parte dei cittadini ucraini… e prende le misure appropriate come presidente del G7 di quest’anno”, ha detto il capo di gabinetto giapponese Hirokazu Matsuno. La prossima settimana, Kishida visiterà i paesi membri del G7 tra cui Francia, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, un tour diplomatico chiave prima che il Giappone ospiti il ??vertice annuale del G7 a maggio a Hiroshima.
00:09
Lettonia: vogliamo rafforzare resilienza Moldavia
La Lettonia si impegnerà a “rafforzare la resilienza” della Moldavia contro le minacce poste dalla Russia e a cooperare al suo processo di integrazione europea. Lo ha detto il ministro degli Esteri lettone Edgars Rink?vi?s al termine del bilaterale con il suo omologo moldavo Nicu Popescu tenutosi oggi a Riga.
00:04
Zelensky: “Tregua serve solo a preparare nuovi attacchi”
“Le autorità russe vogliono usare il Natale come copertura per fermare l’avanzata dei nostri ragazzi nel Donbass, anche solo per un pò, e portare attrezzature, munizioni e mobilitarsi più vicino alle nostre posizioni”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel messaggio serale, commentando la tregua di 36 ore per il Natale ortodosso chiesta da Vladimir Putin.