Istat, a dicembre inflazione confermata all’11,6%. Nel 2022 crescita media dell’8,1%

Read More

MILANO – Si conferma a dicembre la cavalcata dell’inflazione, pur in lieve frenata rispetto ai dati di novembre. L’indice dei prezzi al consumo è crsciuto dello 0,3% su base mensile e dell’11,6% su base annua (da +11,8% del mese precedente), in linea con i dati preliminari. In media, nel 2022 i prezzi al consumo crescono dell’8,1% (+1,9% nel 2021), segnando l’aumento più ampio dal 1985 (quando fu +9,2%), principalmente a causa dall’andamento dei prezzi degli energetici.

L’inflazione gonfia i fatturati, ma la crescita reale è quasi piatta

di Raffaele Ricciardi

16 Gennaio 2023

Più robusta della crescita dell’indice generale è quela relativa al carrello della spesa, anche in questo caso però ad un ritmo più lento rispetto al passato. I prezzi deibeni alimentari, per la cura della casa e della persona, “rallentano” su base tendenziale da +12,7% di novembre a +12,6%, come anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +8,8% di novembre a +8,5%). Dati, anche questi, che confermano le stime preliminari.

La recessione arriva, ma le aziende italiane sono meno pessimiste. Toselli (PwC): “Hanno più flessibilità”

dal nostro inviato Andrea Greco

17 Gennaio 2023

L’inflazione acquisita per il 2023, cioè la crescita media che si avrebbe nell’anno se i prezzi rimanessero stabili per tutto il 2023, è pari a +5,1%.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.