Ultime ore per votare nel Lazio il nuovo presidente o la nuova presidente della Regione. Le urne hanno aperto ieri alle 7 e saranno chiuse definitivamente alle 15 di oggi, lunedì 13. Dati sull’affluenza, politici al voto, notizie in tempo reale dai seggi e risultati: ecco tutto quello che c’è da sapere.
La scheda elettorale per le Regionali Lazio 2023
Come illustrato dagli esempi del fac-simile della scheda elettorale, l’elettore può segnare con una “X” il nome del candidato presidente: in questo caso il voto non viene trasferito ad alcuna lista.
Può altresì contrassegnare solo la lista, nel qual caso il voto si trasferisce anche al candidato presidente che la sostiene. Ma appunto si può scegliere un candidato e anche una lista che sostiene un altro candidato presidente: è il voto disgiunto.
07:14
Come votare il candidato presidente e/o la lista
Ecco le istruzioni per scegliere uno dei cinque aspiranti governatori e i consiglieri, documento d’identità e tessera elettorale alla mano. Quattro in tutto i modi possibili. Si può votare solo il candidato presidente, barrando il suo nome sulla scheda elettorale che è di colore verde. In questo caso il voto non si estende ad alcuna lista collegata. Seconda opzione: è possibile mettere una croce solamente sul simbolo di una lista e in questo caso la preferenza va automaticamente anche al candidato che la stessa lista sostiene. Per votare sia per il presidente sia per una delle forze politiche ad esso collegate basta barrare sia il nome dell’aspirante governatore, sia il simbolo della lista. Infine il voto disgiunto: permette di esprimersi per un candidato e di tracciare un segno anche su una lista di uno schieramento diverso.