Ovazione per la proclamazione di Elly Schlein nuova segretaria del partito. Emozionata, ha abbracciato subito Stefano Bonaccini, il suo rivale nella corsa alla leadership, che oggi viene eletto presidente, e poi il suo predecessore Enrico Letta. Nel Pd inizia ufficialmente l’era Schlein. I colori verde, bianco e rosso incorniciano l’Auditorium del Centro Congressi “La Nuvola” a Roma. “La forza della comunità, per le persone, per il pianeta”, questo il titolo scelto per l’Assemblea nazionale del Partito democratico, la prima di nuovo interamente in presenza. Subito un minuto di silenzio per ricordare Bruno Astorre, poi la parola passa all’ex segretario Enrico Letta che dal palco lancia un appello a Schlein: “Guidaci uniti senza negoziare con nessuna corrente”. Oggi si decidono anche gli incarichi, a cominciare dalla nomina della segreteria e dall’indicazione per i capigruppo di Camera e Senato.
13:16
Autonomia, Schlein: “Ci opporremo con forza al testo di Calderoli: disegno pericoloso”
13:12
Schlein: “Da noi opposizione netta e rigorosa. Serve sinistra ecologista, femminista e di governo”
12:57
Migranti, Schlein: “A Cutro governo inumano”
12:55
Schlein: “Sarò la segretaria di tutti”
12:50
Schlein: “Propongo di votare Bonaccini come presidente”
12:46
Schlein: “Basta irregolarità nei tesseramenti: estirpiamo capibastone”
12:41
Schlein: “Basta conflitti interni che tolgono energie”
12:39
Schlein: “Dobbiamo dialogare con le altre opposizioni, ci sono terreni comuni”
12:32
Schlein: “Siamo più forti e uniti, stiamo arrivando. È una nuova primavera”
12:29
Schlein: “Apriamo fase di collaborazione e rinnovamentoE
12:21
Ovazione per Schlein segretaria: applauso di tre minuti, poi sale sul palco
12:17
Pd: Schlein proclamata segretaria
11:58
Letta a Schlein: “Guidaci uniti senza negoziare con le correnti”
11:46
Assemblea in piedi per omaggiare Bruno Astorre
11:40
Standing ovation per Elly Schlein arrivata all’Assemblea del Pd
11:38
13:40
Standing ovation per Sassoli all’Assemblea Pd
Applauso e standing ovation per David Sassoli, ricordato dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del partito, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.
13:31
Ucraina, Schlein: “Pace non è una parolaccia ma sia giusta”
“Non siamo soli, e la dico come l’avrebbe detta il professor Prodi, per cui chiedo un applauso: la pace non è una parolaccia”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del partito, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma, mentre la platea reagiva applaudendo l’ex premier. “La pace non è una parolaccia – continua -, anzi per noi a sinistra deve essere un’aspirazione quotidiana, una mobilitazione costante. Ma deve essere una pace giusta. Non si può essere equidistanti da chi è stato aggredito e da chi ha aggredito”.
13:28
Ucraina, Schlein: “Sostenere diritto alla difesa di Kiev”
“Dobbiamo continuare a sostenere in modo pieno il popolo ucraino che ha diritto di difendersi, dobbiamo continuare a sostenerlo, ma accanto a questo dobbiamo chiedere un protagonismo più forte all’Ue per uno sforzo politico e diplomatico”, osserva la segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando all’assemblea del Pd.
13:27
Clima, Schlein: “Ora un grande piano industriale verde”
“Non abbiamo più tempo. Ha ragione la mobilitazione di chi chiede nelle piazze di agire con urgenza contro l’emergenza climatica – spiega Elly Schlein durante l’assemblea del Pd – Dobbiamo essere in prima linea per una legge contro il consumo di suolo, abbiamo cementificato troppo. Serve un grande piano industriale verde, investire nella trasformazione ecologica”.
13:24
Schlein: “Faremo muro sulla riforma fiscale”
“Sulla riforma fiscale dobbiamo lavorare molto, faremo muro, perché aumenta le diseguaglianze, invece noi siamo per la progressività. Difenderemo opzione donna per estenderla”, osserva la segretaria del Pd, Elly Schlein, rivolgendosi all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.
13:22
Lavoro, Schlein: “Ora una legge sulla rappresentanza e salario minimo”
“Serve una legge sulla rappresentanza che spazzi via i contratti pirata, accanto a questo il salario minimo. Ci siamo confrontati con il segretario Landini e sulla sicurezza sul lavoro va fatto un grande lavoro di prevenzione.Incontrerò gli altri sindacati. Il tema della partecipazione è importante, anche sui luoghi di lavoro, non solo in politica – osserva Schlein intervenendo all’Assemblea Pd – Dobbiamo scrivere le nuove tutele sul lavoro digitale, non è possibile che ci siano categorie che escono di casa per andare a lavorare senza assicurazione e senza tutele per la malattia. Il reddito di cittadinanza ha impedito a milioni di persone di scivolare verso la povertà e non capiamo perchè questo governo si stia accanendo contro i poveri”, continua la segretaria del Pd.
13:16
Autonomia, Schlein: “Ci opporremo con forza al testo di Calderoli: disegno pericoloso”
“Ci opporremo con grande forza al disegno di Calderoli sull’Autonomia differenziata. Ci opporremo con grande forza perché non c’è riscatto dell’Italia se non c’è il riscatto del Sud – dice Elly Schlein all’assemblea del Pd – Rimettiamo al centro il diritto alla casa e all’abitare, più sostegno per l’affitto, per le case popolari, tenere insieme questione climatica e sociale. E ci opporremo con forza a questo disegno pericoloso di Calderoli sull’Autonomia differenziata, perché vuole dividere un Paese che deve essere ricucito”, promette Schlein.
(ansa)
13:14
Covid: Schlein ringrazia Speranza, applauso della comunità dem
“Grazie a Roberto Speranza, sono stati anni difficilissimi”. Così la segretaria Pd Elly Schlein intervenendo all’assemblea nazionale dem in corso a Roma. All’ex ministro della Salute è arrivato l’applauso della comunità dem.
13:12
Schlein: “Da noi opposizione netta e rigorosa. Serve sinistra ecologista, femminista e di governo”
“Faremo un’opposizione netta e rigorosa, ma ad ogni critica corrisponderà una proposta. Perché se loro hanno vinto facendo la destra a noi tocca fare la sinistra e la sinistra non può che essere ecologista, femminista e di Governo. Questa è la mia storia, questa è la nostra storia”. Così la segretaria Pd Elly Schlein intervenendo all’assemblea nazionale dem in corso a Roma.
13:09
Schlein: “Saremo presidio contro infiltrazioni di mafia”
“Il Pd è un presidio permanente e di contrasto ad ogni infiltrazione della mafia nell’economia, nella società e nella politica, c’è ancora una grande questione morale da affrontare nel nostro Paese. Servono strumenti di trasparenza e contrasto, per avere regole ferree” anche in Ue, “basta con le porte scorrevoli”, osserva Elly Schlein, segretaria del Pd durante l’assemblea dem.
13:06
Schlein: “Rinnovare dirigenti ma no a vuoto nuovismo”
“Bisogna rinnovare il gruppo dirigente, ma stiamo già cambiando, ci sono tante giovani donne e uomi che sono entrati in questa assemblea – dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd – Facciamolo, avendo però l’ambizione non di un vuoto nuovismo, ma quella di creare nuovi ponti intergenerazionali”.
13:04
Schlein: “Non ho mai creduto nell’uomo o nella donna sola al comando”
“Non basta una nuova segretaria, dobbiamo farlo insieme, non ho mai creduto nell’uomo o nella donna sola al comando, ora poi che ce n’è una a palazzo Chigi…”, commenta la segretaria del Pd, Elly Schlein, davanti all’assemblea del Pd. “Serve un’dentità chiara, prossima, vicina, coerente comprensibile. È l’occasione per provare a ricucire i fili, per essere una casa aperta ed accogliente”.
12:59
Migranti, Schlein: “Destra debole coi forti e forte coi deboli”
Ancora contro il governo Meloni dopo la tragedia di Cutro. A destra “sono deboli con i forti e forti con i deboli, non hanno il coraggio di dire ai loro alleati in Europa, come Orban, che non si può volere i benefici dell’Ue se non se ne condividono le responsabilità. Vorrei sentirlo dire a Giorgia Meloni. Vorrei che facesse una battaglia per cambiare il regolamento di Dublino e che interrompesse la battaglia folle contro le Ong. Serve una mare nostrum europea”, continua la segretaria del Pd, Elly Schlein, dal palco all’assemblea del Pd.
12:58
Migranti, lungo applauso per Mattarella dall’Assemblea Pd
Lungo applauso e standing ovation per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’assemblea Pd, in corso a Roma, quando la segretaria Elly Schlein ha ricordato il suo viaggio a Cutro. “Al governo – ha poi aggiunto – chiediamo di chiarire e fare luce sulla dinamica di quei fatti”.
Naufragio di Cutro, Mattarella in raccoglimento davanti alle bare dei migranti
12:57
Migranti, Schlein: “A Cutro governo inumano”
Dal palco dell’Assemblea Pd, Schlein attacca il governo sul naufragio a Cutro. “Abbiamo toccato con mano l’inumanità delle scelte di chi governa il paese. Siamo stati i primi a ricevere una informativa urgente a Piantedosi e non abbiamo ancora ricevuto risposte. Nessuno ha ritenuto di rispondere, hanno fatto un Consiglio dei ministri a Cutro chiusi dentro, senza nemmeno dare omaggio alle vittime e ai loro famigliari, come invece ha fatto il presidente Mattarella a cui vanno i nostri ringraziamenti per essere stato ancora una volta guida del Paese”, commenta la segretaria Pd.
12:56
Schlein: “Il congresso costituente deve continuare”
“Non dobbiamo sprecare l’occasione per questo congresso costituente, che deve proseguire, creando occasioni di confronto sui temi fondamentali sul futuro del paese, insieme ai mondi esterni, lavoro, accoglienza, scuole, associazioni. Bisogna proseguire l’impegno di portare avanti questo percorso”, aggiunge la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd.
(ansa)
12:55
Schlein: “Sarò la segretaria di tutti”
Elly Schlein all’assemblea del Pd assicura: “Da oggi per me chi ha votato chi non conta niente. Lo dico seriamente. Sarò la segretaria di tutti e di tutte. Questo è l’impegno che mi prendo. Anche di chi non mi ha sostenuta. Vorrei costruire una leadership che non abbia paura di circondarsi delle persone più competenti, non quelle più fedeli”.
(ansa)
12:54
Schlein: “Al lavoro per vincere le elezioni, sono fiduciosa”
“Da domani torniamo a lavorare per vincere insieme le elezioni. E sono fiduciosa”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.
12:50
Schlein: “Propongo di votare Bonaccini come presidente”
“Propongo di votare Bonaccini come presidente dell’assemblea“, dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd.
12:47
Papa Francesco, Schlein: “Auguri per i dieci anni di pontificato”
“Domani sono dieci anni di pontificato di Papa Francesco, gli facciamo gli auguri”. Lo dice la segretaria Elly Schlein all’assemblea del Pd.
(reuters)
12:46
Schlein: “Basta irregolarità nei tesseramenti: estirpiamo capibastone”
“Non vogliamo più vedere irregolarità sui tesseramenti, abbiamo dei mali da estirpare, non vogliamo più vedere capibastone vari. Su questo dovremo lavorare tanto insieme, ne va della credibilità del Pd, su cui non sono disposta a cedere di un millimetro”, dice alzando il tono della voce la segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando all’Assemblea del Pd.
12:42
Schlein: “Diecimila nuove tessere, risvegliamo la speranza”
“Dobbiamo vestire questo nuovo Pd di slancio e curiosità. Il primo incontro l’ho fatto con i segretari regionali e dei territori, perché c’era il segnale che ci fossero persone che si volevano iscrivere. Abbiamo riaperto le iscrizioni, sono più di 10 mila in una settimana, è un segnale di vitalità importate, continuiamo così”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. “Stiamo risvegliando una speranza, non dobbiamo deludere l’aspettativa di questa straordinaria partecipazione”.
12:41
Schlein: “Basta conflitti interni che tolgono energie”
“Bisogna avere cura della relazione umana ancor prima di quella politica. Abbiamo bisogno di porre definitivamente fine alle conflittualità interne che ci sottraggono energie preziose, per costruire invece un’alternativa alle destre che governano questo Paese”, prosegue la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’Assemblea del Pd.
12:40
Schlein: “Dopo le primarie è cambiato il clima”
“Dopo le primarie è cambiato il clima, il respiro, i colori, l’interesse, l’ho visto nella bellissima piazza di Firenze”. Le parole della segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. Al popolo delle primarie dico “venite a far parte della nostra comunità, abbiamo bisogno della vostra passione e del vostro impegno”.
12:39
Schlein: “Dobbiamo dialogare con le altre opposizioni, ci sono terreni comuni”
“Dobbiamo cercare di dialogare con le altre forze di opposizione, ci sono terreni comuni, abbiamo la responsabilità di esplorarli insieme, dobbiamo partire da qui”, dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.
12:37
Schlein: “Il Pd cambia per cambiare il Paese”
Il Pd è “un partito che cambia per contribuire a cambiare questo Paese, saldamente ancorato alla propria storia e ai nostri valori, alla nostra costituzione che è antifascista”, continua dal palco la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd.
12:36
Schlein: “Al fianco dell’Italia che fa più fatica”
“La nostra risposta è chiara, vogliamo assere al fianco dell’Italia che fa più fatica. Affinché possano rialzare la testa, darsi strumenti di emancipazione e di riscatto”, dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd.
12:34
Schlein: “Il governo Meloni dà risposte sbagliate, noi siamo altro”
“Molti si auguravano un nostro fallimento, ma siamo più determinati di prima, per essere un partito umile nell’ascolto delle comunità e utile. Soprattutto davanti alle risposte sbagliate del governo di Giorgia Meloni, il governo più a destra della storia repubblicana. Noi siamo altro”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.
12:32
Schlein: “Siamo più forti e uniti, stiamo arrivando. È una nuova primavera”
Chi aveva scommesso sulla fine del Pd “ha perso la scommessa a scommettere contro il Pd, siamo ancora qui, più forti e uniti, e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera”, assicura la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.
12:29
Schlein: “Apriamo fase di collaborazione e rinnovamentoE
“Apriamo insieme una fase di collaborazione. Proseguiremo insieme il lavoro di rinnovamento e apertura” iniziato da Letta e Zingaretti, prosegue dal palco la segretaria Elly Schlein all’assemblea Pd.
12:28
Schlein ringrazia giornalisti: “Il pluralismo dell’informazione è essenziale”
“Voglio ringraziare anche i giornalisti e le giornaliste che ci seguono. Il pluralismo dell’informazione è essenziale”. Così la segretaria Pd Elly Schlein intervenendo all’assemblea nazionale dem in corso a Roma.
12:26
Schlein ringrazia il tesoriere Verini: “Continua a bacchettarmi se serve”
“Voglio ringraziare chi ha lavorato, a volte nell’ombra, ma dalla fondazione del Pd, Walter Verini, il nostro tesoriere. Voglio che mi continui a bacchettare se serve”. Così la segretaria Pd Elly Schlein intervenendo all’Assemblea nazionale dem in corso a Roma.
12:24
Schlein: “Grazie a Bonaccini, Cuperlo, De Micheli. A Letta e Zingaretti”
“Il primo ringraziamento speciale va a Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli, perché questa cosa l’abbiamo fatta insieme. Voglio ringraziare in modo sentito e caloroso Enrico Letta, grazie a cui il Pd ha avviato un percorso di apertura che rilanceremo. E prima di lui Nicola Zingaretti“. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’Assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.
(ansa)
12:23
Schlein: “Grazie a chi ha reso possibile questo esercizio di democrazia.Ce l’abbiamo fatta”
“Care tutte e cari tutti, grazie. Il primo ringraziamento va a chi si è impegnato per farci solere questo straordinario esercizio di democrazia, che unico partito in Italia svolgiamo, il congresso, le primarie”, dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi La Nuvola, a Roma. “Un ringraziamento a tutti coloro che sono andati a votare, più di un milione. Ce l’abbiamo fatta”.
(ansa)
12:21
Ovazione per Schlein segretaria: applauso di tre minuti, poi sale sul palco
Un’ovazione in sala da parte dei partecipanti all’Assemblea nazionale del Pd ha salutato la proclamazione di Schlein nuova segretaria del partito. Visibilmente emozionata, ha abbracciato subito Stefano Bonaccini, con cui si è contesa il ruolo alle primarie, e poi il suo predecessore Enrico Letta. L’applauso è durato oltre tre minuti, accompagnando anche la nuova segretaria mentre saliva sul palco per prendere la parola.
(ansa)
12:17
Pd: Schlein proclamata segretaria
L’assemblea del Pd, riunita al centro Congressi “La Nuvola” di Roma, ha proclamato Elly Schlein nuova segretaria del Pd.
(ansa)
12:12
In Assemblea Pd i saluti dei socialisti europei
In apertura i messaggi di esponenti dei partiti del socialismo europeo, dal presidente del Pse, l’ex premier svedese Stefan Löfven alla presidente del gruppo socialisti e democratici dell’europarlamento, Iratxe Garcia-Perez al presidente della Spd, Lars Klingbeil e del leader del partito socialista belga Paul Magnette.
11:58
Letta a Schlein: “Guidaci uniti senza negoziare con le correnti”
“Una delle cose che il nostro popolo ti ha chiesto è di guidarci, portarci avanti uniti. Soprattutto, la comunità dei democratici e delle democratiche ti ha chiesto di fare le scelte che devi fare, senza andare a negoziare e trattare con nessuna corrente, con chi ti dice cosa devi fare – continua l’ex segretario del Pd Enrico Letta rivolgendosi a Elly Schlein e concludendo il suo intervento all’Assemblea nazionale del partito – La forza dell’investitura e della legittimazione che hai, usala fino in fondo”. Così
11:56
Migranti, Letta: “Destra e sinistra non uguali, noi a Lampedusa e per Mare nostrum”
“Destra e sinistra non sono la stessa cosa. Dopo la tragedia di Lampedusa noi il giorno dopo eravamo tutti lì e abbiamo messo tutto il nostro impegno per la creazione della prima missione europea di salvataggio, ‘Mare nostrum’. No, destra e sinistra non sono la stessa cosa”, prosegue Enrico Letta, intervenendo all’Assemblea del Pd.
Migranti, Letta: “Dopo strage noi a Lampedusa il giorno dopo. Destra e sinistra non sono uguali”
11:54
Letta: “Georgia, Bielorussia e Ucraina mostrano la forza dei valori Ue”
“Non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo di poter sbandierare i nostri valori europei senza avere davanti degli idranti, come Tbilisi. La forza dei nostri valori europei ce la stanno facendo capire con grande forza le piazze del’Ucraina, della Bielorussia, della Georgia, di tutti quelli che ci dicono ‘vogliamo essere europei come voi'”, precisa il segretario uscente del Pd, Enrico Letta, nel suo intervento all’assemblea nazionale del partito.
11:53
Migranti, Letta: “Da governo disattenzione e assenza risposte”
“Dal governo disattenzione e assenza di risposte”. Lo ha detto l’ex segretario del Pd, Enrico Letta, all’assemblea, parlando della tragedia di Cutro.
11:52
Letta a Schlein: “Affrontiamo maratona e non cento metri”
“Un saluto e un in bocca al lupo a Elly Schlein e a tutti noi. La strada che abbiamo scelto è stata quella giusta, quella di fare un percorso non per un nuovo segretario o una nuova segretaria, ma per costruire insieme un nuovo Partito democratico. Questa è la strada. Lo dico per un motivo molto semplice e questo è il messaggio che voglio lasciare a te, Elly, e a Stefano Bonaccini. Era importante un percorso che mettesse le basi, non per i cento metri, ma per fare la maratona. La maratona significa costruire insieme le condizioni perchè alle prossime elezioni politiche il nostro paese cambi”, dice Enrico Letta all’Assemblea del Pd
11:49
Roggiani: “Partito vivo più che mai, ora sta a noi”
“In tanti, troppi, ci avevano dato per morti. Siamo un partito vivo, vivo più che mai grazie alla nostra comunità”. Così la presidente della commissione congresso Silvia Roggiani, aprendo l’assemblea del Pd. “Ora sta a noi”, ha aggiunto.
11:48
L’Assemblea ricorda anche lo scrutatore Nucera e il consigliere Gandolfi
“Iniziamo questa assemblea con un grande vuoto che hanno lasciato tre persone e che vogliamo ricordare”. Silvia Roggiani, presidente della commissione congresso, dopo Bruno Astorre, ha ricordato a inizio Assemblea Pd, anche Daniele Nucera, scrutatore scomparso durante le primarie del 26 febbraio, e Enrico Gandolfi, consigliere dem di un municipio romano. Lungo e sentito è stato l’applauso degli oltre mille delegati.
11:46
Assemblea in piedi per omaggiare Bruno Astorre
“Iniziamo questa assembela con un grande vuoto, quello lasciato da Bruno Astorre“. Lo ha detto la presidente della commissione congresso del Pd, Silvia Roggiani, aprendo l’assemblea del partito. Un ricordo salutato da una standing ovation della platea. “La sua scomparsa oggi interroga tutti noi”, aggiunge Roggiani.
11:44
Schlein canta inno fra Letta e Bonaccini
Elly Schlein, accanto a Stefano Bonaccini e a Enrico Letta, ha intonato l’inno nazionale con cui è stata aperta l’assemblea del Pd, a Roma.
11:40
Standing ovation per Elly Schlein arrivata all’Assemblea del Pd
Standing ovation per Elly Schlein al suo ingresso nella sala, gremita, che ospita i delegati della Assemblea dem. La neo segretaria ha salutato e abbracciato gli altri due sfidanti al congresso seduti in prima fila Paola De Micheli e Gianni Cuperlo. In prima fila anche Enrico Letta con Roberto Gualtieri e Roberto Speranza.
11:38
Schlein arriva all’Assemblea, abbraccio con Bonaccini
Un abbraccio con Stefano Bonaccini, con i competitor alla segreteria del Pd e con l’ex segretario Enrico Letta. La neosegretaria del Partito democratico, appena entrata in sala all’Assemblea dem, ha voluto salutare così gli alti esponenti del partito.
Assemblea PD, l’arrivo di Elly Schlein e l’abbraccio con Bonaccini
11:32
Delrio: “Preoccupazione tra i cattolici ma no a pregiudizi”
“C’è preoccupazione” fra i cattolici “è inutile negarlo. Ma non devono esserci pregiudizi. Su molti temi, come sanità pubblica e salario minimo le battaglie sono condivise”. Lo ha detto il senatore del Pd Graziano Delrio, arrivando all’Assemblea del Pd. L’utero in affitto? “Su altri temi – ha risposto – ci sono discussioni da fare nel merito”.
11:10
Zan: “Segreteria unita per marciare uniti contro le destre”
“La presidenza Bonaccini è un segnale di unità per marciare uniti contro le destre. La segreteria unitaria? Ci saranno persone di valore e competenza che serviranno, in collaborazione, a marciare spediti”. Lo ha detto il deputato dem Alessandro Zan arrivando all’Assemblea del Pd.
11:08
Assemblea del Pd: Bonaccini, Franceschini, Serracchiani e Letta i primi ad arrivare
Big e delegati regionali iniziano ad affollare il centro congressi La Nuvola di Roma per partecipare all’Assemblea del Partito democratico in cui oggi Elly Schlein viene proclamata ufficialmente segretaria e Stefano Bonaccini diventa presidente. Fra i primi ad arrivare proprio Bonaccini, Dario Franceschini, Debora Serracchiani e il segretario uscente Enrico Letta, che il 14 marzo 2021 fu eletto al vertice del Pd nell’assemblea nazionale nella sede di largo del Nazareno.
11:05
Assemblea Pd: proclamazione Schlein e Bonaccini. Nel pomeriggio il voto sulla Direzione
Dopo le procedure di accreditamento dei delegati e dei componenti invitati, inizia a breve l’Assemblea nazionale del Pd alla Nuvola a Roma. Dopo l’intervento della presidente della commissione congresso Silvia Roggiani, che proclama l’elezione di Elly Schlein, è previsto il discorso di apertura della segretaria. Ci sarà poi l’elezione del presidente (il nome proposto e votato è quello di Stefano Bonaccini) e un suo intervento. Dopo alcuni saluti istituzionali dei leader del socialismo europeo è prevista l’elezione del tesoriere e poi inizia il dibattito tra i componenti dell’assemblea (in agenda dalla 13 alle 15). Al termine è previsto il voto dei componenti della direzione
10:59
Speranza: “Da Articolo Uno contributo per la nascita del nuovo Pd”
“È un giorno bello e importante. Siamo contenti di dare il contributo per la nascita del nuovo Pd. Siamo contenti di aver fatto questa scommessa, a testa alta rivendichiamo di aver contribuito alla nascita del nuovo Pd” .Lo ha detto il segretario di Articolo Uno, Roberto Speranza arrivando all’Assemblea Pd, a Roma. “Noi non chiediamo niente, decide Elly. Io non sono parte di correnti, siamo un altro partito che contribuisce alla nascita del nuovo Pd” .
(ansa)
10:54
Nardella: “Lavorare con il nuovo segretario con pluralismo”
“Quando c’è il nuovo segretario si lavora insieme promuovendo il pluralismo”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella all’arrivo all’Assemblea del Pd, a Roma.
(cge)
10:53
Delegati e big del Pd alla Nuvola: tutto pronto per l’Assemblea nazionale dem
‘La forza della comunità. Per le persone, per il pianeta’. Lo slogan che campeggia nella sala della Nuvola di Fuksas a Roma dove delegati e big del Pd stanno arrivando per l’Assemblea dem che proclamerà Elly Schlein segreteria. Schlein proporrà Stefano Bonaccini come nuovo presidente del partito. Oggi verranno eletti anche i vicepresidenti, il tesoriere e la nuova Direzione.
10:39
Zingaretti: “Con Schlein inizia un cammino per proporre quello che manca”
“La destra che governa già sta dimostrando che non è adeguata. La destra non ha le soluzioni per i problemi che cavalca. Fino ad oggi mancava un’alternativa, con Schlein inizia un cammino per proporre agli italiani quello che manca”. Lo ha detto il deputato Pd Nicola Zingaretti arrivando all’assemblea del Pd, a Roma. “Siamo e rimarremo non il partito del leader ma con un leader, con il pluralismo delle idee, per mettere al centro non noi stessi ma un’idea di Italia.Il Pd è un partito che si mette al servizio di ciò di cui l’Italia ha bisogno. È il modo più bello per celebrare i 75 anni della Costruzione. È un momento anche storico. Cominciamo ad applicare la Costituzione sui diritti e sul lavoro”.
(ansa)
09:56
Furfaro: “Sarà una segreteria di unità e cambiamento”
Quella di Elly Schlein “sarà una segreteria di unità e cambiamento e sarà un partito che tornerà a dire e fare cose di sinistra”. Lo dice il deputato del Pd, sostenitore della mozione Schlein al congresso, Marco Furfaro arrivando al centro congressi La Nuvola per l’Assemblea Pd.
08:59
L’assemblea Pd sarà aperta dai messaggi di saluto dei leader dei partiti del socialismo europeo
In apertura dell’Assemblea nazionale del Partito democratico saranno trasmessi messaggi di saluto di esponenti dei partiti del socialismo europeo. In particolare interverrà il Presidente del Pse, l’ex premier svedese Stefan Löfven, che ha inviato un messaggio di congratulazioni, anche in vista del summit dei leader socialisti europei al quale Elly Schlein sarà invitata a partecipare già nei prossimi giorni. Sarà trasmesso poi un saluto della presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, Iratxe Garcia-Perez, collega di Elly Schlein nella precedente legislatura. Tra i saluti, anche quelli del presidente della SPD Lars Klingbeil e del leader del partito socialista belga Paul Magnette, ammiratore del nostro Paese, che approfondirà in particolare il tema dell’eco-socialismo come nuova sfida per le sinistre in Europa. Lo comunica il Pd.
08:44
All’Assemblea Pd anche uno spazio bimbi
In occasione dell’Assemblea nazionale del Partito democratico, al centro Congressi “La Nuvola” di Roma è stato stato allestito anche uno spazio con attività ricreative rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni, fa sapere il Pd.