A Nyon è l’ora dei sorteggi per Champions, Europa e Conference League. In Champions sarà derby italiano nei quarti: Milan e Napoli si sfideranno per un posto in semifinale. La vincente se la vedrà con Benfica o Inter. Insomma, potremmo avere una semifinale tutta italiana. Da brivido gli altri due quarti: il Real Madrid campione in carica affronterà il Chelsea, il Manchester City se la vedrà con il Bayern Monaco.
Evitato il derby italiano in Europa League: la Juventus se la vedrà con lo Sporting Lisbona, la Roma sfiderà il Feyenoord che superò lo scorso anno nella finale di Conference League.
In Conference League la Fiorentina ha pescato il Lech Poznan. Dal lato del tabellone dei viola Basilea-Nizza. Evitato il quotato West Ham.
15:18
14:33
Pioli: “Napoli forte, ma vogliamo andare avanti”
14:31
Inzaghi: “Vogliamo regalare un altro sogno a tifosi”
14:29
Spalletti: “Per il Napoli non è stato un buon sorteggio”
13:12
13:10
Juve contro lo Sporting Lisbona
12:19
12:17
Vincente Milan-Napoli contro vincente Inter-Benfica
12:15
Milan-Napoli, derby italiano nei quarti
12:14
10:59
15:18
Le date dei quarti
L’Uefa ha ufficializzato il programma dei quarti di finale di Champions. Martedì 11 aprile alle 21 si giocheranno Benfica-Inter e Manchester City-Bayern. Mercoledì 12 aprile alla stessa ora sono in programma Milan-Napoli e Real Madrid-Chelsea. Ordine invertito per le gare di ritorno: martedì 18 aprile alle 21 Napoli-Milan e Chelsea-Real Madrid, mercoledì 19 Inter-Benfica e Bayern-Manchester City.
14:33
Pioli: “Napoli forte, ma vogliamo andare avanti”
“Il sorteggio di Champions? Ci stavamo allenando. Qualsiasi avversario sarebbe stato difficile. Siamo ai quarti, sono tutti forti. Vogliamo andare avanti. Il Napoli è forte, sta dominando in campionato, ma la Champions è la Champions e il Milan è il Milan”. Lo ha detto il tecnico del Milan, Stefano Pioli, commentando il sorteggio di Champions alla vigilia della sfida di campionato con l’Udinese. ” Saremo lì con merito, motivazione e ambizione: vogliamo passare il turno. Se ho sentito Spalletti? Non credo che mi scriverà. Ho un ottimo rapporto con lui. Ci incontreremo prima in campionato. Il campionato è diverso dalla Champions. Ora pensiamo al campionato visto che arriviamo da una sconfitta e un pareggio”.
14:31
Inzaghi: “Vogliamo regalare un altro sogno a tifosi”
“L’Inter è tornata a giocare un quarto di finale di Champions League e di questo siamo molto orgogliosi perché un club come il nostro merita di giocare questo tipo di partite. Contro il Benfica saranno due gare bellissime con una grande atmosfera e una giusta tensione degna dell’importanza di questa competizione”. Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, commenta così il sorteggio dei quarti di finale di Champions. “Il Benfica è una una squadra forte e di grande tradizione, che ha vinto il proprio girone giocando molto bene. Noi, però, non siamo stati da meno e vogliamo farci trovare pronti per regalare un altro sogno ai nostri tifosi. Saranno due sfide emozionanti e complicate, tutti noi lavoreremo al meglio per non lasciare nulla al caso e provare a passare il turno”.
14:29
Spalletti: “Per il Napoli non è stato un buon sorteggio”
“Solo gli incompetenti parlano di un buon sorteggio. Io avrei preferito non sfidare una squadra italiana. Il Milan è la Champions League e solo Maldini ne ha vinte cinque. Non è stato per noi un buon sorteggio”. Il tecnico del Napoli Luciano Spalletti commenta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli il sorteggio di Nyon. “Nei giorni scorsi – spiega Spalletti – ho letto che PSG e City fanno fatica ad arrivare in fondo perché manca loro esperienza in questa competizione. Bene, se questo è vero allora il Milan è favorito per la vittoria finale. Chi dice che siamo dalla parte facile del tabellone? Bisogna essere equilibrati nelle valutazioni. Perché non si fa questo discorso anche con Milan, Inter e Benfica? Noi conosciamo bene il Milan, hanno avuto delle difficoltà, ma adesso hanno superato il momento grazie alla bravura del loro allenatore. Affronteremo un grandissimo avversario”.
14:15
Conference League, il tabellone
Nella prima parte del tabellone della Conference League ci sono Fiorentina-Lech Poznan e Basilea-Nizza. Dall’altra parte approderanno in semifinale le vincenti di Genk-West Ham e Az Alkmaar-Anderlecht.
14:11
Conference League, i quarti di finale
Ecco gli accoppiamenti dei quarti di Conference League:
Fiorentina-Lech Poznan
Genk-West Ham
Az Alkmaar-Anderlecht
Basilea-Nizza
14:10
Conference, la Fiorentina pesca il Lech Poznan
Nei quarti di finale di Conference League la Fiorentina affronterà il Lech Poznan.
14:02
Via al sorteggio di Conference League
Tutto pronto a Nyon per l’ultimo sorteggio, quello dei quarti di finale di Conference League. Le otto squadre qualificate: Fiorentina, West Ham, Nizza, Az Alkmaar, Genk, Anderlecht, Lech Poznan e Basilea.
13:35
Pessotto (Juve): “Valore Sporting si è visto contro Arsenal”
“Saranno due belle partite. Anche loro sono reduci dal girone di Champions e hanno voglia di far bene in questa competizione, come noi. Abbiamo visto il valore dello Sporting Lisbona ieri sera, quando hanno eliminato l’Arsenal, una delle favorite di questa Europa League. Sarà di certo una bella sfida”. Gianluca Pessotto, attuale dirigente della Juventus, commenta così il sorteggio dei quarti di Europa League che ha opposto i bianconeri alla formazione portoghese. “Siamo fiduciosi sul recupero dell’intera rosa. Per questo finale di stagione ci aspettiamo il contributo di tutti, sperando che siano tutti al top, anche in chiave Coppa Italia. E’ stato un sorteggio impegnativo. Affrontiamo subito, ai quarti, una squadra forte e giovane. In caso di passaggio del turno, poi, sfideremo la vincente della sfida fra il Manchester United e il Siviglia, che sono due grandi squadre. Noi, però, siamo la Juve: credo che anche le altre debbano aver timore nell’affrontare noi”.
13:13
Le due semifinali
La vincente di Juventus-Sporting affronterà in semifinale la vincente di Manchester United-Siviglia. La vincente di Feyenoord-Roma se la vedrà con la vincente di Bayer-Union SG.
13:12
La Roma ritrova il Feyenoord
Sarà il Feyenoord l’avversario della Roma nei quarti di Europa League. I giallorossi giocheranno l’andata in trasferta. E’ la riedizione della finale di Conference League andata in scena lo scorso anno a Tirana e vinta dalla squadra di Mourinho.
13:11
Bayer-Union SG nei quarti
Il Bayer Leverkusen sfiderà l’Union Saint Gilloise nei quarti
13:10
Juve contro lo Sporting Lisbona
La Juventus affronterà lo Sporting Lisbona nei quarti di finale. I bianconeri giocheranno la gara di andata in casa
13:08
Manchester United contro Siviglia
Manchester United-Siviglia è il primo quarto di finale estratto.
12:55
Europa League, al via il sorteggio dei quarti
Sta per iniziare il sorteggio dei quarti di Europa League. In corsa Juventus e Roma. Le gare di andata dei quarti si giocheranno il 13 aprile, quelle di ritorno il 20 dello stesso mese. Semifinali in programma 11 (andata) e 18 maggio (ritorno). La finale si giocherà il 31 maggio a Budapest.
(afp)
12:43
Baresi (Milan): “Grande rispetto per il Napoli”
“Siamo contenti di essere arrivati sin qui ed orgogliosi del nostro percorso, la Champions dà grandi stimoli ed emozioni”. Franco Baresi, vice presidente onorario del Milan, commenta così il sorteggio dei quarti di Champions League, che ha opposto ai campioni d’Italia il Napoli di Spalletti. “E’ un derby e mi dispiace perché affrontremo un’altra italiana – sottolinea a Sky l’ex libero rossonero e della Nazionale – C’è grande rispetto per il Napoli e lo affronteremo nel migliore dei modi, consepavole che sta facendo una stagone straordinaria. Se il Napoli è favorito? Le competizioni europee sono sempre particolari e diverse dal campionato, dove loro stanno dimostrando di essere superiori a tutti, con prestazioni impressionanti. Quindi bisogna rispettarli. Però il Milan ha una storia e ce la giocheremo”. Baresi, da grande difensore del passato, sa quanto sia difficile marcare Osimhen: “Cercheremo di tenerlo lontano dall’area perché è fortissimo, ma il Napoli ha tanti giocatori di qualità. Dovremo rispettare il calcio che fa. Kim? Ha portato alla difesa una concretezza che mancava, sta disputando una grande stagione”.
(afp)
12:32
Zanetti (Inter): “Con Benfica due partite complicate”
“E’ un sorteggio importante, il Benfica sta dimostrando di essere all’altezza di questa competizione. Saranno due partite complicate, ma quando arrivi ai quarti tutte le squadre sono difficili da affrontare”. Così il vice-presidente dell’Inter, Javier Zanetti, commenta a Sky il sorteggio dei quarti di Champions League, che ha visto i nerazzurri pescare i portoghesi del Benfica. “Siamo contenti di rappresentare il calcio italiano in una competizione come la Champions e, visto il sorteggio, abbiamo tutti grandi possibilità. Con il Benfica abbiamo già disputato una finale di Coppa Campioni (nel 1965), speriamo di fare bene anche in questa occasione e di centrare la semifinale. L’assenza di Otamendi nel Benfica? Potrebbe essere uno svantaggio per loro e un vantaggio per noi, ma hanno tanti giocatori di qualità. Ci prepareremo al meglio e ce la giocheremo”.
Champions League, in finale una squadra italiana al 75 per cento
12:24
Inter e Milan, chi gioca la prima in casa
Il regolamento Uefa prevede che tra Milan e Inter, entrambe estratte per prime al sorteggio dei quarti, sarà il Milan a giocare la gara d’andata in casa (in quanto campione d’Italia). L’Inter quindi giocherà l’andata con il Benfica in Portogallo.
12:19
L’altra semifinale
La vincente di Real Madrid-Chelsea affronterà in semifinale la vincente di Manchester City-Bayern
12:17
Vincente Milan-Napoli contro vincente Inter-Benfica
Una semifinale tutta italiana (e quindi un’italiana in finale) non è utopia. La vincente di Milan-Napoli affronterà infatti in semifinale la vincente di Inter-Benfica.
12:15
Milan-Napoli, derby italiano nei quarti
Sarà derby italiano nei quarti di finale: il Milan affronterà il Napoli. La gara di andata si giocherà al Meazza.
12:14
L’Inter pesca il Benfica
Sarà il Benfica l’avversario dell’Inter nei quarti di finale. I nerazzurri giocheranno la gara di andata in trasferta.
12:14
Manchester City-Bayern
Manchester City contro il Bayern Monaco, Guardiola contro il suo passato nei quarti.
12:13
Real Madrid contro Chelsea
Real Madrid-Chelsea il primo quarto di finale
12:06
Altintop e Kluivert sul palco
Toccherà all’ex centrocampista turco Hamit Altintop e all’ex attaccante olandese Patrick Kluivert estrarre le otto formazioni che andranno a stabilire il tabellone che porterà alla finale di Istanbul
11:55
Sorteggio, inizia la cerimonia
E’ iniziata a Nyon la cerimonia del sorteggio di Champions. Vengono presentate le otto squadre che si sono qualicate per i quarti
11:36
Le date di quarti, semifinali e finale
Le gare di andata dei quarti sono in programma martedì 11 e mercoledì 12 aprile, quelle di ritorno si disputeranno il 18 e 19 aprile. Le semifinali si svolgeranno il 9 e 10 (andata) e il 16 e 17 maggio (ritorno), finale sabato 10 giugno a Istanbul.
Champions, oggi i sorteggi: Milano teme il derby, in Europa restano sei italiane
di Paolo Condò
11:06
Dove seguire il sorteggio in tv
La cerimonia al via alle 12 sarà trasmessa in chiaro sul Canale 20 di Mediaset e in pay tv sarà seguito in diretta da Sky, mentre in streaming sarà visibile su Now Tv.
10:59
Champions, le possibili rivali di Inter, Milan e Napoli
Ci sono tre squadre italiane tra le migliori otto d’Europa, non succedeva dal 2006. L’Inter negli ottavi ha eliminato il Porto, il Milan ha avuto la meglio del Tottenham, il Napoli ha piegato l’Eintracht Francoforte. Le altre cinque arrivate ai quarti sono Manchester City, Chelsea, Bayern Monaco, Real Madrid e Benfica.