Vladimir Putin è convinto che l’Occidente stia oltrepassando tutte le linee rosse fornendo armi all’Ucraina. “Sì, è quello che stanno facendo, l’hanno fatto fin dall’inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato” in Ucraina, ha detto il presidente russo nel corso di un’intervista al canale tv Rossiya-1. L’Ucraina ha chiesto una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. Questo mentre il leader ucraino Volodymyr Zelensky dice che gli aiuti alleati renderanno l’Ucraina “più forte”.
Sul terreno, i russi continuano a bombardare pesantemente, anche grazie, sostiene la Difesa britannica, ai nuovi droni arrivati dall’Iran.
La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere
Dossier – Sentieri di guerra
Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia
Mosca: Kiev ha tentato attacco con drone su Tula
Kiev ha tentato di attaccare la Russia con un drone Tu-141 “Strizh”, ma i sistemi di difesa lo hanno neutralizzato. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Mosca, è stato disattivato dal sistema di disturbo Pole-21 dispiegato nella regione di Tula: il drone è caduto nel distretto Kireevsky.In precedenza, le agenzie russe avevano riferito di tre feriti in seguito alla caduta e all’esplosione del drone.