Un’infezione respiratoria: sarebbe questo l’esito degli esami a cui è stato sottoposto papa Francesco oggi pomeriggio al’ospedale Gemelli di Roma. Lo rende noto la Sala stampa vaticana, specificando che non si tratta di Covid-19 e sottolineando che l’infezione “richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. Il Pontefice avrebbe avuto un malore subito dopo l’udienza generale di stamattina in Piazza San Pietro, e per questo si sarebbe reso necessario il suo ricovero in ospedale.
Papa Francesco si trovava nella sua abitazione di Santa Marta quando ha accusato un “affaticamento respiratorio”. Immediato l’intervento del suo staff e il successivo trasferimento in ambulanza al Policlinico Gemelli. Secondo la Sala stampa vaticana, già nei giorni scorsi il Pontefice aveva lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si sarebbe recato al Gemelli per esami precedentemente programmati.
Ora per il Papa è previsto qualche giorno di ricovero ospedaliero e di riposo. Lo staff a lui più vicino – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario romano. Oltre a un’intervista che Francesco aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, al momento sarebbero state annullate anche le udienze previste per domani e dopodomani, affinché i controlli possano proseguire per il tempo necessario.
Nessuna informazione, al momento, dal Vaticano sulle celebrazioni in vista della domenica delle Palme e della Settimana santa fino a Pasqua.
Esito negativo per la tac toracica
In ospedale il Papa è stato sottoposto a una tac toracica, che avrebbe dato esito negativo, un elemento valutato con sollievo generale dall’entourage di Bergoglio. Per escludere problemi più gravi, il Pontefice è stato sottoposto anche ad altri esami, come quello della saturazione del sangue, che risulterebbe buona. Francesco è ricoverato al decimo piano del Gemelli, nel reparto dedicato ai pontefici che papa Wojtyla chiamava scherzosamente “il terzo Vaticano”.
Questa mattina l’udienza del Papa
Questa mattina Francesco, 86 anni, ha presieduto, come di consueto, l’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Domenica prossima, “domenica delle palme”, è in calendario la messa per la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme, e la settimana prossima sono previste le celebrazioni per la settimana santa e la Pasqua. A fine aprile è in programma un viaggio in Ungheria.
La salute di papa Francesco: l’operazione al colon, i problemi al ginocchio
A luglio del 2021 Jorge Mario Bergoglio fu ricoverato al Gemelli per un’operazione al colon. “L’esame istologico definitivo”, rendeva noto la sala stampa alcuni giorni dopo l’intervento chirurgico, “ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante”.
Da gennaio dell’anno scorso il Papa soffre di problemi di deambulazione, che lo ha costretto a ricorrere alla sedia a rotelle e al bastone da passeggio, e si è sottoposto a fisioterapia e riabilitazione al ginocchio.
Come ha spiegato a dicembre scorso Nelson Castro, dottore e giornalista argentino che su invito di Francesco ha scritto un libro sulla salute dei Papi e con Bergoglio è in contatto, “a parte il ginocchio la sua salute è buona”.