Massimiliano Fedriga ha vintole elezioni Regionali in Friuli Venezia Giulia: sostenuto da FdI, Forza Italia e Lega, ha ottenuto il secondo mandato riscuotendo consensi oltre il 60%. Sotto il 30% il rivale del centrosinistra Massimo Moretuzzo (Pd-M5S e Alleanza Verdi Sinistra). Flop del Terzo polo (la lista unica di Italia viva, Azione, Lde e +Europa): il candidato Alessandro Maran (sotto il 3%) non supera la soglia di sbarramento del 4% e non entra in consiglio regionale. Numeri ancora in bilico – intorno al 4% – per la No-Vax Giorgia Tripoli di Insieme liberi. Male la lista del M5S che non va oltre il 3%. La Lega supera FdI. Affluenza definitiva al 45,27%, in calo rispetto al 2018 (49,61%). Elly Schlein: “Riorganizzeremo insieme un’opposizione con pazienza e determinazione”. A Udine il sindaco, con ogni probabilità, sarà eletto al ballottaggio tra due settimane: la sfida è tra il candidato del centrosinistra Fontanini e De Toni (centrosinistra-Terzo polo).
21:17
20:17
19:10
Fedriga: “Contento della mia lista ma anche di Lega e FdI”
19:05
Fedriga confermato presidente del Friuli Venezia Giulia
18:47
Fvg: affluenza definitiva alle regionali al 45,26% (-4,34%)
18:33
Fvg, in 947 sezioni su 1360: Lega al 18,76%, FdI al 18,07%
18:25
Meloni: “La vittoria di Fedriga premia modello amministrativo e buongoverno del centrodestra”
18:21
Fvg: 51% sezioni scrutinate, è testa a testa Lega-Fdi
17:18
Friuli, Moretuzzo: “Risultato netto, ho fatto i complimenti a Fedriga”
16:54
Fvg, Salvini: “Per il centrodestra terza vittoria dopo Lazio-Lombardia”
16:47
Fvg: affluenza definitiva alle Comunali a Udine al 53,93%
16:39
Fvg, seconda proiezione Rai: Fedriga al 64,9%
16:34
Fvg: dopo 111 sezioni scrutinate Fedriga al 60%, Moretuzzo al 32,8%
16:07
Fvg: da Fedriga trapela soddisfazione e scaramanzia
16:04
Proiezioni Rai Friuli Venezia Giulia: Fedriga al 64,2%, Moretuzzo al 28,2
15:44
Fvg, Patuanelli (M5S) e Serracchiani (Pd): “Ha vinto Fedriga”
15:11
Affluenza, il dato provvisorio è intorno al 47,3%, solo due punti in meno del 2018
15:05
22:21
Fvg, Tripoli: “Situazione da film, chiederemo il riconteggio”
“Una situazione da film, aspettiamo gli ultimi seggi e speriamo”. Così Giorgia Tripoli, candidata presidente alla Regione Friuli Venezia Giulia, ha commentato a caldo i risultati ancora in bilico che vedono la sua lista Insieme Liberi attestarsi intorno al 4%, soglia per accedere ai seggi del consiglio. Tripoli ha comunque annunciato l’intenzione di chiedere il riconteggio, motivandola facendo sapere di avere “notizie di schede che sono state annullate dai presidenti di seggio perché le persone hanno messo la x sul nostro simbolo, scrivendo il cognome di un candidato non presente in quella circoscrizione o addirittura il mio nome. Questo – ha spiegato – non andrebbe fatto. Andrebbe annullata la preferenza e dato il voto alla lista”.
21:23
Fvg, Alessandro Colle eletto sindaco del Comune di Sauris
Alessandro Colle, appoggiato dalla lista Realizzhare, è stato eletto sindaco del Comune di Sauris con 200 voti validi. Come previsto della legge regionale 19 del 2013, fa sapere la stessa Regione Fvg, il quorum per rendere valida l’elezione è stato calcolato detraendo dagli aventi diritto al voto i cittadini iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.
21:17
Udine, 26 sezioni scrutinate su 98: Fontanini (centrodestra) al 43,7%, De Toni (centrosinistra-Terzo polo) 42,03%
Il sindaco di Udine potrebbe essere deciso al ballottaggio tra due settimane. Con 26 sezioni udinesi scrutinate su 98, il candidato del centrodestra Fontanini ha il 43,72% dei voti, De Toni (centrosinistra-Terzo polo) 42,03%, Marchiol (M5s-civiche) 9,28%, Salmè (liberi elettori) 4,98%.
20:49
Fvg, Molinaro eletto sindaco del Comune di Forgaria nel Friuli
Pierluigi Molinaro, appoggiato dalla lista ‘Per il bene comune’, è stato eletto sindaco del Comune di Forgaria nel Friuli con 932 voti validi. Come previsto della legge regionale 19 del 2013, il quorum per rendere valida l’elezione, fa sapere la Regione Friuli Venezia Giulia, è stato calcolato detraendo dagli aventi diritto al voto i cittadini iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.
20:42
Fvg, Stefano Adami eletto sindaco di Lauco
Stefano Adami, appoggiato dalla lista ‘Crescita Comune’, è stato eletto sindaco di Lauco, con 244 voti pari al 52,93 per cento delle schede valide. Ha inoltre ottenuto voti Kascy Cimenti, sostenuto dalla lista Uniti per la nostra gente con 217 voti, pari al 47,07 per cento.
20:38
Fedriga: “Lavorerò per il prossimo decennio”
“Vorrei che questo secondo mandato si caratterizzasse per un lavoro fatto sulla traccia del primo, lavorando per i cittadini senza inseguire facili promesse. Un’azione di governo che abbia la capacità di programmare il futuro del Friuli Venezia Giulia in una prospettiva che guardi non alle prossime elezioni ma al prossimo decennio”. Lo ha detto oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga confermato alla guida della Regione. Tra i primi punti programmatici che il governatore ha individuato quello dell’aumento degli “investimenti internazionali in regione confermando il trend positivo del mio primo mandato, il potenziamento della norma sull’attrazione dei talenti e continuare nel rafforzamento delle politiche a favore della famiglia anche alla luce del recente incremento, piccolo ma significativo, delle nascite”.
20:32
Fedriga: “Ora una breve pausa, poi al lavoro sulla squadra”
“Mi prendo qualche giorno di pausa, finiti questi, avrà l’incontro con le forze politiche, esattamente come è successo la scorsa volta, e avendo ascoltato tutti costruirò la nuova squadra di governo della regione – fa sapere il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alla conferenza stampa in consiglio regionale, accertata oramai la sua riconferma. Anche la questione sulle dimissioni dal consiglio degli assessori, sarà un tema discusso con le forze della maggioranza. “A monte non c’è nulla – aggiunge -, gli assessori non saranno pesati rispetto ai voti a prescindere, ma rispetto alle specifiche competenze, perché abbiamo visto in questi cinque anni che una giunta forte è a vantaggio di tutte le forze della maggioranza e soprattutto della comunità che si rappresenta”, conclude Fedriga.
(ansa)
20:30
Fvg, Fedriga: “No vax in Consiglio? Il voto va rispettato”
“Penso si debba avere rispetto del voto popolare. Se hanno preso un numero di voti sufficienti per entrare in Consiglio, è giusto che abbiano un rappresentante in Consiglio. Questa si chiama democrazia e son contento venga rispettata nel migliore dei modi possibili”. Lo ha detto Massimiliano Fedriga, rieletto presidente del Friuli Venezia Giulia, a chi gli chiedeva un commento sul risultato ottenuto dalla candidata alla presidenza Giorgia Tripoli, sostenuta da Insieme Liberi, vicina a posizioni no vax. Riferendosi poi alla campagna elettorale, Fedriga l’ha definita “corretta, civile” tranne “qualche legittimo stravolgimento”. Infine se avesse “ambizioni nazionali” ha precisato: “Ho detto che mi sarebbe piaciuto rifare il presidente di Regione se i cittadini mi avessero ridato la fiducia: mi hanno dato la fiducia e voglio continuare a fare il presidente del Friuli Venezia Giulia, sono orgoglioso della mia terra e della fiducia che mi ha dato”.
20:17
Amministrative Udine: verso il ballottaggio. 10 sezioni scrutinate: Fontanini (44,67%) e De Toni (41,15%)
Il sindaco di Udine potrebbe essere deciso al ballottaggio tra due settimane. Con 10 sezioni scrutinate su 98, il candidato del centrodestra Fontanini ha il 44,67% dei voti, De Toni (centrosinistra-Terzo polo) 41,15%, Marchiol (M5S-civiche) 9,44%, Salmè (liberi elettori) 4,74%.
20:11
Fvg: 90% sezioni, Lega primo partito ma perde 16% su 2018
Con 1218 sezioni friulane scrutinate su 1360, la Lega resta primo partito in Friuli Venezia Giulia ma perde il 16% dei voti rispetto alle regionali del 2018. La lista Fedriga cresce però più dell’11%. FdI cresce più del 12%. Il Pd perde più di un punto. FI più di cinque. M5S più di quattro. La Lega ha finora il 18,98%, FdI 18,18%, il Pd 16,69%, la lista Fedriga 17,51%, la lista Moretuzzo 6,31%, FI 6,68%, lista Azione-Iv-Più Europa 2,76%, M5s 2,46%, Avs 2%, Open Sinistra 1,47%.Nelle precedenti elezioni regionali del 2018 la Lega ebbe il 34,87%, FdI il 5,47%, la lista Fedriga il 6,29%, Forza Italia il 12,11%, il Pd 18,11%, lista Bolzonello (candidato centrosinistra) 4,09%, M5s 7,06%, Open Sinistra Fvg 2,77%.
20:08
Fvg, Lega soddisfatta: “Il buon governo, sui territori come a Roma, paga”
“Grande soddisfazione per l’ottimo risultato della Lega in Friuli Venezia Giulia (senza contare la lista del presidente) e per la straordinaria affermazione di Massimiliano Fedriga e di tutto il centrodestra. Per il partito di Matteo Salvini è il terzo successo dopo i recenti risultati in Lombardia e Lazio, nei giorni del via libera al nuovo codice degli appalti e al decreto ponte. Il buon governo, sui territori come a Roma, paga”. È quanto si fa trapelare dalla Lega.
19:59
Schlein: “Complimenti a Fedriga. Riorganizzeremo opposizione con pazienza e determinazione”
“Complimenti a Fedriga, che ha vinto nettamente in Friuli-Venezia Giulia. Ringraziamo Moretuzzo e tutta la coalizione che l’ha sostenuto per l’impegno. Riorganizzeremo insieme un’opposizione centrata sulle proposte politiche. Con pazienza, ma con determinazione”, dice la segretaria del Pd Elly Schlein.
(fotogramma)
19:49
Regioni: 15 al centrodestra e 5 al centrosinistra
Con la conferma di Massimiliano Fedriga alla presidenza del Friuli Venezia Giulia restano 15 le regioni amministrate dal centrodestra e 5 quelle guidate dal centrosinistra. La Lega ha la presidenza di tutte le regioni del nord eccetto Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Nel dettaglio il centrodestra governa in Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il centrosinistra governa in Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Valle d’Aosta.
19:40
Fvg, Tajani: “Vittoria convincente che rafforza anche il governo nazionale”
“Vincere e governare bene non è mai facile. La riconferma di Massimiliano Fedriga come presidente del Friuli Venezia Giulia suggella il grande lavoro fatto da Forza Italia e dal centrodestra alla guida della regione. Una vittoria convincente che rafforza anche l’azione del governo nazionale”, è il commento su Twitter il ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
19:31
Berlusconi: “Il buongoverno del centrodestra ancora una volta vincente”
“Esprimo le più vive congratulazioni al presidente Massimiliano Fedriga per la riconferma alla guida della Regione Friuli Venezia Giulia. Dopo la vittoria alle elezioni politiche e quella alle elezioni regionali della Lombardia e del Lazio, il buongoverno del centrodestra si conferma ancora una volta vincente. Quindi: avanti tutta”, scrive il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sui social.
19:27
Fedriga: “Visione di lungo periodo; avversari corretti”
“La vittoria la dedico a mia moglie, per quello che ha passato in campagna elettorale per la famiglia. Poi la dedico a tutte le persone che mi hanno dato una mano e poi a mio padre, scomparso nel 2021 – dice Massimiliano Fedriga, rieletto presidente del Friuli Venezia Giulia – Spero di riuscire a continuare come ho fatto con il gruppo che mi ha dato una mano nell’amministrazione precedente, ovvero garantire quella visione di lungo periodo: basta con la politica che fa una campagna elettorale continua e cerca il consenso nel breve periodo. Dobbiamo cominciare ad avere una visione di lungo respiro per questa Regione e programmare i prossimi anni, non i prossimi mesi”. Quanto agli avversari, Fedriga riconosce che da parte di tutti gli altri candidati “la campagna elettorale è stata corretta: far vedere una serietà da parte della politica e degli avversari, nel lungo periodo senz’altro aiuterà”. Fedriga assicura che “fino a quando durerà il mandato resterò a fare il presidente della Conferenza. Dopo di che sarà la Conferenza della Regioni a regolarsi e scegliere il futuro Presidente”.
19:24
Calenda (Terzo polo): “Risultato per noi deludente; stima per Maran”
“Un risultato per noi deludente: purtroppo non si discosta da quello delle altre Regionali. Le elezioni Regionali, per un partito di centro, sono il peggio che può capitare perchè la gente tende a votare da un lato o dall’altro. Questo è un grosso problema dell’Italia – osserva il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine di un evento elettorale a Treviso – Fedriga è stato bravo a prendere il voto dell’elettore moderato e a portare il risultato a una cifra molto alta, complimenti a lui. Mi dispiace per il nostro candidato Alessandro Maran, che è una persona di grandissima qualità e anche un grandissimo conoscitore dell’Europa e del mondo e questo è molto importante per le Regioni italiane di confine. Maran ha fatto una campagna in un mese in elezioni difficilissime, però a lui va veramente tutta la mia stima”.
(ansa)
19:14
Fedriga: “Ottimo risultato di FdI, il paragone è con il 2018”
FdI non ha sfondato in Friuli Venezia Giulia? “Bisogna fare i paragoni sul 2018. Nel 2018 era decisamente più bassa. Non si possono paragonare le politiche con le elezioni regionali. È sbagliato farlo, sono contesti totalmente diversi. Penso che FdI invece abbia avuto un ottimo risultato”, commenta Massimiliano Fedriga, rieletto presidente del Friuli Venezia Giulia. Quanto alla sua lista dichiara: “L’obiettivo era di superare la doppia cifra, invece ribadisco che il risultato è sopra, sopra, sopra ogni aspettativa e ringrazio moltissimo veramente di questo. Mi sembra che tutte le forze politiche di centrodestra, per un verso o per l’altro, comunque hanno avuto un ottimo risultato”.
19:10
Fedriga: “Contento della mia lista ma anche di Lega e FdI”
“Un risultato oltre ogni aspettativa, sono molto contento ovviamente della lista ‘Fedriga Presidente’, così come sono contento del risultato della Lega, anche quella sopra le aspettative, e pure di Fratelli d’Italia, cresciuta moltissimo rispetto al 2018”. Sono le prime dichiarazioni di Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente del Friuli Venezia Giulia. “Il mio primo impegno? Continuare il lavoro fatto fino adesso. Come ho detto in campagna elettorale, non prometto cose mirabolanti, ma – precisa – l’impegno quotidiano per affrontare i problemi e dare una prospettiva a questa Regione come abbiamo cercato di fare in questi cinque anni. Non misure che guardino al breve consenso, ma abbiano un respiro un pò più grande. Ovviamente poi mi auguro di fare sempre le scelte migliori”. “Sono contento di questa riconferma – ripete Fedriga – con numeri che sono molto netti. Ringrazio ovviamente della fiducia. Questa fiducia così ampia da parte dei cittadini di questa Regione mi riempie di responsabilità. L’impegno che prendo è cercare di far del mio meglio per non deludere le aspettative, perchè mi rendo conto della fiducia che mi hanno dato i cittadini”, conclude il governatore appena rieletto.
19:05
Fedriga confermato presidente del Friuli Venezia Giulia
Fedriga, candidato del centrodestra, è confermato come presidente della regione Friuli Venezia Giulia. Quando restano da scrutinare 274 sezioni friulane su 1360, il vantaggio di Fedriga al 63,99% è incolmabile. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5S) 28,62%, Tripoli (Insieme liberi) 4,68%, Maran (Azione-Iv-Più Europa) 2,71%.
(ansa)
18:47
Fvg: affluenza definitiva alle regionali al 45,26% (-4,34%)
L’affluenza definitiva alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia è stata del 45,26%. Nel 2018 l’affluenza fu del 49,61%.
18:38
Fvg, scrutinate 956 sezioni su 1360: Fedriga al 63,64% e Moretuzzo al 28,94%
Alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, quando sono state scrutinate 956 sezioni su 1360 con un totale di 321.945 votanti, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia uscente e candidato con il centrodestra Massimiliano Fedriga è avanti al 63,64% seguito dallo sfidante del centrosinistra Massimo Moretuzzo al 28,94%, da Giorgia Tripoli (‘Insieme Liberì) al 4,7% e dal candidato del Terzo Polo Alessandro Maran al 2,72%.
18:33
Fvg, in 947 sezioni su 1360: Lega al 18,76%, FdI al 18,07%
Alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, in 947 sezioni su 1360 per un totale di 253.127 voti validi, nella coalizione del centrodestra la Lega è avanti con il 18,76%, seguita da FdI al 18,07%, la lista Fedriga presidente al 17,42%, Fi al 6,65%, Autonomia Responsabile all’1,95%.
18:25
Meloni: “La vittoria di Fedriga premia modello amministrativo e buongoverno del centrodestra”
“Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”, scrive su Facebook la premier Giorgia Meloni.
18:21
Fvg: 51% sezioni scrutinate, è testa a testa Lega-Fdi
Con 704 sezioni friulane scrutinate su 1360, si registra un testa a testa tra le liste. La Lega ha finora il 18,31%, FdI 18,01%, il Pd 17,22%, la lista Fedriga 17,2%, la lista Moretuzzo 6,68%, FI 6,52%, lista Azione-Iv-Più Europa 2,76%, M5S 2,53%, Avs 2,07%. Nelle precedenti elezioni regionali del 2018 la Lega ebbe il 34,87%, FdI il 5,47%, la lista Fedriga il 6,29%, Forza Italia il 12,11%, il Pd 18,11%, lista Bolzonello (candidato centrosinistra) 4,09%, M5s 7,06%, Open Sinistra Fvg 2,77%.
18:00
Fvg, Attilio Fontana: “Buon lavoro a Fedriga, ripagato il buon governo di questi anni”
“Un grande abbraccio all’amico e collega Massimiliano Fedriga per la sua riconferma come presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia. Il buon governo di questi anni è stato ripagato con la fiducia della stragrande maggioranza dei cittadini. E adesso avanti così per i prossimi cinque anni! Buon lavoro Max!”, scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, complimentandosi con Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia.
17:54
Fvg, Zaia: “Congratulazioni a Fedriga grande risultato”
“Con le elezioni i cittadini sono chiamati anche a giudicare l’amministratore; l’operato di Max Fedriga non solo ha superato la prova ma è stato anche premiato. Mi congratulo vivamente con lui per il grande risultato che si sta ormai delineando, anticipando la meritatissima riconferma. Non c’era dubbio che la grande maggioranza dei cittadini del Friuli Venezia Giulia esprimessero gradimento per il suo programma, per il lavoro svolto fino ad oggi, per la sua voglia di fare, per la sua serietà e per la usa coerenza”. Con queste parole, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta la vittoria che si sta profilando per il candidato del centrodestra, Massimiliano Fedriga, alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia.
17:44
Fvg, Ronzulli: “Premiata buona amministrazione, bene Fedriga”
“Avevamo pochi dubbi sul fatto che i friulani premiassero il buon governo del centrodestra e confermassero Massimiliano Fedriga alla guida della Regione. Ma quando il successo è così netto, con un deciso aumento dei consensi rispetto alle elezioni precedenti, vuol dire che in questi cinque anni il Friuli Venezia-Giulia è stato amministrato bene, con capacità, competenza e concretezza – commenta la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli – I cittadini hanno risposto premiando la serietà e il lavoro svolto. Rivolgo, quindi, al presidente Fedriga i più sentiti complimenti, a nome mio e del gruppo di Forza Italia al Senato, con la certezza che saprà proseguire con risultati ancora più lusinghieri il cammino avviato cinque anni fa”.
(ansa)
17:21
Fvg, Maran: “I primi mattoni per costruire la casa riformista”
“Fin dal principio ci eravamo proposti di portare mattoni alla costruzione di un edificio più grande. Mandare in consiglio una pattuglia in grado di condizionare le scelte farà la differenza”. Così Alessandro Maran commenta i risultati delle regionali in Friuli Venezia Giulia e aggiunge che la volontà deve essere di “cominciare a realizzare quella casa riformista che vorremmo costruire. In Friuli Venezia Giulia per la prima volta Azione, Italia Viva e +Europa correvano insieme, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un partito liberal-democratico. Questo è un primo step”.E sui numeri registrati finora aggiunge: “La sinistra, così, non era in grado di vincere, anche perché nella legislatura precedente non ha dato grandi segni di preparazione”.
17:19
Fvg, Moretuzzo: “Faremo la nostra parte all’opposizione”
Abbiamo avuto “la percezione di un crescendo, ma evidentemente non è stato sufficiente, non siamo stati abbastanza bravi per convincere la maggioranza degli elettori e delle elettrici”, commenta candidato del centrosinistra in Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo. “Siamo convinti anche che i temi che abbiamo posto durante la campagna elettorale rimangano lì: la questione della sanità da gestire in modo diverso, la transizione ecologica ed energetica, un Friuli al centro dell’Europa. Faremo la nostra parte sui banchi dell’opposizione, senza toni gridati, come in campagna elettorale, ma in modo fermo e netto”.
17:18
Friuli, Moretuzzo: “Risultato netto, ho fatto i complimenti a Fedriga”
“Il risultato è netto. Sapevamo che era una partita complicata, ce l’abbiamo messa tutta. Ho chiamato Fedriga, gli ho fatto i complimenti e il mio in bocca al lupo per il percorso”, fa sapere Massimo Moretuzzo il candidato del centrosinistra, M5S e Avs.
17:14
Fvg, Casellati: “Complimenti Fedriga, buon governo paga sempre”
“Complimenti e buon lavoro a Massimiliano Fedriga per la schiacciante vittoria alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. È l’ennesima conferma che alle urne il buon governo paga sempre”. È il commento della ministra per le Riforme istituzionali, Elisabetta Casellati.
16:57
Fvg: 19% delle sezioni, Fedriga in testa al 60,68%, Moretuzzo al 31,9%
Con 259 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 60,68%. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5S) col 31,96%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,79%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,57%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia.
16:54
Fvg, Salvini: “Per il centrodestra terza vittoria dopo Lazio-Lombardia”
“E dopo le vittorie di inizio 2023 in Lombardia e nel Lazio, oggi arriva la terza! Grazie Friuli Venezia Giulia”. Così il segretario leghista Matteo Salvini sui social, dove posta una foto con Massimiliano Fedriga.
16:47
Fvg: affluenza definitiva alle Comunali a Udine al 53,93%
L’affluenza definitiva per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali dei Comuni di Udine e Sacile (Pordenone) è la seguente: Udine 43.499 votanti su 80.650 iscritti, 53,93 per cento; Sacile 9.084 votanti su 17.684 iscritti, 51,36 per cento. I dati sono stati forniti dal Servizio elettorale della Regione Friuli venezia Giulia.
16:39
Fvg, seconda proiezione Rai: Fedriga al 64,9%
La seconda proiezione diffusa dalla Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia, basata sul 14% dei voti reali scrutinati, dà in salita Massimiliano Fedriga con il centrodestra, riconfermato con il 64,9%. Scende invece al 27,9% il candidato del centrosinistra unitario Massimiliano Moretuzzo. Confermato il 4,9% di Giorgia Tripoli, candidata no-vax e no-green pass, mentre scende ulteriormente, secondo la proiezione, Alessandro Maran del Terzo polo, dato al 2,3%.
16:34
Fvg: dopo 111 sezioni scrutinate Fedriga al 60%, Moretuzzo al 32,8%
Massimiliano Fedriga al 59,85%, Massimo Moretuzzo al 32,81%, Giorgia Tripoli al 4,94%, Alessandro Maran al 2,4%. Questi i dati ufficiali registrati dalla Regione Friuli Venezia Giulia sulla base di 111 sezioni scrutinate (su 1360 sezioni totali) e 30.563 votanti di cui 29.905 Voti validi.
16:22
Proiezioni Rai Liste: Fedriga e Lega oltre il 30%, FdI al 18
Secondo la prima proiezione diffusa dalla Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia, la lista Fedriga e Lega sono oltre il 30% e Fratelli d’Italia al 18%.
16:07
Fvg: da Fedriga trapela soddisfazione e scaramanzia
“Soddisfazione e scaramanzia”. È il sentimento lasciato trapelare dall’enturage di Massimiliano Fedriga al Tg3 Fvg, di fronte alle prime preferenze di voto che evidenziano un esito scontato alla sua riconferma alla presidenza del Friuli Venezia Giulia.
16:06
Fvg: con primi dati ore 15 affluenza al 45%, in calo
Alle 15 di oggi, quando quasi tutte le sezioni sono state rilevate (1331 su 1360), alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia ha votato il 45% degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati parziali diffusi dalla Regione Fvg. L’affluenza è in calo rispetto a cinque anni fa: alla precedente tornata elettorale, alla chiusura delle urne aveva votato il 49,65% degli aventi diritto. Allora si votava in un’unica giornata. Alle 23 di ieri, secondo i dati definitivi, si è recato alle urne il 35,20%.
16:04
Proiezioni Rai Friuli Venezia Giulia: Fedriga al 64,2%, Moretuzzo al 28,2
Secondo la prima proiezione diffusa dal Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia, basata sul 6% dei voti reali scrutinati, Massimiliano Fedriga con il centrodestra verrebbe riconfermato governatore con il 64,2%, doppiando il 28,2% del candidato del centrosinistra unitario Massimiliano Moretuzzo.Ribaltamento invece tra gli altri due candidati. Giorgia Tripoli, candidata della galassia no-vax e no-green pass data dalla proiezione al 4,9% porterebbe la sua lista in consiglio, mentre fuori rimarebbe il Terzo polo il cui candidato Alessandro Maran è valutato al 2,7%.
15:54
Fvg, Meloni: “Mai preso in considerazione l’ipotesi di una sconfitta”
“Direi che Massimiliano Fedriga ha lavorato molto bene in questi anni. Non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di una sconfitta”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della visita al Vinitaly di Verona a chi le chiedeva di commentare gli exit poll per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia che danno in netto vantaggio il governatore uscente, Massimiliano Fedriga.
(ansa)
15:44
Fvg, Patuanelli (M5S) e Serracchiani (Pd): “Ha vinto Fedriga”
L’ex ministro pentastellato, il senatore Stefano Patuanelli, alle 15.07 e l’ex governatrice del Friuli Venezia Giulia, la deputata dem Debora Serracchiani alle 15.34, con le urne chiuse alle 15, hanno “ammesso” la vittoria di Massimiliano Fedriga alle elezioni Regionali.Lo hanno fatto ospiti, in collegamento da montecitorio, dello studio tgr rai del friuli venezia giulia, basandosi sul primo dato degli exit poll che danno il governatore uscente riconfermato con il 61-65%.
15:38
Fvg, Serracchiani (Pd): “Destra trainata da vento nazionale”
“Siamo di fronte a un traino nazionale, la campagna elettorale è stata trainata dal vento favorevole per la destra, noi abbiamo giocato in una posizione più difficile – osserva la deputata del Pd, Debora Serracchiani, allo speciale elezioni in Friuli Venezia Giulia, su Rai 3 – Non siamo arrivati per caso a una coalizione di questo tipo”, con Pd e M5s assieme a tante liste civiche, “candidando Moretuzzo. “Purtroppo, scelte ideologiche ci hanno impedito di allargare ancora di più il campo del centrosinistra. Ma la strada è quella giusta, speriamo che si consolidi il rapporto anche in consiglio regionale”, osserva Serracchiani. “Se entriamo nel merito, la nostra regione ha bisogno di fare quegli investimenti che nonostante i tanti soldi di questi anni non sono stati fatti. Ora, se non vengono spesi i fondi del Pnrr è un problema per tutti. Il programma ci ha tenuto insieme e e quel programma ci deve tenere insieme anche nel lavoro di opposizione”.
15:27
Fvg: affluenza definitiva tra 42 e 47% (con più della metà delle 1.360 sezioni scrutinate)
Con più della metà delle 1.360 sezioni prese in esame, l’affluenza definitiva per le elezioni regionali in Friuli Venezia oscilla tra il 42 e il 47%. I dati sono stati pubblicati dalla Regione.
15:19
Fvg, Serracchiani: “Moretuzzo cresciuto, partita non facile”
“Massimo Moretuzzo è riuscito in condizioni difficili a tenere unita la coalizione di centrosinistra ed è cresciuto molto. Lo ringrazio, era una partita non facile ma abbiamo messo in campo una coalizione credibile”, commenta la dem Debora Serracchiani, già presidente del Friuli Venezia Giulia, durante uno speciale su Raitre i dati degli exit poll sulle elezioni regionali del Fvg.
(ansa)
15:11
Affluenza, il dato provvisorio è intorno al 47,3%, solo due punti in meno del 2018
Non è un crollo dell’affluenza quello in Friuli Venezia Giulia. Il primo dato parzia (19 sezioni su 1360) parla di un 47,3% degli elettori alle urne, solo due punti in meno di 5 anni fa, quando però si votata solo la domenica.
15:05
Exit Opinio Rai: Fedriga tra il 61 e 65%
In base all’exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, il presidente uscente, Massimiliano Fedriga, candidato del centrodestra, avrebbe riscosso consensi nella forchetta 61-65%.
Il candidato di centrosinistra e principale antagonista, Massimo Moretuzzo, si ferma al 28-32%. Staccati gli altri due candidati, Alessandro Maran (3-5%) del Terzo polo e Giorgia Tripoli (2-4%) di Insieme liberi.
14:40
Da Udine a Gemona del Friuli, si vota anche per il rinnovo di 24 amministrazioni comunali
Nell’arco della stessa tornata elettorale si svolgono anche le consultazioni per il rinnovo di 24 amministrazioni comunali: Udine, Sacile, Brugnera, Cavasso Nuovo, Faedis, Fiume Veneto, Fiumicello Villa Vicentina, Fogliano Redipuglia, Forgaria nel Friuli, Gemona del Friuli, Lauco, Martignacco, Polcenigo, San Daniele del Friuli, San Giorgio della Richinvelda, Sauris, Sequals, Spilimbergo, Talmassons, Tavagnacco, Treppo Ligosullo, Valvasone Arzene, Vito d’Asio e Zoppola.
Per quanto concerne il Comune di Udine e quello di Sacile (entrambi oltre i 15mila abitanti) il rinnovo degli organi potrebbe comportare lo svolgimento del turno di ballottaggio nel caso in cui, al primo turno, nessuno dei candidati alla carica di sindaco raggiungesse la maggioranza assoluta dei voti validi. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 16 e lunedì 17 aprile.
14:23
Nel 2018 primo partito la Lega, affluenza al 49,65
Cinque anni fa alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia si votava in un solo giorno, domenica 29 aprile. Chiusi i seggi alle 23, con un’affluenza pari al 49,65%, lo scrutinio era iniziato alle 8 del giorno successivo. Il risultato definitivo era arrivato a metà pomeriggio: il candidato presidente Massimiliano Fedriga, sostenuto dal centrodestra, si affermava con il 57,09% dei voti.
Secondo Sergio Bolzonello (centrosinistra) con il 26,83%, terzo Alessandro Fraleoni Morgera (M5S) con l’11,67%, quarto Sergio Cecotti (Patto per l’Autonomia) con il 4,40%. Primo partito la Lega con il 34,91% delle preferenze, secondo il Pd con il 18,11%, terzo FI 12,06%. A seguire: M5S (7,06%), Progetto Fvg (6,29%), FdI (5,49%), Patto per l’Autonomia (4,09%) Cittadini (4,07%), Autonomia Responsabile (3,97%), Open Sinistra FVG (2,78%), Slovenska Skupnost (1,16%).
13:49
Stampa, presenza record: 32 testate, 89 accreditati
In attesa delle ore 15, quando si chiuderanno le operazioni di voto, le elezioni regionali nell’estremo Nordest d’Italia fanno già registrare un record positivo, quello della presenza nella sala stampa del Consiglio regionale, a Trieste, di operatori dell’informazione accreditati per le fasi di spoglio delle schede e per la conferenza stampa del neoeletto presidente della Regione, quest’ultima in programma nel tardo pomeriggio, a risultato acquisito.
Sono infatti 89 tra giornalisti, fotografi e videomaker gli accreditati in rappresentanza di 32 testate giornalistiche nazionali oltre a tutti i principali media locali e la slovena Rtv Koper Capodistria.
Molti inviati provenienti anche da lontano, dunque, che stanno già affluendo nel palazzo triestino di piazza Oberdan in vista dell’esito di una tornata elettorale che darà vita alla XIII legislatura regionale.
13:29
Seggi riaperti dalle 7 per regionali, ieri affluenza 34,95%
Dalle 7 di questa mattina sono riaperti i seggi per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. I cittadini potranno votare fino alle 15. Subito dopo avrà inizio lo scrutinio. Intanto l’affluenza alle ore 23 di ieri per l’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale è stata di 387.762 votanti su 1.109.395 iscritti (1351 sezioni su 1360): 34,95%.