Maltempo in Emilia Romagna, le ultime news – Esondazioni, allagamenti e frane: due morti. Cinquemila persone a rischio evacuazione

Read More

Due morti e un disperso. E cinquemila persone a rischio evacuazione nel Ravennate. E’ un bilancio drammatico quello causato dall’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia-Romagna da ieri. Le piogge torrenziali hanno fatto tracimare il Lamone, in Romagna, dove i vigili del fuoco hanno sgomberato diverse abitazioni allagate, senza luce e acqua. A Faenza gli sfollati sono accolti nel palazzetto dello sport. Preoccupano anche altri corsi d’acqua. Rfi ha chiuso le tratte ferroviarie minacciate dalle piene. Interrotte anche alcune strade nel Ravennate e sull’Appennino. Disagi anche a Bologna: città bloccata, blackout di due ore in aeroporto e stazione in tilt. La premier Meloni ha espresso vicinanza alle comunità colpite, il governatore Stefano Bonaccini chiede lo stato di emergenza e ringrazia il presidente Mattarella che lo ha chiamato per esprimere vicinanza alla popolazione colpita.

17:23

Allerta rossa per rischio idraulico per domani, 4 maggio

La Protezione Civile ha emesso per domani, giovedì 4 maggio, l’allerta rossa per rischio idraulico, e non per temporali, in quattro aree dell’Emilia-Romagna: pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, collina bolognese, costa romagnola, bassa collina e pianura romagnola. Allerta arancione sempre per rischio idraulico, invece, sulla pianura modenese di Secchia e Panaro, sulla montagna bolognese, sull’alta collina romagnola e sulla montagna romagnola. Allerta arancione, ma per rischio idrogeologico, sulla montagna emiliana centrale, la collina emiliana centrale, la collina bolognese, la montagna bolognese, l’alta collina e la montagna romagnola.

17:11

Il sindaco di Bologna: “200 millimetri di pioggia nella zona più colpita”

“E’ scesa davvero tanta acqua. Tra ieri e questa mattina 200 millimetri nella zona più colpita, il quantitativo che scende in due mesi. Non pioveva così da più di cento anni. Un fenomeno improvviso che ha fatto il paio con l’uso del territorio da parte dell’uomo”. Così il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, a “Tagadà” su La7

16:58

Esonda il torrente Gaiana: evacuate 23 persone nel Bolognese

In seguito all’esondazione del torrente Gaiana, nel Comune di Medicina (Bologna), i vigili del fuoco hanno provveduto ad evacuare 23 persone rimaste bloccate nelle loro abitazioni a Spazzate Sassatelli e a Medicina. Gli sfollati sono stati trasportati al Centro Ca’ Nova dove sono state accolti e rassicurati. Inoltre, dieci persone residenti in via Olmo, si sono autonomamente allontanati dalle proprie abitazioni. Nelle prossime ore i cittadini coinvolti avranno una sistemazione per la notte.

16:25

La situazione delle strade. L’elenco delle chiusure

Nella città metropolitana di Bologna permane la chiusura al traffico della SS 253 bis “Trasversale di Pianura” tra il km 30,400 ed il km 36,770 nel comune di Medicina, in via precauzionale per la piena del fiume Gaiana. A causa di una frana, sulla strada statale 65 “della Futa”, nel territorio comunale di Loiano, permane la chiusura al traffico del tratto tra il 77,000 ed il km 82,500 in entrambe le direzioni di marcia. Sempre sulla SS 65 per consentire le verifiche e le indagini su un ponte e proseguire le attività di pulizia del piano viabile la strada è chiusa dal km 72,000 al km 76,300. In provincia di Ravenna riaperta al traffico la SS 16 “Adriatica” a Mezzano. Per l’esondazione del fiume Senio inoltre permane l’interdizione al traffico, in via precauzionale, della SS 9 “via Emilia” nel comune di Castelbolognese dal km 72 al k km 66,300.

16:19

Mattarella chiama Bonaccini: vicinanza alla popolazione colpita

“Una situazione che non ha precedenti storici, non era mai caduta così tanta acqua in poco tempo” dichiara il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ringraziando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che “mi ha chiamato esprimendo vicinanza alla popolazione e ai territori, e gratitudine ai volontari e alla Protezione civile”.

16:00

Impresa edile distrutta dall’acqua, la rabbia del titolare: “Perchè nessuno ci ha avvisato?

La sua impresa è stata completamente allagata: furgoni sotto l’acqua, bancali in legno distrutti. Wilmer Dalla Vecchia, titolare della ditta edile Melandri di Faenza, è disperato. E sfoga la rabbia: “Perchè nessuno ci ha avvisato? Avrei potuto salvare qualcosa, ho perso quattro furgoni, tre computer e tutti gli arnesi”

15:53

A Castel Bolognese la via Emilia invasa dall’acqua 

L’antica via Emilia che attraversa il paese invasa dall’acqua. Così si presenta la situazione a Castel Bolognese, paese della provincia ravennate dove il fiume Senio nella notte è esondato e dove un anziano è morto annegato. “Ho un metro di acqua in casa”, racconta un cittadino costretto a lasciare la propria abitazione. “Questa notte non abbiamo dormito”, dice una madre che cerca di distrarre la figlia scherzando: “Andiamo a vedere l’acqua, una piscina naturale”. Cantine e cortili sono allagati e anche diverse strade, un parcheggio di un supermercato e un piazzale davanti ad alcune aziende, oggi chiuse, con una baracchina di vendita della frutta sommersa parzialmente.

15:48

Ravenna, il Lamone sorvegliato speciale

Il Lamone a Ravenna rimane osservato speciale, soprattutto per quanto riguarda la popolosa frazione di Mezzano, alle porte della città. Il sindaco Michele de Pascale e il prefetto Castrese De Rosa hanno fatto un sopralluogo, con i funzionari della protezione civile, per monitorare la situazione. Il Lamone ha toccato punti elevatissimi nell’attraversamento della Statale 16 Adriatica, chiusa da Anas per sicurezza, con l’individuazione di percorsi alternativi per andare verso nord attraverso Sant’Alberto e Bagnacavallo.

15:11

Nel Bolognese soccorse dieci persone bloccate in casa e nelle auto

Squadre dei soccorritori fluviali dei vigili del fuoco hanno operato, nella notte e nella mattinata, per soccorrere sette persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a causa delle esondazioni del torrente Gaiana, nella zona di Medicina, nel Bolognese. Sono stati soccorsi anche tre automobilisti rimasti bloccati all’interno delle loro vetture.

14:58

Conselice, corsa contro il tempo per chiudere l’argine del Sillaro

“L’acqua si è propagata verso Conselice attraversando la via Gagliazzona, la via Rampina, la via Coronella in acuni punti , la via Mensa e Sagrati verso Montalbotto e la Tarabina”: è l’aggiornamento delle 14.25 della sindaca di Conselice Paola Pula. E’ una corsa contro il tempo: file di camion stanno arrivando per arginare il fiume. “Ora il tempo sembra darci una stregua – scrive ancora la sindaca – Al Palazzetto abbiamo 12 persone sfollate mentre il nostro personale dell’ufficio tecnico assieme ai volontari di Protezione civile e assistenti civici è impegnato oltre al monitoraggio della situazione alla assistenza delle persone. Stiamo telefonando alle varie famiglie per comprendere la loro situazione”.

L’argine del Sillaro e i camion a Conselice per contenere lo straripamento 

14:50

Crollo della casa a Fontanelice: la vittima aveva 78 anni

È di un uomo di 78 anni, che abitava nella casa, il corpo senza vita recuperato dai soccorritori fra le macerie della palazzina a Fontanelice (Bologna) crollata a causa di una frana. A quanto si apprende, non risultano altre persone disperse nella zona del crollo. L’altra persona che in un primo momento si supponeva potesse trovarsi in casa insieme alla vittima era, infatti, da un’altra parte.

14:40

Casellati e Bernini: “Vicinanza ai famigliari delle vittime”

“Sono vicina alla popolazione e alle amministrazioni dell’Emilia-Romagna che stanno affrontando una terribile ondata di maltempo. Un pensiero commosso e tutto il mio cordoglio ai familiari di vittime e dispersi” ha dichiarato il ministro per le Riforme istituzionali, Elisabetta Casellati. E così la ministra all’Università Anna Maria Bernini: “In queste ore difficili, sono al fianco dei cittadini dell’Emilia Romagna colpiti dalla terribile ondata di maltempo. Il mio pensiero va a tutte le famiglie in difficoltà, assicurando tutto l’impegno perché questa dolorosa pagina possa chiudersi il prima possibile”.

13:53

Il tweet di Meloni: “Seguo con attenzione l’evoluzione del maltempo”

“Seguo con attenzione l’evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare l’Emilia-Romagna – twitta la premier Giorgia Meloni – Ho chiamato il ministro Musumeci, il presidente della Regione Bonaccini, a cui ho manifestato solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite e il capo della Protezione Civile Curcio”.

13:47

Il governatore Bonaccini: “Chiederemo lo stato di emergenza”

“Poco fa ho sentito al telefono la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ringrazio per la vicinanza che ha espresso all’Emilia-Romagna e alle comunità colpite – dichiara il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini – Insieme alla vicepresidente Irene Priolo, siamo in contatto costante con il governo e la Protezione civile, e siamo già al lavoro per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale: faremo tutto ciò che serve per garantire assistenza e sostegno alle persone coinvolte, per i danni e le conseguenze del maltempo che si è abbattuto sulla nostra regione, in particolare la Romagna”.

(agf)

13:44

Disagi all’aeroporto di Bologna: blackout di due ore in mattinata, voli in ritardo

Disagi questa mattina all’aeroporto Marconi di Bologna a causa di un guasto alla cabina Enel “probabilmente riconducibile alle forti piogge che si sono abbattute per ore sulla città” scrive in una nota l’aeroporto. L’interruzione dell’energia elettrica, verificatasi intorno alle ore 9, ha portato al blocco temporaneo dei varchi di sicurezza e dei gate di imbarco e allo spegnimento dei monitor con le informazioni sui voli, interruzioni poi ripristinate mediante generatori di emergenza che hanno garantito anche l’illuminazione del terminal e l’attività di accettazione ai banchi check-in. A seguito del blackout, i controlli di sicurezza alle partenze sono stati effettuati manualmente, con rallentamenti nelle operazioni di imbarco. I voli in partenza hanno subito ritardi medi di circa un’ora.

13:28

Lollobrigida: “Il governo vicino alle tante famiglie e imprese colpite dall’alluvione”

Sul fronte climatico, “abbiamo una settimana di allarme siccità e una settimana di allarme alluvioni. E’ un problema oggettivo quello dei cambi climatici: voglio esprimere la mia solidarietà alle tante famiglie e alle tante imprese colpite dall’alluvione. Questo pomeriggio saremo in una azienda colpita dall’alluvione a nome del governo”. Lo ha detto, il ministro dell’Agricoltura della Sovranità alimentare  e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “Insieme a Curcio e al ministro Musumeci – ha aggiunto – ci stiamo occupando di questo tema: ho sentito la presidente Meloni che mi ha chiesto, come ha fatto con il collega Musumeci, di verificare che interventi programmare per dare risposta immediata”.

13:03

Gli esperti: ecco quello che è successo in Emilia-Romagna

Cos’è successo di tanto anomalo nei cieli dell’Emilia-Romagna? O, detta in altre parole: com’è possibile che siano bastati due giorni di pioggia, a tratti nemmeno troppo intensa, per fare tanti danni e vittime, per mandare in tilt il reticolo idraulico bolognese, del ravennate e del forlivese? La risposta, spiegano da Arpae, l’agenzia regionale prevenzione e ambiente, è che l’alluvione di queste ore dipende non solo dalla quantità d’acqua caduta nell’arco di 48 ore – in effetti tantissima e per certi versi storica – ma anche dalla sua concentrazione in una specifica fascia del territorio regionale. Qui l’articolo.

12:45

Casa crollata a Fontanelice: un morto e un disperso

Nella casa di Fontanelice, in provincia di Bologna, crollata a causa di una frana è stato trovata una persona morta. Lo confermano i vigili del fuoco, che stanno estraendo il corpo dalle macerie. Un’altra persona rimane dispersa.

12:42

Faenza, persone bloccate in casa. In atto i soccorsi: immagini dal drone

Nucleo Saf dei vigili del fuoco impegnato nei soccorsi alle persone bloccate in casa al secondo piano. La situazione continua ad essere molto seria. I vigili del fuoco sono al lavoro con più gommoni. Le immagini dal drone.

Faenza, persone bloccate in casa. In atto i soccorsi, video drone

12:25

Si allarga la zona di allerta rossa in Emilia-Romagna

Si allarga, sul lato orientale, la zona di allerta rossa in Emilia-Romagna, prorogata fino a domani, giovedì 4 maggio. Dall’area della pianura bolognese, infatti, l’allerta si estende anche sulla collina bolognese, la bassa pianura, la costa e la collina romagnola. A preoccupare non sono tanto le precipitazioni, quanto le piene dei fiumi: in particolare Idice, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone e Montone.

12:01

Ravenna, il prefetto: “Cinquemila a rischio evacuazione”

Oltre 450 evacuati nel faentino ed ora la situazione critica si sposta a Bagnacavallo dove ha rotto l’argine del fiume Lamone e dove il prefetto Castrese De Rosa ha ordinato l’evacuazione della zona industriale. Il bilancio? Per il prefetto sono cinquemila le persone a rischio evacuazione nel Ravennate: “La situazione è critica ma forse il peggio è passato perché il tempo sta migliorando”.

11:54

Faenza, case senza luce e gas. Gli sfollati al palazzetto dello sport

Borgo Cimatti, la zona di Faenza che costeggia il fiume Lamone, è sotto l’acqua. I vigili del Fuoco, interventui dalle 2 di notte, con i gommoni stanno portando via le famiglie dando priorità agli anziani e alle persone più fragili. Ora l’evacuazione riguarda anche chi abita ai piani più alti perché nelle case non c’è gas ed elettricità. Gli sfollati sono portati al PalaCattani, il palazzetto dello sport di Faenza.

11:46

Il ministro Musumeci: “Seguiamo con attenzione l’Emilia-Romagna”

“Seguo con grande attenzione l’evolversi della situazione critica che si è determinata nelle ultime ore in Emilia Romagna, a seguito delle abbondanti piogge. Ho già sentito il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che mi ha assicurato un suo sopralluogo in alcune aziende agricole colpite, mentre con il capo del nostro dipartimento Fabrizio Curcio abbiamo concordato che si recherà subito a Bologna per fare il punto della situazione”. Lo dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

11:40

Fontanelice, salgono a due i dispersi

Sono due i dispersi a Fontanelice, in provincia di Bologna, dove è crollata una casa per gli effetti del maltempo. Lo ha detto il sindaco Matteo Lepore. “Siamo particolarmente preoccupati per l’area metropolitana. Il quantitativo di pioggia caduto è molto elevato, bisogna prestare molta prudenza. Nonostante i disagi dobbiamo continuare a monitorare e lavorare”.

11:30

Allarme a Boncellino, nel Ravennate: “Salite ai piani alti”

Dopo l’esondazione del fiume Lamone, si sta allagando la zona a Nord di Boncellino, frazione di Bagnacavallo, nel Ravennate. L’invito a chi abita nella zona è di salire ai piani alti

Maltempo Emilia-Romagna, allarme a Boncellino frazione di Bagnacavallo

10:57

Il Po sale di 1,5 metro in 24 ore: campagne sott’acqua 

Il livello del fiume Po si è alzato di oltre 1,5 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta della nuova ondata di maltempo. E’ quanto emerge dal monitoraggio del livello idrometrico effettuato dalla Coldiretti al Ponte della Becca analizzando lo stato del più grande fiume italiano rappresentativo della sofferenza dei corsi d’acqua gonfiati per le piogge con straripamenti ed esondazioni. Nelle campagne sono finiti sott’acqua seminativi, frutteti, vigne con danni alle strutture e alla viabilità stradale e ferroviaria. La situazione più grave è in Emilia Romagna.

10:52

Bologna: aperte corsie preferenziali per aiutare traffico

Per aiutare il deflusso del traffico nella zona di via Saffi a Bologna, dove maggiori sono i disagi dell’ondata di maltempo, questa mattina “sono state aperte le preferenziali (da via del Timavo verso il centro), via Andrea Costa, via Porrettana e via Saragozza. Quindi non verranno fatte multe a chi percorre queste preferenziali”, annuncia il Comune di bologna con una nota.

La situazione è infatti ancora complicata: questa notte, informa l’amministrazione, si è verificata un’altra piena del torrente Ravone, sempre nello stesso punto di ieri, che ha provocato allagamenti che hanno coinvolto anche un negozio al civico 22 e ad alcune cantine. Tra le 3 e le 4 di questa mattina l’acqua si è ritirata lasciando danni anche all’asfalto.

10:51

Schlein: “Vicinanza a persone, il nostro Paese è fragile”

“Voglio innanzitutto mandare la nostra vicinanza come Pd alle persone colpite da questa esondazione nel Ravennate e nel Bolognese. Chiaramente il pensiero ed il ringraziamento va a chi in queste ore sta operando per garantire i soccorsi. Molte persone sono state evacuate”. Così la segretaria nazionale Pd ed ex vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, a margine della conferenza ‘The New Order, Mobilitazioni – Contratti, Appalti, Umanita’ del Lavorò organizzato da Filmcams-Cgil alla stazione Leopolda.

“Si può dire in generale – aggiunge Schlein – che abbiamo un Paese particolarmente fragile agli eventi climatici estremi che sono l’effetto dell’emergenza climatica ed anche questo necessiterebbe di una visione da parte di chi governa per mettere in sicurezza il nostro territorio e puntare molto di più sulla prevenzione del dissesto idrogeologico”. Ma, chiarisce la segretaria dem “naturalmente però il primo pensiero adesso, in questo momento, è di solidarietà, a chi è stato costretto ad evacuare e vicinanza a chi sta operando i soccorsi”.

10:41

Estratta viva una persona bloccata in un sottopasso allagato a Predappio

Intervento questa mattina dei vigili del fuoco di Forlì e Cesena per il salvataggio di una persona rimasta intrappolata nell’auto in un sottopasso a Fiumana, frazione del comune di Predappio, sommerso a causa del maltempo. La squadra ha salvato il conducente: diversi gli interventi dei vigili del fuoco sul territorio che stanno gestendo l’ondata di maltempo che ha portato all’esondazione di fiumi e torrenti.

(ansa)

10:28

Crolla casa a Fontanelice nel Bolognese, si cerca persona

Intervento dei vigili del fuoco a Fontanelice (Bologna) per il crollo di un’abitazione a causa di uno smottamento. E’ possibile che una persona sia coinvolta. E’ stato inviato un modulo operativo assetto Usar Light dalla Toscana. Sul posto anche un elicottero del Reparto volo di Bologna. Le operazioni di soccorso sono in atto.

10:26

Muore in bici travolto dall’acqua a Castel Bolognese

Un uomo di oltre 80 anni è morto questa mattina a Castel Bolognese (Ravenna), travolto dalle acque del Senio esondato. Secondo le prime ricostruzioni l’uomo sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione e sarebbe morto annegato. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti in un momento concitato dovuto anche alle altre numerose  emergenze che riguardano il paese.

10:12

Chiusa nel Ravvennate la Statale 16 Adriatica 

Il maltempo delle ultime ore in Romagna e in particolare nella provincia di Ravenna, con le piene dei fiumi Lanone e Montone, porta Anas a chiudere al traffico la Statale 16. I percorsi alternativi sono l’A14 dir fino a Bagnacavallo e poi la Provinciale 8 fino alla rotonda di Alfonsine; oppure la Provinciale 1 fino a Sant’Alberto e poi la 24-Via Basilica fino a ricongiungersi alla Statale 16. Saranno presenti squadre di pronto intervento e forze di polizia per reindirizzare il traffico.

(ansa)

Situazione critica anche nel territorio del comune di Bagnacavallo dove è stata enessa un’ordinanza di evacuazione dalle zone interessate dal rischio esondazione e in particolare Boncellino e Traversara. Le persone evacuate, se non diversamente organizzate, possono recarsi al palazzetto dello sport in largo De Gasperi dove è stato istituito il punto di accoglienza. Inoltre è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Villanova.A faenza il comune rende gratis per oggi la sosta nelle strisce blu così da fare fronte all’emergenza. I parcometri sono già disabilitati e si sta cercando di fare altrettanto con l’app movs che permette di pagare i parcheggi in via telematica. 

10:09

Sindaco di Faenza a cittadini: restate a casa

 “Vista le criticità si invitano i cittadini, oggi, per quanto possibile, a restare a casa. È necessario lasciare libere le strade per agevolare il transito dei mezzi di soccorso”. Così il sindaco di Faenza Massimo Isola su Facebook. “A breve verrà chiuso Ponte delle Grazie mentre in nottata era già stato interdetto il transito sul Ponte Rosso e il tratto di circonvallazione tra la rotonda Donatori di sangue e via Argnani. Stanno giungendo in città una trentina di Vigili del Fuoco provenienti da Veneto e Lombardia”, ha concluso.

(ansa)

10:03

Bologna: via Saffi chiusa, stamattina di nuovo mezza città bloccata

Clacson, lunghe file, i vigili che tentano l’impossibile e urlano: “Fermatevi anche quando il semaforo è verde”. In realtà si procede a passo d’uomo lungo i viali dalla stazione a porta Sant’Isaia a causa della chiusura di via Saffi ieri per l’esondazione sotterranea del torrente Ravone. Stamattina, nell’ora di punta, mezza città si è di nuovo bloccatadi Sabrina Camonchia

Via Saffi chiusa, stamattina di nuovo mezza città bloccata

 

10:01

Esonda fiume, evacuate case a Faenza 

Sono 400 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo in Emilia Romagna. Allagamenti a Faenza per la rottura degli argini del fiume Lamone, con evacuazione di alcune abitazioni. Abitazioni evacuate precauzionalmente anche a Dovadola (FC) per una frana, a Monzuno e Castel San Pietro (BO) per allagamenti. Inviate in rinforzo sezioni operative vigili del fuoco da Veneto e Lombardia, mezzi anfibi da Lombardia e mezzi movimento terra dalla Toscana.

Alluvione a Faenza, la città è sommersa: i cittadini si muovono in kayak

09:56

Modena, restano chiusi Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino

Rimangono chiusi al traffico per ora Ponte Alto a Modena e Ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. Il colmo della piena del fiume Secchia provocata dalle precipitazioni diffuse degli ultimi giorni, infatti, non è transitato completamente nella notte e il livello è ancora ben al di sopra della soglia precauzionale.

Continua dunque per tutta la giornata l’allerta arancione diramato dall’agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la protezione civile. Rimangono chiusi al traffico per ora anche il ponte di navicello vecchio sul fiume panaro, sulla strada provinciale 255, e quello sul tiepido di strada curtatona, mentre in zona fossalta sono al lavoro le pompe per contenere i livelli del torrente. In tutta l’area del nodo idraulico modenese è attivo il monitoraggio dei corsi d’acqua che proseguirà nelle prossime ore.

Si prevede un’attenuazione e il progressivo esaurimento delle precipitazioni, a partire dal settore occidentale, informa il comune. Rimane attivo il centro unico di protezione civile a Marzaglia ed è stato attivato anche il Coc, il Centro operativo comunale con funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità. Insieme ai tecnici comunali, sono al lavoro anche i volontari della protezione civile. 

09:24

Frane e allagamenti anche nel Forlivese, 12 evacuati

Notte di intenso lavoro, quella trascorsa, per i vigili del fuoco di Forlì-Cesena. Decine e decine gli interventi provocati dalle forti piogge, con frane, smottamenti e allagamenti. Nei comuni di  Dovadola e Modigliana è stato necessario evacuare 12 persone. Particolarmente delicata la situazione nel bacino del fiume Tramazzo, dove a causa di diverse frane è stato necessario intervenire su numerose strade e sulle linee elettriche.

(ansa)

Problemi anche a Predappio alta a causa dei danni provocati da una frana alla conduttura del gas, causando l’interruzione dell’erogazione. Al lavoro i tecnici di Hera per ripristinare la conduttura. Interventi anche a Cesenatico, per liberare scantinati e piani terra  dall’acqua piovana accumulata. Stessa situazione a Forlì nella zona adiacente a Fiume Momntone, anche qui i vigili del fuoco e la protezione civile sono intervenuti con le idrovore per liberare scantinati, garage e locali vari dall’acqua. A Forlì il picco della piena del Montone si è verificato alle 3, con livello idrometrico a 4,20 metri. A Castrocaro sempre il Montone è straripato in alcune zone, senza eccessivi danni. Anche il fiume Ronco ha raggiunto il picco idrometrico alle 5 con 6,22 metri.

Secondo i dati diffusi da Arpae dall’inizio dell’ondata di maltempo nel forlivese sono caduti tra i 60 e i 200 e oltre millimetri di pioggia. A Forlì sono stati registrati 65,4 millimetri, a Rocca San Casciano 137, a Civitella 142, a Tredozio 153, a Castrocaro 165 millimetri e a Trebbio 260. Il bacino artificiale di Ridracoli è quasi colmo e in procinto di assicurare una nuova tracimazione dopo quella delle scorse settimane.

09:24

Frane e smottamenti in Emilia Romagna, chiusa Via Emilia

Frane e smottanenti nella notte e nelle prime ore del mattino in Emilia Romagna, colpita dal maltempo, con conseguente chiusura delle strade. Al momento, fa sapere Anas, sulla strada statale 9 Via Emilia è chiuso il tratto dal km 69,425 al km 69,625 a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, a causa dell’esondazione del fiume Senio.

Sempre per frane e smottamenti, sulla strada statale 65 della Futa sono chiusi, nel comune di Loiano (Bologna), i tratti stradali dal km 75,000 al km 76,100, con deviazioni del traffico sulla viabilità locale, e ai km 77,000-82,500 qui il percorso alternativo prevede per i veicoli leggeri il transito su Via Panoramica e su via Guarda nel comune di Loiano. Per i mezzi superiori alle 3.5 ton diretti in direzione Toscana è prevista l’inversione di marcia al km 83,1000 mentre per i veicoli in direzione Bologna inversione al km 72,000 nei pressi della rotatoria nel comune di Loiano.

09:06

Chiusure sulla strada statale 9

Proseguono le attività Anas per fronteggiare l’emergenza maltempo che da ieri sta interessando l’Emilia Romagna. Sulla strada statale 9 ‘Via Emilia’ è chiuso, per esondazione del fiume Senio, il tratto dal km 69,425 al km 69,625 a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna.

A causa di frane e smottamenti, sulla strada statale 65 ‘della Futa’ sono chiusi, nel territorio comunale di Loiano (Bologna), i tratti stradali: dal km 75,000 al km 76,100, con deviazioni del traffico sulla viabilità locale, e ai km 77,000-82,500 qui il percorso alternativo prevede per i veicoli leggeri il transito su Via Panoramica e su via Guarda nel comune di Loiano. Per i mezzi superiori alle 3.5 ton diretti in direzione Toscana è prevista l’inversione di marcia al km 83,1000 mentre per i veicoli in direzione Bologna inversione al km 72,000 nei pressi della rotatoria nel comune di Loiano. 

09:05

Salvini: venerdì tavolo su emergenza idrica

“Per venerdì mattina ho convocato il primo tavolo di lavoro sull’emergenza idrica perchè ci sono le alluvioni e la siccità. Quindi bisogna trattenere l’acqua piovana, occorrono dighe, invasi”. Lo ha annunciato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, intervenuto a Rtl 102,5 rispondendo a una domanda sull’emergenza maltempo in Emilia Romagna.

“Stiamo investendo nelle fognature per ridurre la dispersione idrica. Venerdì ci saranno le prime risposte concrete e i primi interventi economici concreti”, ha concluso il vicepremier. 

08:55

Esonda Sillaro, soccorse 2 persone bloccate in casa

Due persone sono state soccorse e tratte in salvo dai Vigili del fuoco a Massa Lombarda, nel Ravennate, dove erano rimaste bloccate dopo l’esondazione del fiume Sillaro. Oltre sessanta gli interventi in provincia di Ravenna;  squadre a terra e soccorritori acquatici sono entrati in azione anche ad Imola (Bo), nella frazione di Ponticelli. 

08:46

Alluvione in Emilia Romagna, vigili del fuoco da Milano

Sono partiti dal comando di Milano, alle 6 di questa mattina, due mezzi con a bordo 7 vigili del fuoco della colonna mobile per prestare aiuto dopo l’alluvione che sta interessando la Regione Emilia Romagna e in particolare le province di Bologna, Forlì, Modena e Ravenna. Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate in numerosi interventi con esondazione di torrenti e canali irrigui, smottamenti, allagamenti diffusi e danni dovuti all’acqua.

08:41

Bologna, acqua invade cantine lungo navile a Castel Maggiore

Questa notte intorno alle 4 la situazione dovuta al maltempo a Castello, nel territorio di Castel Maggiore (Bologna) è peggiorata confermando l’allarme che era stato diffuso agli abitanti della frazione: il sistema idraulico locale, fa sapere il Comune, ha di fatto smesso di funzionare per l’alto livello raggiunto dalle acque del canale, portando all’allagamento di alcune cantine dei palazzi posti sulla destra del navile, più bassi rispetto al corso d’acqua.

L’acqua, informa ancora il Comune, ha raggiunto le soglie su cui la protezione civile ha posto sacchetti di sabbia. L’azione di polizia locale Reno Galliera, vigili del fuoco, volontari di protezione civile, già presenti sul posto, “ha arginato gli effetti dell’acqua, grazie all’utilizzo di pompe idrovore che stanno riportando la situazione alla normalità, lentamente in quanto continua a piovere. Non risultano persone evacuate”. Al momento a Castello su via Matteotti la viabilità è a senso alternato, e sono consigliati percorsi alternativi. 

08:20

Stop treni in alcune zone Emilia Romagna

A causa del maltempo che sta interessando l’Emilia Romagna è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara- Ravenna). Lo comunica Rfi, sottolineando che la sospensione si è resa necessaria per l’innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge. Sul posto tecnici di Rete Ferroviaria Italiana in costante contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni che erano in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione del servizio con cancellazioni, deviazioni e rallentamenti. Già attivati, ove possibile, servizi bus sostitutivi.

08:08

Nel Ravennate oltre 250 evacuati, Esercito in campo

Sono oltre 250 gli evacuati nel Ravennate per il maltempo. Un centinaio nel territorio di Faenza, per l’esondazione dell’acqua a causa della confluenza del Marzeno con il Lamone. Nella notte si sono concluse le operazioni di evacuazione di altri 60 residenti a Conselice, dopo la rottura del Sillaro avvenuta nel pomeriggio di ieri.

Sgomberate un centinaio di persone anche a Biancanigo di Castel Bolognese. La Prefettura, con i centri operativi comunali, sta monitorando la situazione. Restano attivi i presidi formati da vigili del fuoco e volontari della protezione civile. In campo anche l’esercito.

07:22

Esonda il Lamone. Scuole chiuse a Faenza, evacuazioni e frana sulla Futa

Non ha smesso di piovere nella notte e l’allerta per i fiumi in piena prosegue in Emilia-Romagna, in particolare nelle province di Ravenna e Bologna. Si è ampliata la zona allagata per la rottura dell’argine del Sillaro a Conselice (Ravenna) e nella notte a Bagnacavallo è stata segnalata l’esondazione del Lamone in località Boncellino. Scuole chiuse in alcuni Comuni per precauzione, come Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella, territorio dove è tracimato il Quaderna. Famiglie sono state evacuate già dalla serata ieri e si stanno valutando altre situazioni: i sindaci consigliano nelle aree più a rischio di non muoversi in auto e di trasferirsi ai piani alti delle abitazioni.

A Conselice l’accoglienza è stata organizzata al Palazzetto dello Sport: “Ricordo che chiunque può portarsi al Palazzetto dello sport ed è bene che porti con sè una coperta”, avvisa la sindaca Paola Pula. Nel Ravennate le due situazioni più critiche sono quelle del Lamone e del Montone nelle frazioni di San Pancrazio e Ragone, San Marco, Santerno, Ammonite, Mezzano, Glorie e Torri. Ponti chiusi anche nel Modenese, mentre la Statale della Futa, in Appennino, è stata chiusa a Loiano per frana. Chiuse anche diverse provinciali nel Bolognese. Sempre per una frana che ha provocato la rottura della tubazione principale, l’erogazione del gas è stata interrotta in tutta Predappio Alta. (Forlì-Cesena).

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.