Zelensky è a Roma: “Visita importante per la nostra vittoria”. Salvini: “Lo avrei incontrato ma non era previsto”

Read More

“Visita importante per la nostra vittoria”. Così Volodymyr Zelensky dopo essere atterrato a Roma. Il presidente ucraino sarà ricevuto dal presidente Sergio Mattarella. In agenda anche incontri con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con Papa Francesco. Zelensky arriva nella capitale blindata nell’ambito di un tour che nel fine settimana lo porterà in Germania. Il vicepremier Matteo Salvini: “Lo avrei incontrato ma non era previsto”.

11:25

Zelensky incontra il Papa dopo le 15

Il presidente ucraino Zelensky, a quanto si apprende da fonti vaticane, incontrerà il Papa in Vaticano nel pomeriggio, dopo le 15. 

11:18

Zelensky atteso al Quirinale tra le 11.30 e le 12

Dopo l’arrivo all’aeroporto di Ciampino, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto tappa all’Hotel Parco dei Principi, vicino Villa Borghese, prima del trasferimento al Quirinale per l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Zelensky è atteso al Quirinale tra le 11.30 e le 12. 

11:15

Comunità ucraina a Piazza Barberini: “Vogliamo una pace giusta” 

Intonando il loro inno nazionale molti ucraini che vivono a Roma si sono ritrovati a piazza Barberini in occasione della visita del presidente Zelensky nella capitale. “Vogliamo dire al presidente che siamo con lui – ha detto Oles Horodetskyy, presidente dell’associazione cristiana degli ucraini in Italia – siamo sicuri che l’Ucraina manderà via gli invasori per dare vita a una pace giusta”.

11:04

Salvini: “Avrei incontrato Zelensky ma non era previsto”

“Spero che sia un incontro importante, sono ai massimi livelli: Santo Padre, presidente del Consiglio e presidente della Repubblica. Leggo ricostruzioni surreali in base al quale io non sarei andato, ma non è mai stato previsto”. A dirlo è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso di un punto stampa a Milano, parlando della visita a Roma del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Il presidente del Consiglio incontra un presidente del Consiglio. Spero che oltre al doveroso sostegno dell’Ucraina, si trovi il tempo di pensare al dopo, al giorno del cessate del fuoco e al giorno della pace e alla fine della guerra. Spero che ai tavoli si parli anche di questo”, ha aggiunto Salvini. Ai cronisti che gli hanno chiesto se avrebbe incontrato Zelensky, il vicepremier ha risposto: “Ci mancherebbe altro, sono stato alla conferenza per la ricostruzione dieci giorni fa”.

10:52

Il presidente Zelensky è arrivato in hotel a Roma

(ansa)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è appena arrivato in un noto albergo di Roma, prima di recarsi al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

10:42

Tajani: “L’Italia dà il benvenuto a Zelensky”

“L’Italia dà il benvenuto al Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani su twitter.

10:38

Zelensky lascia l’aeroporto di Ciampino scortato dalla sicurezza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in felpa e mimetica, sorridente, salutato dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani al suo arrivo allo scalo romano di Ciampino, è salito a bordo di una vettura blindata con la quale, sotto nutrita scorta, ha lasciato lo scalo romano alle 10.22.

10:33

Zelensky: “A Roma visita importante per la nostra vittoria”

“Roma. Incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per avvicinarsi alla vittoria dell’Ucraina”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky già arrivato a Roma.

10:11

Zelensky atterrato a Roma

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato all’aeroporto di Ciampino a Roma. Ad attenderlo il ministro degli Esteri Tajani.

09:49

Aeroporto di Ciampino blindato in attesa di Zelensky. Tajani accoglierà il presidente ucraino

Tra ingenti misure di sicurezza, l’aeroporto di Ciampino si prepara ad accogliere l’arrivo questa mattina del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I controlli vengono effettuati già all’ingresso dello scalo romano dove stazionano auto e cellulari di Polizia e Carabinieri. Off-limits è poi l’aerea del 31° Stormo dell’Aeronautica militare dove il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, accoglierà il presidente ucraino.

09:37

Per visita Zelensky città blindata e no fly zone

È operativa già da ieri a Roma la macchina della sicurezza disposta in occasione della visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, con no fly zone e controlli ad ampio raggio delle forze dell’ordine nella Capitale.

Effettuate bonifiche con cinofili e artificieri nei luoghi sensibili, controlli anche nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie. Sorvegliati anche il Tevere con la polizia fluviale e i parchi, dove la vigilanza viene assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo è realizzato con gli elicotteri della Polizia di Stato. Nei luoghi interessati dalla visita del presidente ucraino saranno impegnate squadre di tiratori scelti. La no fly zone sarà in vigore per tutta la durata della visita: su Roma è vietato il sorvolo da parte di droni non autorizzati.

In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri (Uopi, Api e Sos). Fitti controlli anche nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali.

(ansa)

Attiva, presso la sala operativa della Questura di Roma, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force, dove vengono coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.