Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: massiccia ondata di bombardamenti sulle città ucraine

Read More

Una massiccia ondata di bombardamenti russi sta colpendo tutte le principali città ucraine. A Kiev la contraerea è entrata in azione e ci sono stati scoppi nella zona di Karkhiv. Le immagini mostrano un’esplosione colossale alla periferia di Ternopil, nella regione occidentale: probabilmente un missile ha distrutto un deposito di munizioni. Stando alle prime notizie, sono stati usati droni e missili Kalibr lanciati sia dal Mar Nero che dal territorio russo: nel mirino soprattutto i distretti più vicini al confine polacco, come Ivano-Frankivsk, Leopoli e Ternopil dove l’esercito ucraino avrebbe preparato le riserve di proiettili e carburante per alimentare la controffensiva. L’altra notte c’era stato un altro attacco nella stessa zona: nei dintorni di Khmelnitsky sono saltati in aria magazzini di munizioni e cisterne di carburante.

00:22

Zelensky a Roma: “Non sono disposto a parlare con Putin, la soluzione per l’Ucraina è la controffensiva

“Non sono disposto a parlare con Putin, la soluzione per l’Ucraina è la controffensiva: quando saremo al confine con la Crimea, il sostegno a Putin all’interno della Russia diminuirà e lui dovrà trovare una via d’uscita”. Parole chiare quelle di Zelensky che ha incontrato a Roma Papa Francesco. “Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta. Se mai ci può essere un piano di pace è solo quello ucraino”. Le distanze restano, ma il Pontefice e Zelensky hanno trovato nel corso del loro incontro in Vaticano una convergenza sulla mediazione per riportare i bambini deportati in Russia. In una Roma blindata il presidente ucraino ha visto anche Mattarella – “Siamo al vostro fianco, la pace sia vera e non una resa” – e Meloni. Dalla premier la conferma: “Aiuti fino a una pace giusta”.

Zelensky: “Se con la controffensiva arriviamo in Crimea, il regime russo si divide”

00:16

Ternopil attaccata mentre la sua band si esibisce a Eurovision

Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Ternopil, nell’ovest dell’Ucraina, colpendo la zona industriale della città. Lo riporta Rbc Ucraina citando il capo del Consiglio regionale di Ternopil, Mykhailo Golovka. Secondo il sindaco Serhii Nadal, “un edificio non residenziale ha preso fuoco” nella città e sul posto stanno lavorando i soccorritori.

Il duo musicale ucraino Tvorchi, che rappresenta il Paese all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano Heart of Steel, è originario della città di Ternopil e si è esibito alla finale del concorso poco dopo l’attacco registrato questa sera sulla città. Lo scrive il portale d’informazione ucraino Zn.Ua. L’Eurovision è ospitato quest’anno dall’Ucraina ma a causa della guerra si svolge a Liverpool. 

23:51

Zelensky: “Spero conseguenze storiche da colloqui con il Papa”

A Roma “ho incontrato Papa Francesco. Spero che questa conversazione abbia conseguenze storiche per l’Ucraina. In particolare, per quanto riguarda il ritorno a casa dei bambini ucraini” deportati in Russia. Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.