Dopo la Germania, la Francia. Zelensky è atterrato ieri sera a Parigi ed è stato accolto da Macron all’Eliseo. “Nuove sanzioni contro la Russia”, è la richiesta dei due leader. E il presidente ucraino ottiene anche la promessa di altri carri armati. A Berlino, aveva incassato un nuovo piano di aiuti per 2,7 miliardi di euro con carri armati, blindati e sistemi di difesa antiaerea. Sul campo di battaglia, la chiave della controffensiva di Kiev resta Bakhmut. Secondo il think tank americano Isw, le truppe ucraine avrebbero ripreso 16 chilometri quadrati in tre giorni. E, secondo il Wp, a gennaio il capo della Wagner Prigozhin offrì a Kiev informazioni sulle postazioni delle truppe russe chiedendo in cambio il ritiro proprio da Bakhmut.
13:39
Filorussi, esplosione in centro Lugansk vicino emittente tv
13:09
Mosca, abbattuto il primo Storm Shadow in Ucraina
13:02
Michel, a fine anno decisione su negoziati adesione
11:31
Gb: “Dall’estate addestreremo i piloti ucraini all’uso degli F-16”
10:49
Zelensky arriva a Chequers a bordo di un elicottero militare, l’abbraccio con Sunak
08:45
L’inviato speciale della Cina inizia il tour: prima Kiev poi Mosca
08:24
Zelensky in arrivo a Londra: “Incontrerò il mio amico Rishi”
02:29
Wp: “Prigozhin offrì a Kiev la posizione delle truppe russe”
01:01
La Francia promette all’Ucraina altri carri armati
00:29
14:07
Stoltenberg, “Piano aiuti a Kiev per standard militari”
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha auspicato un accordo – in occasione del prossimo vertice dell’Alleanza in Lituania a luglio – per un programma di sostegno all’Ucraina in modo che si avvicini agli standard dell’Alleanza. “Speriamo che gli alleati si accordino al vertice su un programma pluriennale per aiutare l’Ucraina a passare dagli standard dell’era sovietica agli standard della Nato, sia in materia di equipaggiamento che di dottrina militare, e diventare così pienamente operativa con l’Alleanza”, ha detto nel corso di un forum a Copenaghen.
(reuters)
13:59
Sunak risponde al Cremlino, non ce ne andiamo
“Non ce ne andiamo perchè il nostro aiuto all’Ucraina è a lungo termine”. Lo ha detto il premier britannico Rishi Sunak al termine dei colloqui col presidente Volodymyr Zelensky in risposta a una dichiarazione del Cremlino in cui si condannava come “estremamente negativa” la fornitura da parte di Londra a Kiev di missili a lunga gittata e droni. “Èinteressante sentire queste parole” dalla Russia, ha aggiunto Sunak, dopo che ha condotto un “attacco non provocato e illegale” contro il popolo ucraino, commettendo “orribili crimini di guerra”.
13:50
Prigozhin, il popolo vuole i corrotti impiccati su Piazza Rossa
Il popolo russo pretenderà che i corrotti “siano impiccati sulla Piazza Rossa”. Lo ha detto il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un nuovo messaggio audio su un leak del Pentagono pubblicato dal Washington Post in cui si ipotizza che abbia fornito agli ucraini informazioni per bombardare le forze russe. Secondo Prigozhin, si tratta di un complotto interno orchestrato da chi “ha rubato per anni quello che serviva all’esercito e alla grandiosità del Paese”. “Adesso – ha aggiunto – dovranno risponderne davanti al popolo. Per questo cercano di buttare merda da tutte le parti pensando che questo li aiuterà”
13:45
Media, “agli alti funzionari è vietato dimettersi”
Agli alti funzionari russi sarebbe stato informalmente proibito di dimettersi durante la guerra in Ucraina e alcuni sarebbero stati minacciati di ripercussioni penali nel caso in cui lo facessero: lo sostiene la testata investigativa iStories citando quattro proprie fonti in un articolo ripreso anche dal Moscow Times.
“So di almeno due casi in cui dei governatori hanno cercato di lasciare i loro posti, ma non solo non è stato loro permesso dal dipartimento per le politiche interne (dell’amministrazione presidenziale) ma è stato anche accennato il fatto che potrebbero essere perseguiti penalmente”, dice a iStories un ex funzionario dei servizi di sicurezza russi (Fsb).
13:44
Zelensky, “ci serve ancora tempo per la controffensiva”
“Abbiamo davvero bisogno di più tempo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendosi alla controffensiva per respingere le truppe russe, al termine del colloquio di due ore a Chequers col premier britannico Rishi Sunak. “Non troppo – ha precisato – saremo pronti tra un pò di tempo”. Ha poi sottolineato che non può condividere i dettagli delle operazioni sul campo affermando che non ci sono segreti per quanto riguarda i Paesi amici ma ci sono per quelli vicini. Il presidente è poi ripartito dalla residenza di campagna del primo ministro a bordo di un elicottero militare britannico Chinook.
(afp)
13:39
Filorussi, esplosione in centro Lugansk vicino emittente tv
Un’esplosione è avvenuta nel centro di Lugansk all’ora di punta. Lo afferma in un messaggio Telegram Leonid Pasechnik, capo dell’amministrazione filorussa dell’autoproclamata Repubblica di Lugansk. Lo riporta Ria Novosti. “Sfortunatamente, ci sono vittime”, ha scritto Pasechnik. Sul posto stanno lavorando i soccorsi. La Camera pubblica della LPR ha chiarito che l’esplosione è avvenuta nelle immediate vicinanze della compagnia radiotelevisiva statale
Lugansk (reuters)
13:36
Peskov, “Lukashenko malato? Da Minsk nessuna notizia ufficiale”
“Non ci sono notizie ufficiali da Minsk circa la salute di Lukashenko” e “noi ci atteniamo a quelle”. Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha commentato le indiscrezioni secondo le quali il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko avrebbe “contratto un virus”, mentre alcune fonti ritengono che sia stato “avvelenato”. Lukashenko non partecipa a eventi pubblici da martedì scorso e ieri non è apparso a una cerimonia che si è tenuta a Minsk.
(afp)
13:31
Zelenski “con Sunak abbiamo parlato di jet, tema importante per noi”
“Oggi abbiamo parlato di jet. Tema molto importante per noi perché non possiamo controllare il cielo”. A dichiararlo è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky al termine del suo incontro con il premier britannico Rishi Sunak nella sua residenza di campagna. Ucraina e Regno Unito sono “veri partner”, ha aggiunto Zelensky, giunto in Gran Bretagna dopo le visite in Italia, Germania e Francia, e precisando che Sunak viene informato degli sviluppi sul terreno. Lo riporta il Guardian.
(ansa)
13:18
Il comandante dell’esercito del Sudafrica è in visita a Mosca
Lawrence Mbata, comandante dell’esercito in Sudafrica, è in visita oggi a Mosca, dove ha incontrato il suo omologo russo Oleg Salyukov. Lo riporta l’agenzia Tass. “La parte ufficiale dei negoziati bilaterali si è svolta presso l’Alto comando. Sono state discusse questioni di cooperazione e interazione militare finalizzate all’attuazione di progetti volti ad aumentare la prontezza al combattimento delle forze armate di entrambi i Paesi. Durante l’incontro dei capi militari, accordi sono stati raggiunti per aumentare ulteriormente la cooperazione tra le forze di terra in vari campi”, fa sapere il ministero della Difesa russo in una nota.
13:14
Peskov liquida “scoop” su capo Wagner, “una bufala”
L’articolo del Washington Post secondo cui il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha offerto all’intelligence ucraina informazioni sulla posizione delle truppe russe in modo che le truppe di Kiev potessero attaccarle in cambio del ritiro dei soldati ucraini dalla città di Bakhmut “assomiglia a una bufala”: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
(ansa)
13:09
Mosca, abbattuto il primo Storm Shadow in Ucraina
Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze di Mosca in Ucraina hanno abbattuto il primo missile da crociera Storm Shadow fornito dalla Gran Bretagna a Kiev. Lo riferiscono le agenzie russe.
13:04
Kiev, i russi costruiscono fortificazioni a Mariupol
Le forze russe si stanno preparando per la difesa di Mariupol e hanno costruito fortificazioni nella città occupata e nei villaggi vicini. Lo denuncia il consigliere del sindaco ucraino di Mariupol, Petro Andryushchenko, pubblicando su Telegram immagini che ritraggono – secondo quanto riferito – le fortificazioni russe.
“Fossati, bunker di cemento con punti di tiro. Tutto è camuffato. Tutte le fortificazioni sono state costruite negli ultimi mesi. Vicino a ogni ponte sui fiumi Kalchik e Kalmius.
Per tutta la loro lunghezza a Mariupol e nei villaggi della periferia”, ha scritto Andryushchenko. “I russi si stanno preparando. Si stanno preparando a combattere per Mariupol”, ha aggiunto, invitando i residenti locali a lasciare la città.
(reuters)
13:02
Michel, a fine anno decisione su negoziati adesione
“Siamo tutti impressionati dai progressi fatti dall’Ucraina” per l’adesione dall’Ue. “Il rapporto che la Commissione europea metterà sul tavolo dopo l’estate, a ottobre, sarà un’importante informazione, un importante documento, poi inserirò il punto in agenda entro fine anno. Poi gli Stati membri dovranno decidere prendere in considerazione i progressi fatti e la relazione della Commissione”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa con la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.
(afp)
12:36
Il Cremlino: “Le armi britanniche a Kiev porteranno più distruzione e più rappresaglie senza cambiare il corso dei combattimenti”
Il Cremlino valuta negativamente i piani del Regno Unito di fornire all’Ucraina ulteriori armi, ma ciò non influenzerà il corso della guerra e anzi porterà “più distruzione” e “azioni di rappresaglia”: lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, incontrando i giornalisti. “Lo consideriamo in modo estremamente negativo”, ha detto il portavoce del Cremlino, rispondendo a una domanda. “Il Regno Unito aspira a mettersi a capo dei Paesi che continuano a pompare armi in Ucraina”. Questo “non può avere alcun impatto significativo e fondamentale” sul corso del conflitto, “ma naturalmente causerà ancora piu’ distruzione e azioni di rappresaglia”.
(ansa)
12:07
Von der Leyen: “Nulla sull’Ucraina senza l’Ucraina”
“La settimana scorsa sono stata a Kiev e ho visto ancora l’impressionante perseveranza, resilienza e resistenza del popolo ucraino. E noi dobbiamo mostrare la stessa perserveranza. E questo deve avvenire con il sostegno per tutto il tempo necessario, e sulla base di ‘nulla sull’Ucraina senza l’Ucraina’, con il finanziamento economico stabile anche oltre il 2023 e con l’accelerazione della fornitura militare”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in vista dei summit internazionali di questa settimana. “Nulla sull’Ucraina senza l’Ucraina vuol dire forte sostegno per il piano di pace del presidente Volodymyr Zelensky”, ha spiegato.
12:02
Il Cremlino: “Totale disaccordo con Macron: non siamo vassalli della Cina”
Il Cremlino è “in totale disaccordo” con l’affermazione del presidente francese Emmanuel Macron che ha parlato di un “vassallaggio” della Russia nei confronti della Cina. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti. Le parole di Macron, pronunciate in un’intervista all’Opinion, riflettono una comprensione completamente errata di quanto sta avvenendo, ha aggiunto Peskov.
Vladimir Putin e Xi Jinping
11:49
Il governatore ucraino della regione di Avdiivka: “Un missile ha ucciso 4 persone in un ospedale”
Un missile russo ha ucciso 4 persone in un ospedale ad Avdiivka, nella regione di Donetsk in Donbass.Lo ha detto sul suo profilo Telegram il governatore ucraino della regione, Pavlo Kyrylenko.
Forze ucraine non lontano da Avdiivka (reuters)
11:37
La viceministra della Difesa ucraina: “Tutto è difficile a Bakhmut”
“Tutto è difficile a Bakhmut e dintorni. Molto. Nonostante tutto, le nostre truppe sono riuscite ad avanzare per diversi giorni”. Lo scrive su Telegram la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar sottolineando che “i russi non cambiano i loro obiettivi. Stanno trascinando le loro unità d’assalto anfibie alla periferia di Bakhmut. I pesanti combattimenti continuano. La difesa di Bakhmut continua”.
11:31
Gb: “Dall’estate addestreremo i piloti ucraini all’uso degli F-16”
Il Regno Unito inizierà da questa estate ad addestrare piloti ucraini per sostenere gli sforzi di Kiev nella creazione di “una nuova forza aerea” dotata di jet F16 della Nato. Lo ha comunicato Downing Street nel giorno dell’incontro tra il premier britannico Rishi Sunak e il presidente Volodymyr Zelensky a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro. L’addestramento “va di pari passo con gli sforzi del Regno Unito per lavorare con altri Paesi sulla fornitura di jet F16, i caccia preferiti dall’Ucraina”, si legge ancora nella nota. A febbraio Sunak aveva annunciato il nuovo programma di formazione per i piloti.
11:15
Zelensky: “A luglio la Nato prenda una decisione politica positiva”
“È tempo di rimuovere la più grande incertezza sulla sicurezza in Europa, ovvero approvare una decisione politica positiva sull’adesione alla Nato”: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video al vertice sulla democrazia di Copenaghen. “Vale la pena farlo già al vertice di luglio. Questo sarà un segnale tempestivo”, ha affermato Zelensky.
Zelensky a Berlino ringrazia la Germania. Scholz: “Sostegno finché necessario”. Il leader ucraino: “Abbiamo bisogno di jet”
dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni
11:09
Sunak a Zelensky: “Il tuo coraggio è fonte di ispirazione”
“Il coraggio e la forza d’animo” del presidente Volodymyr Zelensky e dell’Ucraina sono “un’ispirazione per tutti noi”. Lo ha detto il primo ministro Rishi Sunak accogliendo all’interno della residenza di Chequers il leader ucraino. Mentre Zelensky ha risposto, “vi siamo grati dal profondo del cuore”, riferendosi al massiccio sostegno militare fornito da Londra a Kiev. Sunak ha ricordato a Zelensky che si trovavano nella stanza usata da Winston Churchill per molti dei suoi discorsi radiofonici tenuti durante la Seconda guerra mondiale.
10:49
Zelensky arriva a Chequers a bordo di un elicottero militare, l’abbraccio con Sunak
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è appena arrivato ai Chequers a bordo di un elicottero militare Chinook delle forze armate britanniche per incontrare il primo ministro Rishi Sunak nella sua residenza ufficiale nella campagna inglese. Il grosso velivolo, insieme a un altro elicottero dello stesso modello, è atterrato nei giardini della grande proprietà. La foto dell’abbraccio tra i due leader è stata immediatamente postata sull’account twitter di Sunak.
10:31
Tajani: “Zelensky non può dare segni di cedimento”
“La pace in Ucraina? Zelensky non può dare segni di cedimento. Non può rinunciare all’integrità territoriale. L’Ucraina ha la motivazione che manca alla Russia perché difende la sua casa. Non è una guerra facile neanche per i russi”. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, durante il volo a Rotterdam dove parteciperà, con il suo omologo olandese Wopke Hoekstra, al Business Forum Italia-Paesi Bassi e alla Tavola Rotonda Strategica Vanvitelli.
(ansa)
10:20
Filorussi: “Pesante bombardamento ucraino a Tokmak, nella regione di Zaporizhzhia”
Un pesante bombardamento ucraino, che ha provocato anche vittime civili, è avvenuto stamane sulla cittadina di Tokmak, nella regione di Zaporizhzhia. Lo affermano fonti dell’amministrazione filorussa citate dall’agenzia Tass. Secondo diversi osservatori militari Tokmak potrebbe trovarsi al centro della controffensiva delle truppe di Kiev se, come prevedono la maggior parte degli esperti, queste muoveranno in direzione sud verso il Mar d’Azov. Un’altra fonte delle autorità filorusse ha detto che un bombardamento ucraino ha colpito anche il vicino insediamento di Molochansk.
Aibolit, il comandante ucraino alla riconquista di Bakhmut: “La controffensiva è iniziata il 6 maggio, uccisi 170 russi ogni km quadrato”
di Fabio Tonacci
10:08
Sunak agli alleati: “Aiutare Kiev in un momento cruciale”
Il premier britannico Rishi Sunak ha lanciato un appello globale agli alleati occidentali per sostenere militarmente l’Ucraina “in questo momento cruciale”, riferendosi alla controffensiva delle truppe di Kiev per respingere l’invasione russa. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso da Downing Street diffuso prima dell’incontro col presidente Volodymyr Zelensky a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro. Sunak si impegna a portare avanti il suo appello nel corso dei prossimi vertici internazionali al Consiglio d’Europa e nel G7.
(ansa)
09:55
Zelensky è atterrato a Londra, vedrà Sunak
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atterrato nel Regno Unito e incontrerà il primo ministro britannico Rishi Sunak nella sua residenza di campagna di Chequers, nel Buckinghamshire. Coma ha fatto sapere Downing Street, “oggi il primo ministro confermerà l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e di altri sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una gittata di oltre 200 km”. La consegna delle armi è prevista “nei prossimi mesi, mentre l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso”. Il premier Sunak ha dichiarato in vista dell’incontro con il leader di Kiev che quello attuale “è un momento cruciale nella resistenza dell’Ucraina a una terribile guerra di aggressione che non ha scelto o provocato”.
09:35
Kiev annuncia: “Primo successo a Bakhmut”
I militari ucraini parlano di un “primo successo” nell’offensiva nella zona di Bakhmut, nell’est dell’Ucraina. “L’avanzata delle truppe nella direzione di Bakhmut” è “il primo successo dell’offensiva” a difesa di questa città che i russi tentano di conquistare da mesi, secondo il comandante delle forze di terra delle Forze Armate ucraine, Oleksandr Syrsky. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Kiev.
(reuters)
09:21
Downing Street: “Ulteriori forniture a Kiev di missili e droni”
“Oggi il primo ministro (Rishi Sunak) confermerà (a Volodymyr Zelensky) l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km”, si legge in un comunicato di Downing Street che conferma l’incontro a Londra fra Sunak e il presidente ucraino Voldymyr Zelensky. “Questi saranno tutti consegnati nei prossimi mesi mentre l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso”. L’incontro a avrà luogo nella residenza del primo ministro a Chequers.
09:10
Ucraina, il Regno Unito fornirà a breve centinaia di missili e droni
Il Regno Unito ha annunciato la prossima fornitura all’Ucraina di “centinaia” di missili antiaerei e di droni da combattimento, in vista di un incontro fra il primo ministro Rishi Sunak e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Le forniture saranno inviate “nei prossimi mesi, quando l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso”, ha indicato Downing street in un comunicato.
08:45
L’inviato speciale della Cina inizia il tour: prima Kiev poi Mosca
Li Hui, rappresentante speciale della Cina per gli affari eurasiatici dal 2019 ed ex ambasciatore in Russia, darà il via oggi con la sua delegazione alla missione in Europa che lo porterà prima a Kiev e poi a Mosca, negli sforzi di Pechino per trovare una “soluzione politica” alla crisi ucraina. Li si recherà anche in Polonia, Francia e Germania, secondo quanto annunciato dal ministero degli Esteri cinese la scorsa settimana, “per comunicazioni approfondite” e per rimarcare che “dallo scoppio della crisi ucraina, la Cina ha sempre mantenuto una posizione obiettiva e imparziale, promuovendo attivamente colloqui di pace”.
08:40
Yermak, “Incontri importanti a Londra, lavoriamo per rafforzare la nostra difesa”
“Oggi, incontri importanti a Londra. Stiamo lavorando per rafforzare la difesa dell’Ucraina e sostenere i nostri progressi con la Nato”. Lo scrive su Telegram Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che dopo le visite in Italia, Germania e Francia ha annunciato una tappa anche a Londra per colloqui con il premier Rishi Sunak.
08:38
Zelensky: ” Il Regno unito è leader quando si tratta di espandere le nostre capacità in terra e in volo”
Visita a sorpresa questa mattina di Volodymyr Zelensky a Londra, dove incontrerà il primo ministro britannico Rishi Sunak. Lo ha annunciato il presidente ucraino in un tweet. “Il Regno Unito è un leader quando si tratta di espandere le nostre capacità in terra e in volo – ha sottolineato – Questa collaborazione continuerà oggi, incontrerò il mio amico Rishi e condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni”.
08:24
Zelensky in arrivo a Londra: “Incontrerò il mio amico Rishi”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che oggi arriverà a Londra per colloqui con il primo ministro britannico Rishi Sunak, in una visita a sorpresa nella capitale britannica. In un tweet, Volodymyr Zelensky ha scritto: “Il Regno Unito è un leader quando si tratta di espandere le nostre capacità a terra e in volo. Questa collaborazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni”.
08:12
Isw: “Nuovi attacchi russi puntano a degradare la capacità di controffensiva di Kiev”
Serie sempre più regolari di attacchi russi con droni e missili fanno probabilmente parte di una nuova campagna incentrata su Kiev volta a degradare le capacità ucraine di condurre operazioni di controffensiva, secondo l’analisi dell’Istituto per lo studio della guerra (Isw). I recenti attacchi hanno preso di mira Kiev e “presunte strutture militari, industriali e logistiche ucraine”. La scelta degli obiettivi, insieme con l’utilizzo dei droni Shahed per sopraffare le difese aeree ucraine, suggerisce che la capacità di controffensiva sia l’obiettivo della nuova campagna aerea russa, secondo il rapporto.
06:27
Bombe russe nella zona di Sumy
La Russia ha bombardato 2 comunità nell’oblast di Sumy sparando oltre 109 colpi con vari tipi di armi. Lo ha riferito l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy su Telegram.
(ansa)
05:32
Wp: “Nato, nessun invito a Kiev”
Fra i paesi membri della Nato c’è un “consenso” sul fatto che non ci sarà alcun invito formale all’Ucraina per l’adesione all’alleanza al prossimo vertice dell’11 e 12 luglio. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti. I paesi dell’Europa orientale premono per passi concreti verso l’adesione, incluso l’impegno a una tabella di marcia, mentre gli Stati Uniti e alcuni paesi dell’Europa Occidentale vogliono passi più contenuti.
(ansa)
02:29
Wp: “Prigozhin offrì a Kiev la posizione delle truppe russe”
Secondo il Washington Post, alla fine di gennaio il capo del gruppo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, ha offerto all’Ucraina informazioni sul posizionamento delle truppe russe in modo da poterle colpire in cambio del ritiro dei soldati di Kiev dall’area intorno a Bakhmut. È quanto emerge dai leak del Pentagono riportati dal quotidiano Usa. Prigozhin aveva fatto arrivare la sua proposta tramite i suoi contatti nell’intelligence militare di Kiev. Contatti confermati, aggiunge il Wp, da due funzionari ucraini, secondo i quali Prigozhin ha parlato in varie occasioni il servizio di intelligence militare del governo di Kiev.
01:01
La Francia promette all’Ucraina altri carri armati
La Francia addestrerà ed equipaggerà diversi battaglioni ucraini con dozzine di veicoli corazzati e carri armati leggeri. È l’annuncio arrivato dopo la cena all’Eliseo tra i presidenti Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky. “Nelle prossime settimane, la Francia addestrerà ed equipaggerà diversi battaglioni con dozzine di veicoli corazzati e carri armati leggeri, compresi gli AMX-10RC”, si legge in un comunicato congiunto. Parigi sta inoltre concentrando i suoi “sforzi per sostenere le capacità di difesa aerea dell’Ucraina”.
(ansa)
00:29
Macron-Zelensky: “Nuove sanzioni a Mosca”
Il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky chiedono nuove sanzioni contro la Russia dopo il loro vertice bilaterale a Parigi.