Ucraina ancora sotto le bombe. Sirene ed esplosioni nella notte a Kiev e in altre città. Ma Zelensky evoca il contrattacco. Ha riunito il gabinetto militare: “Le brigate offensive stanno andando bene. Ma non è il momento di fornire dettagli. Ci stiamo preparando”, ha detto. Il presidente ucraino parteciperà di persona al G7 di Hiroshima, dove vengono annunciate nuove sanzioni contro Mosca. E dal vertice fonti americane mandano un messaggio: “Non impediremo agli alleati di inviare jet F16 a Kiev”. Sia la Russia che l’Ucraina intanto hanno accettato di incontrare gli inviati speciali del Papa.
06:25
Michel: “L’Ue limiterà il commercio di diamanti russi”
05:29
03:54
Sirene ed esplosioni a Kiev e in altre città
00:50
00:32
Gli Usa: “Non impediremo agli alleati di dare armi a Kiev”
00:23
08:31
Kiev: “Zelensky in presenza al G7 per difendere i nostri interessi”
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky visiterà personalmente Hiroshima e parteciperà al vertice del Gruppo dei Sette (G7). Lo ha confermato il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, Oleksiy Danilov. “Verranno prese decisioni molto importanti al vertice del G7, quindi la presenza fisica del nostro presidente è assolutamente importante per difendere i nostri interessi, spiegare, dare proposte chiare e una chiara argomentazione su ciò che sta accadendo nel nostro Paese”, ha detto in onda sul canale televisivo Rada .
07:17
Zelensky domenica a Hiroshima per il G7
Hiroshima, 19 mag – il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parteciperà in presenza al G7 di Hiroshima. Ieri l’ipotesi era stata ventilata e poi smentita ufficialmente dalla presidenza nipponica: Zelensky avrebbe dovuto collegarsi in videoconferenza domenica. Il presidente ucraino potrebbe così incontrare anche i leader di India e Brasile, Narendra Modi e Inacio Lula da Silva, finora non esplicitamente ostili nei confronti della Russia. Fonti del governo giapponese, all’inizio molto caute, alla fine hanno confermato la presenza di Zelensky per domenica.
06:25
Michel: “L’Ue limiterà il commercio di diamanti russi”
L’Unione europea studia nuove sanzioni contro la Russia: il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, durante il G7 ha annunciato che si sta lavorando per limitare il commercio dei diamanti russi.
(afp)
05:29
Zelensky di persona al G7
Il presidente ucraino Zelensky parteciperà di persona al G7 di Hiroshima. A dare la notizia è stata l’agenzia Bloomberg
03:54
Sirene ed esplosioni a Kiev e in altre città
Sirene dei raid aerei nella notte a Kiev e in altre città del Paese. Funzionari militari e media hanno riferito di “esplosioni” a Leopoli e Rivne nell’ovest e a Kherson nel sud. Il capo dell’amministrazione civile e militare della capitale, Sergei Popko, ha annunciato: “La difesa è al lavoro nello spazio aereo di Kiev. Rimanete nei rifugi finché non sarà tutto finito”. Stesso appello nella regione meridionale di Kryvyi Rih.
(reuters)
00:51
Londra annuncia nuove sanzioni
Il Regno Unito ha annunciato nuove sanzioni alla Russia, tra cui il divieto di vendita dei diamanti.
(afp)
00:50
Nuovo allarme aereo
Un nuovo allarme aereo è scattato su buona parte dell’Ucraina, con l’eccezione delle regioni occidentali.
00:32
Gli Usa: “Non impediremo agli alleati di dare armi a Kiev”
Gli Stati Uniti hanno fatto sapere agli alleati europei che non bloccheranno l’invio di jet F16 all’Ucraina. Lo riferiscono fonti dell’amministrazione Biden in Giappone, dove è in corso il G7 di Hiroshima. Tra i paesi europei che possiedono gli F16 made in Usa, i Paesi Bassi hanno già manifestato la volontà di esportarli a Kiev. Le fonti hanno ribadito che Washington resta riluttante ad inviare i propri F16 all’Ucraina.
(reuters)
00:23
Zelensky: “Le truppe offensive si stanno preparando”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky evoca l’inizio della controffensiva. Ha riunito il gabinetto militare e fa sapere: “Ci stiamo preparando. Non è il momento di fornire dettagli ma le brigate offensive stanno andando bene”.
00:00
Errore del Pentagono: sopravvalute per 3 miliardi le armi a Kiev
Il Pentagono ha sopravvalutato il valore delle armi inviate all’Ucraina di 3 miliardi di dollari a causa di un errore contabile. Lo riporta il Financial Times. Kiev a questo punto potrebbe contare su un “tesoretto” di nuovi aiuti.