Salone del Libro di Torino 2023, le news in diretta: il No Vax contro Antonella Viola, oggi anche Nicola Lagioia all’Arena Robinson

Read More

Non si chiudono le polemiche dopo la contezione di ieri alla ministra Roccella, è scontro politico. All’Arena Robison la giornata comincia con l’attacco del No Vax all’immunologa Antonella Viola.

11:56

Attesa per il filosofo della Destra, Alain de Benoist. FdI: “Quello visto ieri è colpo di coda della fine dell’egemonia culturale del centrosinistra”

di Sara Strippoli

Roccella contestata al Salone del libro, Montaruli (FdI) contro Lagioia: “Vergognati”

All’Arena Piemonte, che ieri ospitava la ministra Roccella, si aspetta Alain de Benoist, il filosofo francese teorico della Nouvelle Droite e gia l’assessore al welfare della Regione Maurizio Marrone lancia due appelli, il primo a Nicola Lagioia che si augura “sarà presente a questo incontro”, il secondo al sindaco di Torino “che finora nulla ha detto ci aspettiamo dica qualcosa visto che oggi sarà qui al Salone”.

Intanto Lagioia, aggiunge Marrone “ha perso molti punti con il comportamento di ieri. Nessuno gli aveva chiesto di restare e d’altronde mai ha detto di voler continuare la direzione, ma ieri doveva dire esplicitamente che non si può interrompere un autore, qualsiasi sia il suo orientamento. Ha dimostrato poco rispetto ed la Regione che è il primo finanziatore del Salone del libro”.

Questi episodi, continua l’esponente di FdI “sono il colpo di coda della fine dell’egemonia culturale del centrosinistra, e noi vogliamo interrompere il trend di ghettizzazione a cui siamo stati sottoposti”. Questo incontro è all’Arena della Regione, la direzione non avrebbe in ogni caso avuto nessuna possibilità di opporsi, certo non sono stati loro a invitare de Benoist”.

11:39

Antonella Viola, la dura contestazione del No Vax all’Arena Robinson

Una contestazione No Vax interrompe la presentazione della Via dell’equilibrio di Antonella Viola ad Arena Robinson. Un visitatore è entrato urlando accusando Viola di essere “colpevole”: “I vaccini uccidono”. L’uomo è stato allontanato tra i fischi della platea.

11:39

Roccella contestata, Schlein: “Governo autoritario, ha un problema con il dissenso”

Roccella contestata, Schlein: “Governo autoritario, ha un problema con il dissenso”

11:32

Antonella Viola da Robinson: “Il nostro corpo ha delle tappe. Quello delle donne, soprattutto”

Antonella Viola ad Arena Robinson al Salone del libro di Torino presenta la Via dell’equilibrio. “Per essere felici dobbiamo vivere il presente. Ma fare scelte assennate, piccoli passi”.

Viola racconta la sua esperienza di vita: “A 38 anni volevo io terzo figlio che però non è mai arrivato: e io lì ho capito che una fase del mio tempo biologico era finita. L’invecchiamento mi sembrava lontanissimo da me e invece non era così. Il nostro corpo ha delle tappe. Quello delle donne, soprattutto. L’andropausa negli uomini non esiste o se non altro non ha nulla a che fare la menopausa”.

11:17

Extinction Rebellion, protesta con canotti al Salone del Libro

Azione di protesta questa mattina di alcuni attivisti di Extinction Rebellion davanti agli ingressi del Salone del Libro di Torino. Gli ambientalisti hanno posizionato due canotti a ridosso dell’entrata riservata a giornalisti e relatori, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sull’alluvione in Emilia Romagna. Poi hanno srotolato uno striscione con con la scritta ‘Emergenza climatica ed ecologica’. Dodici attivisti sono stati identificati dalla Digos.

(ansa)

Si tratta, dicono gli ambientalisti, di “una nuova azione di protesta, che segue la contestazione pacifica alla ministra alla Famiglia e Natalità, Eugenia Roccella, avvenuta ieri pomeriggio in un clima di tensione alimentato dalla stessa ministra, dall’assessore regionale Marrone e dalla deputata Augusta Montaruli. Con l’azione di oggi Extinction Rebellion si rivolge invece agli invitati e partecipanti al Salone affinché usino la propria voce per denunciare le responsabilità del nostro governo di fronte alle tragedie che già oggi colpiscono il nostro territorio”, spiega Davide, uno degli attivisti presenti. “I morti in Emilia Romagna ci implorano di toglierci le bende dagli occhi ed esigere un cambiamento dai nostri governi”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.