Francia, è un 30enne siriano e cristiano l’attentatore di Annecy

Read More

È un uomo di nazionalità siriana identificato come Abdalmasih H., nato nel 1991, l’attentatore arrestato ad Annecy, in Francia, dopo l’accoltellamento di diversi bambini e di un adulto in un parco della città. L’uomo non era noto ai servizi di sicurezza francesi. Il movente e l’identità dell’aggressore sono oggetto di indagine e la procura locale dovrebbe fornire ulteriori dettagli in una conferenza stampa.

Secondo le prime informazioni, Abdalmasih H. è entrato legalmente in territorio francese, ha presentato richiesta d’asilo lo scorso novembre in Francia dichiarandosi “un cristiano della Siria”, secondo una fonte della polizia citata da Bfmtv. In aprile aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia, ma un suo conoscente ha raccontato all’Afp che aveva lasciato il Paese sette mesi fa. L’uomo è sposato con una donna svedese ed è padre di un bambino di tre anni, più o meno la stessa delle piccole vittime.

L’attacco è avvenuto intorno alle 9.30 di questa mattina. L’uomo, che indossava pantaloncini neri e una sciarpa blu legata sulla testa, si è diretto verso i passeggini e ha attaccato i bambini in un’area giochi. L’assalitore ha cominciato a “saltare”, “a gridare” e “si è diretto verso i passeggini, cominciando a infierire “con il coltello, a ripetizione, sui bambini”, ha raccontato un testimone a Le Parisien. “Quando ha visto che era circondato dalla polizia, si è diretto verso una coppia ed è partito direttamente con il coltello contro un signore, che era lì con la moglie, e l’ha pugnalato”.

“Le Pen cinghia di trasmissione della Russia”: il rapporto della commissione parlamentare sulle influenze straniere in Francia

dalla nostra corrispondente Anais Ginori

02 Giugno 2023

Un venditore di gelati che lavora nel parco dove è avvenuto l’attacco, ha raccontato di aver visto già visto l’aggressore nei giorni scorsi, mentre si guardava intorno. Secondo il quotidiano Le Dauphiné Liberé, l’aggressore frequentava da almeno due mesi il parco sulle rive del lago. Passava le sue giornate seduto su una panchina, vestito di nero, con uno zaino nero, occhiali scuri, la barba. Aveva con sé una bottiglietta con un liquido giallo. Non parlava ma non aveva l’aria aggressiva.

Il sindaco di Annecy, Francois Astorg, su Twitter ha chiesto agli abitanti di evitare di recarsi nel settore di Paquier per consentire il regolare svolgimento delle operazioni seguite all’attentato. “Tutti i miei pensieri alle vittime e alle famiglie”, ha scritto Astorg. I quattro bambini accoltellati hanno un’età compresa fra i 22 mesi e i tre anni. Secondo una fonte vicina al caso, tre delle vittime, due bambini e un adulto, sarebbero in pericolo di vita.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.