Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Zelensky incontra capo Aiea su rischi Zaporizhzhia

Read More

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato a Kiev Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), per discutere i rischi per la centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo il disastro della diga di Kakhovka. Secondo l’ufficio del presidente, riporta l’agenzia Kyiv Indipendent, Zelensky ha elogiato la decisione di Grossi di visitare l’impianto di persona e ispezionare la situazione sul campo. All’indomani della distruzione della diga di Kakhovka, l’Aiea ha affermato che non vi era “alcun rischio immediato” per la sicurezza nucleare della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Gli esperti dell’Aiea sono sul posto per monitorare la situazione. Durante l’incontro con Grossi, Zelensky ha sottolineato che l’unico modo per garantire la sicurezza della centrale è la smilitarizzazione, de-occupazione e ripristino del controllo ucraino.

02:34

Usa: Camera vota risoluzione bipartisan,Mosca liberi Gershkovich

La Camera dei rappresentanti Usa ha approvato con 422 voti a favore e nessun contrario una risoluzione bipartisan che chiede alla Russia di liberare immediatamente il reporter del Wall Street Journal incarcerato, Evan Gershkovich. Lo riporta il Wsj. La risoluzione del Congresso chiede che Mosca rilasci immediatamente Gershkovich e che fornisca libero accesso ai funzionari consolari statunitensi durante la prigionia. Il documento approvato non ha la forza vincolante della legge statunitense, ma sottolinea il sostegno del Congresso agli sforzi dell’amministrazione Biden per liberare il giornalista. Gershkovich, 31 anni, è stato arrestato il 29 marzo scorso dal Servizio di sicurezza federale della Russia mentre si trovava nella città di Ekaterinburg per un reportage ed è stato trattenuto con l’accusa di spionaggio che sia il giornalista che il Wsj e il governo degli Stati Uniti negano con veemenza.

02:31

Esplosioni a Odessa, allarme antiaereo in quattro regioni 

Esplosioni sono state udite questa notte nella città portuale ucraina di Odessa, sul Mar Nero. Lo riportano i media locali.Oltre che nell’oblast di Odessa, nelle prime ore di oggi l’allarme antiaereo è scattato anche nelle regioni di Kirovograd, Poltava e Nikolayev.

02:29

Attacchi russi su oblast Sumy, morti 7 forestali

Sette dipendenti della Forestale dell’Oblast ucraino di Sumy sono rimasti uccisi in bombardamenti russi che ieri hanno preso di mira la comunità di Seredyna-Buda, rende noto il governatore Volodymyr Artiukh citato dai media locali. Anche un orfanotrofio che ospita 135 bambini a Bilopillia è stato colpito dai bombardamenti, aggiunge Artiukh specificando che il servizio di emergenza statale è riuscito a trasportare tutti i bimbi in salvo.

01:29

Lussemburgo, Camera riconosce genocidio Holodomor

La Camera dei deputati del Lussemburgo ha votato una risoluzione per riconoscere l’Holodomor del 1932-1933 come genocidio contro gli ucraini. L’Holodomor è stata una carestia provocata dall’uomo che ebbe luogo durante il dominio di Joseph Stalin in Unione Sovietica, attraverso la collettivizzazione forzata e la confisca del grano. Tradotto come ‘morte per fame’, l’Holodomor ha causato da 3,5 a 5 milioni di morti nel territorio dell’Ucraina. “Elogio lo storico voto della Camera dei deputati lussemburghese per riconoscere l’Holodomor di Stalin del 1932-1933 come genocidio contro gli ucraini. Questo passo onora milioni di vittime e ripristina la giustizia storica. Il riconoscimento internazionale del genocidio dell’Holodomor continua a crescere”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.

(afp)

01:26

Lettonia stanzia altri 460.000 dollari di aiuti

Il governo lettone ha deciso di stanziare ulteriori aiuti umanitari all’Ucraina pari a circa 430.000 euro (464.000 dollari) per far fronte alle conseguenze del bombardamento della centrale idroelettrica di Kakhovka. Il pacchetto includerà generatori di elettricità, compressori, stazioni di pompaggio, giubbotti di salvataggio, sacchi a pelo, tubi, motopompe, guanti da sub, stivali, quadricicli e altre attrezzature. Il trasporto potrebbe costare circa 20.000 euro, secondo l’emittente pubblica lettone. Gli aiuti umanitari saranno concessi dal Servizio statale antincendio e di soccorso, mentre coperte e stivali di gomma saranno forniti dalle riserve materiali dello Stato. Lo riporta l’agenzia Kyiv Indipendent. “Il nostro sostegno all’Ucraina è fermo, la vittoria è l’unica strada per la pace”, ha detto il primo ministro lettone Krijnis Kari sul suo profilo Twitter dopo l’annuncio.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.